Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Acquisto dominio

  1. #1
    Guest

    Predefinito Acquisto dominio

    Salve,

    avrei bisogno di qualche informazione più specifica in quanto in questo campo sono un pò ignorante.

    Preciso che ho letto il topic di riferimento ma alcune cose non mi sono chiare, spiego di seguito la situazione:

    - Abbiamo quasi terminato il sito ed ora vorremmo passare all'acquisto del dominio, dato che la nostra comunità si appoggia da tempo su altervista, l'idea è di restare su questo hosting. Da quello che ho capito l'acquisto del dominio comporta solo l'acquisto del nome in sè, però a noi servirebbe associare il nome acquistato al nostro sito/forum......da quello che ho capito si tratta del domain forwarding a 9.45 all'anno

    ora s eho capito bene comprando la registrazioe con domain fowarding esiste la possibilità di reindirizzare il nome del dominio al sito/forum. Se è così mi sorgono due domande:

    A) ma come avviene questo? altervista dà supporto per questa operazione?

    B) come effettuare l'acquisto?

    p.s.

    se qualcuno ha la gentilezza di spiegarmi un pochino meglio la seconda opzione ne sarei lieto

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Cercherò di essere il più chiaro possibile:

    Acquistando un dominio di secondo livello ( www. ciòchevuoi . it/com/ecc) avrai a disposizione un redirect con vari servizi (a seconda dell'opzione) e tra questi servizi c'è un opzione chiamata cloack che ti permette di far rimanere sulla barra degli indirizzi sempre il tuo dominio di secondo livello anzichè quello di terzo ( tuonick . altervista . org).

    Per spiegarti meglio e come se tu utilizzassi un semplice redirect tipo www.dot.tk (ti posso consigliare di provare questo in quanto più o meno assomiglia al dominio di secondi livello di altervista) in modo da capire meglio come funziona.

    Ora rispondo alle tue domande:

    A) Si, altervista offre assistenza anche su questo servizio. (Per la prima parte ti prego di spiegarti meglio, come avviene cosa!?)

    B) L'acquisto di un dominio è possibile effettuarlo tramite pannello di controllo nella sezione appropriata (ovvero Dominio > Registra Dominio) e l'acquisto è effettuato su server sicuro quindi puoi pagare comodamente anche con PayPal o carta di credito.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non vorrei essere un grave digger dei post morti, ma ho alcune domandine sul tema, e piuttosto che aprire un topic nuovo, con le solite domande, preferisco postare qui.

    Da quello che ho capito si tratta di un semplice redirect. il punto è questo:
    acquistando un dominio di secondo livello avrò miosito.it che punta a miosito.altervista.org.
    Con il cloaking attivato avrò miosito.it anche quando il sito è a miosito.altervista.org/forum/

    la mia domanda fondamentalmente è questa: in phpbb3 ad esempio occorre impostare i cookie. il dominio ora che non ho dominio di secondo livello con cloaking è impostato su .thenewera.altervista.org;
    Se acquistassi il dominio di secondo livello e attivassi il cloaking, il campo dominio per i cookie dovrebbe cambiare in .nomesito.it??

    il cloaking, quando il sito è su thenewera.altervista.org/phpBB3/ il link diverrebbe miosito.it/phpBB3/ ??

    Grazie per ogni risposta.

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thenewera Visualizza messaggio
    Se acquistassi il dominio di secondo livello e attivassi il cloaking, il campo dominio per i cookie dovrebbe cambiare in .nomesito.it??
    No, perchè dato che il dominio di secondo livello è un redirect (e più precisamente un iframe se attivi il cloack) il cookie comunque è valido perchè visualizza il dominio di terzo livello nonostante nella barra degli indirizzi rimane quello di secondo.

    Citazione Originalmente inviato da thenewera Visualizza messaggio
    il cloaking, quando il sito è su thenewera.altervista.org/phpBB3/ il link diverrebbe miosito.it/phpBB3/ ??
    Ciò si chiama Path Forwarding e dovrebbe essere abilitato (anche se non è ufficiale e non si assicura il funzionamento) per ogni dominio di secondo livello.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Cercherò di essere il più chiaro possibile:

    Acquistando un dominio di secondo livello ( www. ciòchevuoi . it/com/ecc) avrai a disposizione un redirect con vari servizi (a seconda dell'opzione) e tra questi servizi c'è un opzione chiamata cloack che ti permette di far rimanere sulla barra degli indirizzi sempre il tuo dominio di secondo livello anzichè quello di terzo ( tuonick . altervista . org).
    allora miki ho usato questo tuo consiglio epr capire un pò a me sinceramente del t.k importa poco. allora ti spiego le mie esigenze e cortesemente mi spieghi se le mie esigenze sono attuabili e cosa devo acquistare peor andare sul sicuro

    A)ovviamente www.miosito.com
    B)ogni pagina dovrebbe portare sempre www.miosito.com/Forum/Pagina1.php etc. etc. ame necessita la possibilità di avere l'url per ogni pagina che viene aperta
    C)a differenza di tk non al moemnto del refresh non mi deve portare ini home


    al momento dell'acquisto come si fa ad attivare il reindirizzamento compresa la possibilità di vedere tutti gli url che a qunto pare si chiama cloak?
    questa domanda e per farmi risparmiare la prossima ricerca dopo l'acquisto

    ciauz e grazie

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Allora acquistando un dominio di secondo livello (opzione 2 o 3) avrai un redirect specie TK (quindi al refresh porta in home).

