Ragazzi sono sicuro che di post come questi ce ne sono stati moltissimi, ma sinceramente questa questione, per me ed un mio amico proprietario di un dominio hostato su di voi, sta diventando una leggenda. Da molto tempo sto pensando all'acquisto di un dominio qui da voi, ma devo assolutamente essere sicuro che, anche voi come altri hosters, date la possibilità di avere un UNICO url, senza sottodomini, in TUTTE le pagine del sito. L'opzione da acquistare, da quello che ho capito, dovrebbe essere quella del costo di 9.45€ che offre l'url cloaking. Quindi la mia domanda è: "Acquistando quell'opzione, mi assicurate un unico dominio di secondo livello per tutte le pagine del mio sito?".
Il dominio che ti offre AlterVista è un dominio a tutti gli effetti, l'unica differenza da una consueta configurazione è che non è direttamente associato allo spazio web. Cosa significa questa asserzione? Significa che effettuando una richiesta HTTP all'URL http://dominiodisecondolivello.tdl/percorso/pagina non si avrà mai come risposta la stessa che si ottiene invece richiedendo il corrispondente URL http://nomeutente.altervista.org/percorso/pagina, ma si avrà invece come risposta o l'invito da parte del server di andare all'indirizzo corrispondente (http://nomeutente.altervista.org/percorso/pagina) o un documento HTML che contiene un frame nel quale si aprirà la pagina corrispondente.
Per avere questa associazione diretta che AlterVista non offre ci sarebbe bisogno di personalizzare il virtual hosting, possibilità che AlterVista attualmente non da.
C'è però un piccolo artificio che permette di ottenere un risultato (all'occhio dell'utente medio) simile a quello a cui tutti siamo abituati, è descritto in questa discussione: http://forum.it.altervista.org/how/1...-il-cloak.html
Ovviamente non sempre funziona (i browser degli utenti devono supportare determinate tecnologie non sempre disponibili).
In definitiva vorrei però far notare (come mio solito) che l'utente non bada tanto al numero di punti che ci sono nel nome di dominio, ma ai contenuti che esso presenta. Se poi l'interesse è avere un indirizzo corto (senza quel .altervista.org, per magari scriverlo su un biglietto da visita od un manifesto) allora non c'è problema, l'utente lo legge e lo digita (o magari prende la fotocamera del cellulare e ottiene l'indirizzo direttamente dal QR Code), che poi venga sballottato verso un indirizzo differente poco gli importerà...
Ah, un ultima cosa, io non faccio parte del personale di AlterVista, né ricevo agevolazioni di tipo alcuno per il ruolo che ricopro in questo forum, non vorrei si pensasse che appoggi AlterVista per qualche altro motivo oltre a quelli che ho esposto.
Ultima modifica di karl94 : 19-04-2012 alle ore 23.57.56
Sai Karl, magari hai anche ragione a dire che non è importante il numero di punti in un url, ma un dominio di terzo livello è spesso accostato, presuppongo a questo punto erroneamente, ad un qualcosa di poco professionale. Mi dispiace dirlo ma credo che cercherò hosting ove la gestione del dominio risulti più facile ed agevolata. Grazie mille a tutti lo stesso!