Dato che sono nuovo alla realizzazione di siti vorrei sapere se c'è qualcosa che fa rallentare la visualizzazione del sito (es. tag, script e quant'altro) dato che la mia pagina php http://cisco.altervista.org è grande 64k e ci impiega in media 0.08 secondi ad essere elaborata dal server ma per la visualizzazione ci metto dai 10 ai 15 secondi.
Considerando che ho provato a scarica un file di prova di 10MB e che la velocità raggiunta in media è stata di 27KB/sec non dovrebbe essere un problema di banda, ma mi sembrano tanti 15 secondi per una pagina di 64K.
Se avete dei consigli di ottimizzazione o altro fatevi avanti.
Ciao,
io sono nuovo di altervista ma ho una buona esperienza nella realizzazione e gestione siti.
Non so che tipo di connessione tu abbia, mi pare di capire adsl, cmq
io ho fastweb in fibra ottica e non ho problemi a vedere la tua pagina, ci metterà al massimo 2-3 secondi per visualizzarla intera.
Certo è già abbastanza come tempo, il punto è che in effetti una pagina di 64 kb è senz'altro pesante.
Ci può anche stare, perchè ce ne sono in rete anche di più pesanti, ma se volessi stare nello standard e avere pagine che viaggiano bene o molto bene, allora una pagina web, anche pesante, non dovrebbe superare i 50 kb, è già sono parecchi.
Ovviamente poi dipende poi sempre da che sito si sta realizzando e manovrando.
Poi questa è cmq una mia risposta e una mia opinione, quindi tutt'altro che certa al 100%: se ti sembra sensata e vuoi provare ad "alleggerire"
potresti cercare di ridurre il peso delle immagini presenti (dove possibile),
cercando di mantenere una qualità visiva accettabile.
Lo puoi fare con programmi di grafica raster come photoshop.
ah....
tra l'altro se guardi il mio sito, noterai che anche quello non viaggia un granchè veloce...
probabilmente c'è qualche cosa che interferisce con il server, infatti anche i miei rollover non funzionano come dovrebbero...
normalmente il mio sito è una scheggia (su un server privato di un amico)...
misteri... anch'io sto cercando di capire quale sia il motivo...
Infatti, io pure sto con il 56k (causa il non funzionamento adsl tiscai, non fate assolutamente il contratto!!!) e la pagina si carica in un tempo ragionevole.
Beh,
avete senz'altro ragione.
Cisco, ascolta le considerazioni di jenyauno e colonnaromana, sono sicuramente corrette.
E poi, in effetti, la tua home page non pesa 60 kb ma 20 kb circa, a quanto dicono le proprietà, quindi va benissimo.