    Se vuoi visualizzare le pagine, dopo il dominio (es. sito.com/pagina/forum.php ecc) dovresti abilitare il cloack e devi sperare (come già detto è attivo ma non assicurato per tutti i domini) che l'URL Forwarding funzioni.

    Non essendo parte dello staff tecnico non posso darti altre info, ciò che ti ho scritto e ciò che chi di dovere scrive nel forum o ci fa sapere tramite AlterWiki, FAQ e Regolamento.

    Per maggiori info ti consiglio di attendere che un membro dello staff ti risponda.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ti ringrazio miki intanto resto in attesa allora sopratutto epr quanto riguarda

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio

    Se vuoi visualizzare le pagine, dopo il dominio (es. sito.com/pagina/forum.php ecc) dovresti abilitare il cloack e devi sperare (come già detto è attivo ma non assicurato per tutti i domini) che l'URL Forwarding funzioni.
    Grazie comunque miki per le tue informazioni

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fpmleague Visualizza messaggio
    ti ringrazio miki intanto resto in attesa allora sopratutto epr quanto riguarda



    Grazie comunque miki per le tue informazioni
    mi scuso se in un certo qualmodo sto uppando il topic ma è più di qualche girno che aspetto e visto l'imminente lancio del nuovo sito avrei bisgono di queste due informazioni che non sono specificate in maniera eloquente nelle FAQ.

    Grazie e mi scuso ancora

  9. #9
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Il path forwarding è abilitato di default su tutti i domini quando è attivo il cloak. Se poi tale servizio sia adatto alle tue esigenze è un altro discorso, dovresti chiarire quali sono le tue necessità:

    pubblicare su media tradizionali un url più corto? Sostituire in toto .altervista.org? Altro?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Il path forwarding è abilitato di default su tutti i domini quando è attivo il cloak. Se poi tale servizio sia adatto alle tue esigenze è un altro discorso, dovresti chiarire quali sono le tue necessità:

    pubblicare su media tradizionali un url più corto? Sostituire in toto .altervista.org? Altro?
    dapeco intanto grazie della risposta.

    io vorrei acquistare iìun dominio del tipo www.miosito.com
    ora io ho installato simpleportal con integrato il forum quindi ciò che più mi necessita e che quando si vada sul forum si vedano per intero gli URL

    faccio un esempio epr chiarire

    il forum è installato in una cartella chiamata forum, quando un utente va in un qualsiasi thread al momento si vede l'URL miosito.altervista.org/forum/pagina visitata.php . detto questo ci necessita che con il dominio si veda l'URL così

    www.miosito.com/forum/paginavisitata.php

    da come ho capito questo avvien con il path forwarding e il cloack attivo ma leggendo qualche topic al riguardo su questo forum mi è parso di capire che non sempre sia così e che c'è il risschio che il cloack non funzioni su determinati domini

    questo è quanto

    nel caso quello che chiedo si possa fare mi potresti indicare gentilmente quale servizio va acquistato epr andare sul sicuro?

    Grazie della cortese attenzione

  11. #11
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    La questione è più complessa, quindi per correttezza di dico: no, nessuna opzione è, per ora, adatta alle tue esigenze.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    La questione è più complessa, quindi per correttezza di dico: no, nessuna opzione è, per ora, adatta alle tue esigenze.
    dapeco ti ringrazio per la risposta esplicita, se non ti è seccante potresti tentare di spiegare il come "è più complessa"? tanto epr avere le idee più chiare e se questo "no" dipende solo dai seriviz altervista o è una cosa generale valida per tutti gli hosting free

    scusami il disturbo e grazie ancora

  13. #13
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fpmleague Visualizza messaggio
    dapeco ti ringrazio per la risposta esplicita, se non ti è seccante potresti tentare di spiegare il come "è più complessa"? tanto epr avere le idee più chiare e se questo "no" dipende solo dai seriviz altervista o è una cosa generale valida per tutti gli hosting free

    scusami il disturbo e grazie ancora
    La complessità è legata a cosa devi farci, nel tuo caso mi sembra che ti serve più per questioni di SEO, che non per semplificare gli url, quindi un cloak (fatto da frame) su ogni url non è adatto a te.

    Il "no" è dovuto al non supporto, per ora, del virtual host (unico modo per avere un legame diretto spazio-dominio) sugli account di AlterVista. Quasi tutti i freehosting non hanno il virtualhost associato, per le più svariate ragioni sia tecniche che commerciali. Per evitare pertanto incomprensioni dovute all'idea scorretta che dominio = pacchetto dominio + spazio, AlterVista offre uno spazio web gratuito (o meglio una piattaforma editoriale completa) e come servizio aggiuntivo un nome a dominio di II livello che può essere puntato (nelle opzioni II o III) dove meglio si preferisce (anche verso host esterni ci mancherebbe) utile per accorciare un nome da ricordare che so per pubblicazioni cartacee o comunicazioni verbali. A livello di motori di ricerca avere .altervista.org o .net non cambia nulla, perché entrambi vengono indicizzati alla stessa maniera, non c'è una priorità per i domini di secondo livello (anzi l'essere sotto .altervista.org aumenta le possibilità di essere più velocemente indicizzati).

