Ho recentemente fatto il passaggio dal tema Delicious Magazine al tema Lynette, nell'ottica di migliorare la navigabilità in mobile (da cui arriva la maggior parte delle visite).
Inizialmente ho notato un calo delle pagine viste e un aumento della frequenza di rimbalzo. Inizialmente non ci ho fatto caso, perchè ho pensato ad una coincidenza. A distanza però di quasi un mese, i valori si sono stabilizzati sul nuovo assetto, fornendo quindi un riscontro drammaticamente peggiorativo.
Per capirci, qui si nota come la frequenza di rimbalzo si sia impennata esattamente il giorno in cui ho effettuato il passaggio, per poi stabilizzarsi sugli attuali e pessimi valori.
Come si vede dal primo screen, gli utenti sono calati in modo non significativo (2,51%), una flessione che "ci sta". Ma le visualizzazioni di pagina e la frequenza di rimbalzo (che peggiorano improvvisamente il 6 aprile, giorno del cambio) mostrano come gli stessi utenti del periodo precedente hanno cambiato il modo di fruire dei contenuti. Il loro comportamento mi fa pensare che entrino, leggano e si vedano costretti ad uscire.
Eppure, la premura di cambiare tema era finalizzata a migliorare l'esperienza dei lettori sul mio blog.
Cosa non ha funzionato?
Grazie in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi. :)