Ciao a tutti
sto sviluppando un layout per il web, ed ho provato a farlo controllare sul sito del w3c: ho notato che ad ogni uso del tag img mi segnalava la mancanza dell'attributo "alt". Ma è obbligatorio? E se io non ho niente da scriverci? Posso lasciarlo vuoto senza farmi problemi?
Sì, in teoria puoi passare la validazione anche con alt="", ma sarebbe più aggirare il problema anzichè risolverlo.
Devi vedere di caso in caso; per esempio al logo potresti mettere Nome_sito logo, oppure solo Nome_sito, se è linkato alla home anche Home page, oppure alle varie icone puoi scriverci quello che rappresentano, in fondo lo scopo dell'attributo alt è proprio quello!
Diciamo che è tutto in funzione delle persone diversamente abili e di quelle che invce e ad aesempio disabilitano le immagini: degli alt autoesplicativi e corretti sono utili per l'accessibilità e la correttezza di un sito web che voglia rispettare gli standard del W3C!!! Inoltre su IE mettendo degli alt alle immagini, al passaggio del mouse appare una "targhetta" con quello che ci hai scritto e potrebbe essere utile per spiegare e descrivvere meglio immagini, tasti, ecc...