    Questo è quanto, se la tua prossima domanda è: come attivare il vhost sull'account? La mia risposta è: per ora non è possibile farlo, ma potrebbe diventare un servizio aggiuntivo in futuro.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Dapeco

    ti ringrazio vivamente per le tue risposte,gentili e precise, nonchè molto esaurienti a questo punto spero che il servizio aggiuntivo di cui te parli sia accessibile prima che ci si muova verso altri lidi.

    Grazie ancora della disponibilità

    Saluti

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Scusate, ho appena acquistato un dominio di secondo livello. Ancora penso me lo debbano sistemare (in effetti l'ho preso da poche ore). Prima di comprarlo ho voluto provare altervista comprandomi uno spazio e ho usato wordpress. Ora, quello che vorrei sapere è se altervista automaticamente ti porta lo spazio gigio.altervista.org (per esempio), su www.gigio.it o devo fare qualcosa per modificarlo. Insomma fra 48 ore, se apro la pagina www.gigio.it, troverò il blog-sito o rimarrà a gigio.altervista.org?

  16. #16
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @glendra: il post di dapeco risponde già a questa tua domanda
    -
    @fpmleague: anch'io uso smf+portale ed ho già un dominio (solo opzione 1) in attesa di buone nuove in merito al virtual host :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    @glendra: il post di dapeco risponde già a questa tua domanda
    -

    Il path forwarding è abilitato di default su tutti i domini quando è attivo il cloak.


    E' questo che intendi...scusa ma la traduzione sarebbe sì?

  18. #18
    Guest

    Predefinito ???

    no voglioimpicciarmi degli affari degli altri , ma un po di chiarezza nel forum per gli ignoranti come me che non sanno cosa vuol dire SEO , cloack ed altre terminologie
    io leggo m alle volte non capisco cosa scrivete.

  19. #19
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    - Cloak
    - SEO
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Mmmm...io ho attivato nel dominio di 2 livello la 1. E' la stessa cosa?

    La registrazione semplice non prevede il redirect del dominio verso il proprio spazio web ma la visualizzazione di una pagina di benvenuto non modificabile.

    Che devo fare allora?Dove la modifico questa pagina?Non c'è tra le opzioni. Il blog mi da ancora xxx.altervista.org -_-
    Ultima modifica di glendra : 05-01-2010 alle ore 23.24.26

  21. #21
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    La stavo cercando ma non riuscivo a trovarla, grazie <.<

  23. #23
    scrittidiluce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-03-2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Non sparatemi per la banalità della domanda

    Vorrei acquistare un dominio.it tramite altervista, naturalmente leggendo i vari topic, per avere ciò che adesso è: ww.miosito.altervista.org trasformato in ww.miosito.it nella barra degli indirizzi, devo acquistare l'opzione (minimo) 2...la domanda è:
    tale opzione vale anche per tutte le pagine del sito? cioè avro ad esempio
    ww.miosito.it per la home
    ww.miosito.it/gallery
    ww.miosito.it/presentazione
    e cosi via per tutte le pagine?
    la configurazione è la seguente:
    il sito viene gestito tramite fron page ed il template è su base joomla e ftp fatto con filezilla....
    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...

  24. #24
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    La risposta la trovi in questa pagina, qualche topic più su.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  25. #25
    scrittidiluce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-03-2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie...ho letto e ho preceduto nella registrazione; ora il problema è che nel pannello chiamato GESTISCI DOMINI non trovo (non so ) le voci inerenti al
    Url cloaking/masking e Domain forwarding Url cloaking/masking...

    Potresti\potreste linkarmi una guida o aiutarmi a sistemare le cose?
    Il dominio è già attivo, se digito
    www.scrittidiluce.it già esce il mio sito, ma nella barra degli indirizzi è ancora altervista ecc....
    Grazie!!

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    salve un'informazione veloce veloce :D s'è possibile..
    volevo sapere ma il pagamento come viene effettuato? si ok con carta di credito paypal o postepay ma dove devo inserire i dati della carta? io ho fatto tt i passaggi ho scelto il dominio di secondo livello..ho messo tutti i dati poi mi ha riportato sulla pagina iniziale sulle varie scelte del dominio kon sopra un messaggio scritto che se il pagamento era effettuato tramite paypal il servizio sarebbe stato attivato entro 2 ore.. però non ha voluto nessuna cosa per inserire i dati della carta...ho sbagliato qualcosa io?

    Grazie in anticipo della risposta.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    si apre una pagina con paypal. Che browser usi?
    Ultima modifica di niccolotapparo : 12-03-2010 alle ore 20.45.21

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •