Originalmente inviato da
vplaza
La CU (Certificazione Unica) viene rilasciata dal Sotituto d'Imposta per "attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati sia i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi".
Il sostituto d'imposta è un soggetto (pubblico o privato) che per legge sostituisce in tutto o in parte il contribuente nei rapporti con l'amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute dai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati e successivamente versandole allo Stato o ad una pubblica amministrazione italiana.
Ora né Altervista, nè Google sono sostituti d'imposta tanto è vero che nessuna ritenuta a titolo di Imposte viene effettuata.
Il 730 (ma anche il modello Unico) sono modelli di dichiarazioni dei Redditi e servono appunto a dichiarare la totalità dei redditi percepiti nell'anno solare di riferimento. E non solo quelli noti all'Agenzia delle Entrate (altrimenti sarebbe inutile), e non è affatto una cosa fraudolenta, anzi.
Vero è che dal 2015 la responsabilità per dichiarazioni mendaci in caso di 730 è stata spostata sul CAF, ma essa fa appunto riferimento alla dichiarazione NON veritiera. Nel tuo caso tu non vuoi nascondere delle somme al fisco ma, al contrario, palesarle. Quindi nessuna responsabilità ne per il contribuente ne tantomeno per il CAF.