Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By lifferia

Discussione: Tema Lynette e peggioramento del stats del blog

lifferia non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Tema Lynette e peggioramento del stats del blog

Ho recentemente fatto il passaggio dal tema Delicious Magazine al tema Lynette, nell'ottica di migliorare la navigabilità in mobile (da cui arriva la maggior parte delle visite).
    Inizialmente ho notato un calo delle pagine viste e un aumento della frequenza di rimbalzo. Inizialmente non ci ho fatto caso, perchè ho pensato ad una coincidenza. A distanza però di quasi un mese, i valori si sono stabilizzati sul nuovo assetto, fornendo quindi un riscontro drammaticamente peggiorativo.

Per capirci, qui si nota come la frequenza di rimbalzo si sia impennata esattamente il giorno in cui ho effettuato il passaggio, per poi stabilizzarsi sugli attuali e pessimi valori.

Come si vede dal primo screen, gli utenti sono calati in modo non significativo (2,51%), una flessione che "ci sta". Ma le visualizzazioni di pagina e la frequenza di rimbalzo (che peggiorano improvvisamente il 6 aprile, giorno del cambio) mostrano come gli stessi utenti del periodo precedente hanno cambiato il modo di fruire dei contenuti. Il loro comportamento mi fa pensare che entrino, leggano e si vedano costretti ad uscire.

Eppure, la premura di cambiare tema era finalizzata a migliorare l'esperienza dei lettori sul mio blog.

Cosa non ha funzionato?

Grazie in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi. :)
    msp likes this.

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Adesso hai attivo il tema mobile di AlterVista. Da quando l'hai attivo?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Adesso hai attivo il tema mobile di AlterVista. Da quando l'hai attivo?
    Si, karl94, ho voluto fare un esperimento. Ho incrociato un po' di dati su analytics ed ho riscontrato che l'incremento esponenziale del bounce rate riguardava solo gli utenti con dispositivo mobile, mentre i desktop non hanno subito alterazioni significative.
    Da alcune ore, dunque ho riattivato il tema mobile di Altervista per vedere il comportamento dell'utenza (d'altra parte, stando alla rapidità con cui erano peggiorati i valori al momento del cambio tema, mi attendevo riscontri altrettanto celeri).

Attualmente ho un rimbalzo al 40%, più che dimezzato rispetto agli ultimi valori con il tema Lynette. E' un grande peccato, poichè ero riuscita a personalizzare in modo gradevole la grafica e, comunque, avevo riposto molte aspettative su questo tema che, grafica a parte, ha delle interessanti funzionalità.

Ragionando con una collega blogger che ha lo stesso tema (e gli stessi problemi), siamo giunte alla conclusione che ciò che probabilmente influenza questi valori è l'assenza dei post successivi a quello visualizzato, per cui il lettore è costretto a tornare alla home o cercare nei menu per trovare altri contenuti.

Ammesso che queste ipotesi siano corrette, non c'è nulla da fare per rendere il Lynette funzionale sotto questo punto di vista, vero?

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Il post scroll è una feature presente solo nel supporto mobile fornito da AlterVista.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Il post scroll è una feature presente solo nel supporto mobile fornito da AlterVista.
    ok, grazie mille. :)