Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Acquistato Dominio; Posso nascondere i miei dati pubblici?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Acquistato Dominio; Posso nascondere i miei dati pubblici?

    Ho acquistato il dominio II° livello per il mio sito; ho però notato che i miei dati personali inviati per la regitrazione sono visibili sui siti che controllano la disponibilità dei domini (compreso il numero di telefono); c'è qualche modo per renderli privati e quindi non visibili ad estranei?
    Se si, a chi mi devo rivolgere?
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No, è un .org

  4. #4
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Allora il Whois Privacy non è disponibile.
    L'avevo chiesto anche io: Whois Privacy.
    Solo per i .it si ha la possibilità di non rendere pubblici i dati.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Strano però...
    Nell'informativa sulla privacy che ho accettato all'atto della registrazione, al punto 5 viene detto:
    "5. Diritti dell'interessato

    Ai sensi dell'articolo 7 del Codice della Privacy, l'utente ha diritto di ottenere, in ogni momento, la conferma dell'esistenza dei dati che lo riguardano e delle finalità per cui vengono utilizzati. Ha altresì il diritto di chiedere l'aggiornamento o la rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati e di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento.

    Per esercitare i diritti sopraindicati, nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso cui i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati ovvero sui soggetti che, in qualità di responsabili od incaricati, possono venire a conoscenza dei suoi dati, l'utente potrà rivolgersi al titolare.

    L'art. 7 del d.lgs. 196/2003 dispone:

    Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

    2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

    dell'origine dei dati personali;
    delle finalità e modalità del trattamento;
    della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L'interessato ha diritto di ottenere:

    l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. "

    Quindi dovrebbe essere comunque possibile nasconderli o perlomeno modificarli, solo che non so a chi devo rivolgermi.
    Ultima modifica di Gordhjan : 16-03-2010 alle ore 12.58.47

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Il regolamento (accettato e sottoscritto alla registrazione dell'account e nuovamente accettato alla registrazione di un dominio di II livello) specifica al punto 16.13:
    16.13 L'Utente prende atto che è suo onere conoscere le regole del trattamento dei propri dati personali da parte delle Registration Authorities competenti nelle varie giurisdizioni ricomprese dal nome a dominio prescelto, dichiarando di essere consapevole che tali regole potrebbero prevedere obblighi di diffusione o di registrazione dei dati personali in registri accessibili al pubblico tramite Internet, senza alcun controllo da parte di AlterVista.
    Ciò detto: i dati relativi al tuo account puoi modificarli in ogni momento nel pannello di controllo (Io -> Profilo) prestando attenzione al punto 3.3 del regolamento. I dati relativi ai domini di secondo livello non sono mantenuti o trattati da AlterVista se non per l'erogazione del servizio (senza i quali, come specificato non è possibile fornire il servizio), il trattamento degli stessi è poi a cura delle RA nei differenti termini che è cura del registrante conoscere (tra cui l'utilizzo degli stessi su whois etc). Puoi richiedere la modifica dei dati di un dominio a registrazione_domini@[rimuovi questo]altervista.it fermo restando che non viene offerto alcun servizio di whois privacy sui domini non .it.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Dunque, se ho capito bene i dati che vengono visualizzati dai siti che controllano la disponibilità dei domini, non sono gestiti da Altervista ma da altre società (giusto?).
    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Puoi richiedere la modifica dei dati di un dominio a registrazione_domini@[rimuovi questo]altervista.it fermo restando che non viene offerto alcun servizio di whois privacy sui domini non .it.
    Se chiedo qui di modificarli, poi sui siti di controllo dei domini verranno visualizzati aggiornati o sempre quelli vecchi?

  8. #8
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gordhjan Visualizza messaggio
    Se chiedo qui di modificarli, poi sui siti di controllo dei domini verranno visualizzati aggiornati o sempre quelli vecchi?
    Dipende da servizio a servizio, ma quasi tutti prendono i dati in tempo reale, quindi saranno visualizzati aggiornati.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie delle spiegazioni.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •