Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: pensieri e riflessioni di una piccola blogger

Guest

Predefinito pensieri e riflessioni di una piccola blogger

Ciao a tutti, finalmente trovo un pò di tempo per scrivere un post, spero di essere nel posto giusto.
    Volevo fare una piccola riflessione, sono una ragazza di 22 anni e da circa 4 mesi ho il blog GZ, sono sempre stata appassionata di foto, e di dolci e ho messo insieme queste due cose grazie all'apertura di un blog. Inizialmente avevo scelto una piattaforma libera, solo per esprimere la mia fantasia e voglia di fare. Successivamente ho scoperto la possibilità di avere un blog con GialloZ e quindi di avere un sotto-dominio, che mi permettesse anche di guadagnare qualcosina.
    Il mio blog è iniziato ad andare bene, con l'aiuto delle admin ,dei tutorial web, e della mia curiosità sono riuscita a capire tante cose del web, dei codici html e tante altre cose. Tutto fatto da sola, e con l'aiuto del mio fidanzato che di queste cose se ne intende un pò.
    Il mio blog è cresciuto (devo dire la sincera verità) grazie ad alcune pagine facebook molto molto anzi moltissimo disponibili e gentili. Alcuni prendevano i miei link di ricette e li pubblicavano una volta al giorno, poi una volta a settimana. Pagine con 300.000 mila fan e "mi piace", grazie a loro le mie ricette sono state viste, e commentate, ho ricevuto apprezzamenti e mi hanno spronato anche a fare dei video-tutorial sul canale youtube. ( e mi piace da pazzi!).

Adesso però ovviamente, nessuno può essere così gentile per sempre, anche perchè non fanno altro che darti un ritorno economico, senza chiedere e poter avere nulla in cambio.

Ora il mio pensiero fisso è:
    -l'unico modo per avere visibilità è crearsela tramite la pubblicità. Oltre all'utilizzo di social come facebook, youtube,istagram, pinterest ecc c'è bisogno anche di investire denaro. In questo modo si crea una vera "propaganda" di marketing diretta ad accrescere in fan in facebook e ad aumentare i visitatori che poi ritorneranno sulle mie ricette.

Ma, se devo investire denaro, sgnifica a questo punto "iniziare una piccola impresa" e allora a questo punto creo un sito tutto mio?

Sono entrata in gialloZ nel momento in cui tutte le pagine automatiche sono stata staccate, ho partecipato ad alcuni eventi ma non ho mai ricevuto grosse "visite" a parogone di una semplice pubblicazione di una pagina fb con molti fan. Il team Giallo zaf mi sprona, mia aiuta a migliorare, mi piace leggere il forum e i commenti di tutti gli altri, ma non riesce ad aiutarmi a far crescere la mia visibilità.

Ho la passione per i dolci, la pasticceria e basta. Non voglio buttarmi in primi secondi ecc. Adoro le pizze rustiche, e i lievitati dolci e salati. Pubblico quando posso, come hobby , mi rilassa staccare la spina dai libri di economia diritto e marketing aziendale :D
    Sono contentissima di aver intrapreso questo viaggio, e sarò contentissima di ricevere i vostri pensieri e commenti al riguardo.

NB: non è un'attacco al team Gz.
    Solo pensieri e riflessioni di una ragazza che tenta di coltivare le sue passioni. Vorrei investire di più nella mia passione per i dolci, molti mi dicono, sei brava, investi in un sito, investi denaro in inserzioni... Io non è che non ci creda, però non ho voglia di buttarmi in qualcosa di grosso, già guardo il mio blog e vedo che le ricette sono apprezzate, ma se non girano sul web... :'(
    Ultima modifica di felysbakery : 08-04-2014 alle ore 13.59.16

L'avatar di cucinamartina
    cucinamartina non è connesso Super Moderatore

Predefinito

l'unico modo per sapere è provare :)
    se ritieni di essere in grado di poter fare impresa con un sito, perchè no? Certamente le spese iniziali sono molte, da un sito ci si aspetta prodotti professionali (vedi giallozafferano) invece in un blog non si nota la cucina di casa. Però se ti senti pronta ad affrontare il lavoro che un'impresa comporta, non ti resta che provare.
    4 mesi sono molto pochi comunque per tirare le somme di ciò che si è ottenuto con un blog. Io ho il blog da 7 anni e non ho mai investito un soldo per la sua promozione, a parte qualche piccolo esperimento su facebook subito accantonato. Eppure ho sempre le mie 2300 visite giornaliere (dati analytics).
    Domanda: cosa intendi per: le mie ricette non girano sul web?

