Posso sapere se per query infinite si intende proprio "infinite" o potrebbe essere possibile andare incontro a qualcosa con un numero di query altissimo?
Posso sapere se per query infinite si intende proprio "infinite" o potrebbe essere possibile andare incontro a qualcosa con un numero di query altissimo?
Magari avendo moltissimi utenti contemporaneamente che utilizzassero ciascuno un enorme quantità di quesry, ma proprio grande grande ci potrebbero essere dei problemi di sovraccarico.
Mi ricordo che una volta il primo in classifica, che ora non c'è più avesse avuto certi problemi.
Più che altro mi preoccupo di un'attacco di tipo DDoS... perchè un utente qualsiasi potrebbe ricaricare la pagina 1000 volte su vari computer a sfregio ed il mio db sarebbe fuori uso per un po'. Per questo ho paura che la soluzione sarebbe o un db infinito a un altro hosting, soluzione a cui non vorrei però ricorrere... altervista è unica!
Dovresti fare qualche esempio.
Es: se faccio 1.000 pagine viste all'ora ed ogni pagina consuma 10 queries, il database tiene?
Ed ognuno, in base alla propria esperienza qui su AV, ti potrebbe anche rispondere...
@genuzzo: il discriminante è l'applicativo. Ovviamente l'infinità delle risorse è legato alla macchina che eroga il servizio, mi pare un'ovvietà: di certo non è quantificabile, se non il fatto che non hai un limite orario prestabilito (dalle classi di db).
Se hai un'utenza alta, ma un pessimo applicativo non c'è macchina che possa reggere (neanche un 8core 16GB). Se hai un'utenza alta con un buon applicativo AlterVista non avrà problemi a venire incontro alla tua sete di risorse (anche con macchina dedicata). Fermo restando che un applicativo mal programmato può sedere una macchina con soli 20 utenti, e su questo si sta molto attenti. La tua paura di un DoS su un applicativo ha poco fondamento: un DoS su un applicativo è difficilmente attuabile (se è un buon applicativo), costoso (economicamente e come risorse) e facilmente neutralizzabile... un lavoro tra ragazzini insomma.
La risposta è sì, se hai un applicativo mediocre, no se hai un pessimo applicativo. Tu che avevi un sito, su AV, con quei numeri ed un mediocre applicativo, mi pare non avessi mai avuto particolari problemi.Originalmente inviato da musicanapoli
Questo era appunto un esempio di molta utenza ed applicativo inadeguato, di certo non di inadeguatezza della piattaforma, qui o altrove il problema sarebbe stato identico.Originalmente inviato da cmsmania
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!
"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)
Allora cosa mi consigliate per un applicazione di questo genere?
Ogni mezzanotte uno script recupera le statistiche dei giochi di vari account e le va a depositare nel db. Poi, chiunque può controllare lo sviluppo nel tempo di quell' account. Ora le domande sono queste. Di quanti giorni dovrei tenere traccia? Con 30 giorni quanta utenza potrei reggere? E che db mi conviene prendere? Per poter mettere il db dovrei utilizzare una pubblicità grande, ma non so il numero di utenti che potrei avere. Se si pagasse un tot a query sarebbe molto più facile... il gioco è parecchio frequentato ma non so dove pubblicizzare il sito...
Con un db classe 6 (query infinite con pagamento annuale) alla fine ottenibile con pochi euro (se non hai gli AC a disposizione) stai sicuramente tranquillo.
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
Ciao dapeco, la mia non era una domanda, perchè so bene che qui non avevo problemi di nessun tipo.
Stavo solo consigliando a genuzzu di fare delle domande più specifiche del tipo "con 1000 pagine e 10 query in un ora, il database tiene?" in modo tale che qualcuno gli potesse rispondere meglio.
Sto provando a fare quello che avevo detto con un solo account sempre alle 21. Il problema che ho è che non credo riuscirò a reggere sempre 1ac per il cronjob al giorno più il db. Per fare le prove ora sto utilizzando un db livello uno, offrendo principalmente come servizio quello di fare redirect automati riguardanti il gioco.