Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Like Tree1Likes
  • 1 Post By fornoefornelli

Discussione: Stranezze di Google analytics

cucinadiclaudio non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Stranezze di Google analytics

Da venerdì 18 settembre i dati di Google analytics riguardo il mio blog sono radicalmente cambiati in due specifici valori: la frequenza di rimbalzo ed il numero di pagine viste per sessione. Il primo valore da mesi si era stabilizzato ad una media di circa il 5% mentre il numero di pagine per sessione era ad una media di 4. Da venerdì la frequenza di rimbalzo è schizzata intorno al 50% mentre le pagine per sessione si sono ridotte a 2. Il numero delle visite e la percentuale di nuovi visitatori sono invece stabili come prima. Da cosa può dipendere?

L'avatar di fornoefornelli
    fornoefornelli non è connesso Moderatrice

Predefinito

Ciao Claudio, hai cambiato qualcosa sul blog?
    "Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti: come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti."
    http://blog.giallozafferano.it/fornoefornelli

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fornoefornelli Visualizza messaggio
    Ciao Claudio, hai cambiato qualcosa sul blog?
    No, ultimamente ho semplicemente aggiornato qualche plugin. Nient'altro...

Predefinito

Intendo a livello di grafica, plugin, impostazioni generali ecc, anche il modo di scrivere potrebbe incidere. Da quanto hai il blog?
    "Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti: come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti."

Predefinito

Intendo a livello di grafica, plugin, impostazioni generali ecc, anche il modo di scrivere potrebbe incidere. Da quanto hai il blog?
    No, non ho cambiato nulla. il blog è aperto da dicembre. I valori che ho descritto, per ciò che concerne la frequenza di rimbalzo e il numero di pagine, sono stabili da un paio di mesi (3/4), il cambiamento è avvenuto da un giorno all'altro, giovedì una frequenza di rimbalzo del 4% e 4 pagine per sessione (come al solito), venerdi 45% di frequenza di rimbalzo e 2 pagine per sessione. In questo momento una frequenza di rimbalzo del 55,95% e 1,97 pagine per sessione. Il numero delle visite invece è in linea, non è variato così come la percentuale di visitatori nuovi e di ritorno.

Predefinito

L'unica differenza contestuale a questa "stranezza" di Google analytics è che la visualizzazione del mio blog su tablet (iPad) è cambiata. Non si vede più il "tastone" del menù in alto e l'ottimizzazione visuale del tema per dispositivi mobili ma il blog si visualizza esattamente come sul desktop del pc. Non credo centri nulla e comunque la visualizzazione così è migliorata a mio parere ma dato che mi hai chiesto di qualsiasi cambiamento, anche grafico...

Predefinito

Ma tu hai impostato il blog con un tema mobile?

Predefinito

Ma tu hai impostato il blog con un tema mobile?
    Si. Nel telefonino c'è il tema mobile. Nel tablet invece fino a pochi giorni fa era lo stesso tema keit ottimizzato per mobile.

Predefinito

Hai apportato modifiche ai file del blog?

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

L'anomalia era probabilmente prima, dove 4% di frequenza di rimbalzo è oggettivamente non realistica. https://support.google.com/analytics.../2525491?hl=it

Da quanto visibile, quindi dimezzamento delle pagine viste, si può ipotizzare un aggiustamento (o correzione) nel tracciamento di analytics che evidentemente aveva 2 chiamate consecutive che generavano automaticamente una seconda visualizzazione nella sessione annullando il bounce rate.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    L'anomalia era probabilmente prima, dove 4% di frequenza di rimbalzo è oggettivamente non realistica. https://support.google.com/analytics.../2525491?hl=it

Da quanto visibile, quindi dimezzamento delle pagine viste, si può ipotizzare un aggiustamento (o correzione) nel tracciamento di analytics che evidentemente aveva 2 chiamate consecutive che generavano automaticamente una seconda visualizzazione nella sessione annullando il bounce rate.
    L'avevo pensato... D'altra parte in un sito di ricette dove circa l'80% delle visite è di utenti nuovi ci sta che la frequenza di rimbalzo sia intorno al 50%. Molti arrivano, leggono la ricetta che gli interessa e se ne vanno. Inoltre tutti gli altri dati, compreso il tempo di permanenza medio, sono rimasti più o meno uguali. Poi non so se la media dei blog di giallo zafferano si attesti su questi valori o meno ma il 4% in effetti era troppo bello per essere vero 😃😃😃 fermo restando che questa cosa è durata per almeno 3/4 mesi...

Predefinito

No, nessuna modifica...

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cucinadiclaudio Visualizza messaggio
    Poi non so se la media dei blog di giallo zafferano si attesti su questi valori o meno ma il 4% in effetti era troppo bello per essere vero ������ fermo restando che questa cosa è durata per almeno 3/4 mesi...
    Da altre segnalazioni arrivate, alcuni erano nelle tue stesse condizioni di anomalia (<5% di bounce rate) e visualizzazioni pagine molto alte, altri no. Ipotizzo sia dovuto all'utilizzo del vecchio o del nuovo codice di analytics, ora utilizzando entrambi non sembra più creare anomalie (ma il nuovo è più performante ed è da preferire).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)