Guest

Predefinito

Forse tiro le somme perché sono una contabile, e ogni tanto vado a valutare la formazione e il progresso del risultato finale! ;)
    comunque sono triste e un po pensierosa, non ho investito ancora e non ne sono sicura, non mi capacito di come fare, adesso senza quella bella vetrina, di 300.000 fan che acclamava le mie ricette. la pagina che mi ha ospitato l ha fatto per 2 mesi senza chiedere nulla in cambio. ottima partenza per il mio blog, mi ha spronata a fare video ricette e a cimentarmi in ricette che i fan mi chiedevano. adesso non vado oltre le 180_200 visite al giorno. prima 3_4 mila. non mi sono mai fermata, conl la solita routine: postare ogni max 3 GG, postare e fare marketing sui sociale ecc....

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da felysbakery Visualizza messaggio
    Forse tiro le somme perché sono una contabile, e ogni tanto vado a valutare la formazione e il progresso del risultato finale! ;)
    comunque sono triste e un po pensierosa, non ho investito ancora e non ne sono sicura, non mi capacito di come fare, adesso senza quella bella vetrina, di 300.000 fan che acclamava le mie ricette. la pagina che mi ha ospitato l ha fatto per 2 mesi senza chiedere nulla in cambio. ottima partenza per il mio blog, mi ha spronata a fare video ricette e a cimentarmi in ricette che i fan mi chiedevano. adesso non vado oltre le 180_200 visite al giorno. prima 3_4 mila. non mi sono mai fermata, conl la solita routine: postare ogni max 3 GG, postare e fare marketing sui sociale ecc....
    Noi consigliamo sempre di non appoggiarsi solo sui social, poi succede che quando vengono a mancare il blog soffre. Io ti consiglio di cominciare a curare tu in autonomia la tua pagina social, in modo che piano piano non avrai più bisogno di appoggiarti ad altri, abbiamo delle blogger con pagine create da loro e che lavorano tantissimo. Però ripeto, stiamo parlando di blog che sono nati qualche anno fa, 4 mesi per un blog sono davvero niente... nemmeno i motori di ricerca lo hanno ben indicizzato.
    Ripeto che ognuno è libero di fare le sue scelte, ma visto che parli di sborsare soldi ti consiglio di non aver fretta, il mondo del food è pieno di personaggi e se non hai un personaggio forte rischi di perderti tra quella marea di gente.

Predefinito

ho dato un'occhiata al tuo blog, sbaglio se dico che non curi il SEO?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cucinamartina Visualizza messaggio
    ho dato un'occhiata al tuo blog, sbaglio se dico che non curi il SEO?

Il SEO per me è il pallino verde negli articoli. Dici di approfondire questo aspetto?
    Ho letto qualche guida web sul SEO, e ho agito fin dove ho potuto, certi pallini rossi non c'è verso di levarli. Ma di sicuro un modo ci sarà! :D
    Ultima modifica di felysbakery : 09-04-2014 alle ore 11.05.40

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da felysbakery Visualizza messaggio
    Il SEO per me è il pallino verde negli articoli. Dici di approfondire questo aspetto?
    Ho letto qualche guida web sul SEO, e ho agito fin dove ho potuto, certi pallini rossi non c'è verso di levarli. Ma di sicuro un modo ci sarà! :D
    certo che c'è un modo, ci vuole solo pazienza :)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cucinamartina Visualizza messaggio
    certo che c'è un modo, ci vuole solo pazienza :)
    Sisi infatti, volevo acquistare un libro per approfondire la questione. Perchè con le info e le guide che si trovano sul forum dico la verità, non ho risolto abbastanza.