Premetto che non sono sicura che sia questa la sezione del forum indicata per un messaggio del genere - e quindi mi scuso in anticipo se dovesse rivelarsi errata.. ho un problema X°D (non si era capito, dai!)
Nel dabatase del mio dominio altervista, ieri [21 dicembre] ho avviato il backup completo dei file (comprensivo di tutto il materiale sul server: file e soprattutto database). Fin qui è tutto ok, il backup c'è. Il problema è che.. mi servirebbe poterlo scaricare, di modo da averne una copia al sicuro e sempre a portata di mano. Ora, non so proprio come poterlo fare senza rischiare danni allo stesso, per cui se qualcuno sa dirmi come fare mi farebbe un grosso favore. Altrimenti, non sarebbe possibile per la gestione di altervista mandarmene una copia in tronco? >_<#
In questo caso, il servizio backup di altervista non ti serve a niente.
Devi scaricarti sul tuo computer tutti i file del tuo sito tramite un client FTP (es. Filezilla), poi devi andare in Tools --> phpmyadmin e cliccare sul nome del tuo database e cliccare su Esporta.
Nella nuova pagina metti la spunta su DROP TABLE, togli la spunta da Inserimenti Estesi, metti la spunta su Salva con nome a fine pagina e metti in Compatibilità: MYSQL40.
Dopo pochi secondi avrai il backup del tuo DB pronto sul tuo disco fisso.
Salve,
anche io sto cercando il modo di esportare tutti i contenuti del mio AlterBlog sul mio disco fisso, per avere una copia di backup.
Ho letto le istruzioni di freestreamingdb, che mi pare corrispondano grossomodo a queste (backup manuale): http://it.altervista.org/wiki/index....p_del_database
ma quando clicco so Tools nel mio menu di Altervista non compare alcuna voce con phpmyadmin, bensí Toolbar, Virtual Disc, Time Machine etc. Ho provato a visitarle tutte ma non ho trovato la voce.
Ho scaricato anche filezilla. Mi dareste una mano con il backup di AlterBlog?
Grazie
Maria Paola