Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Box con contorni orizzontali ombreggiati

  1. #1
    SchoolCommunity non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-05-2015
    Messaggi
    46

    Predefinito Box con contorni orizzontali ombreggiati

    Vorrei creare una tabella (utilizzata come contenitore del sito) che avesse solamente i bordi destro e sinistro ombreggiati, mentre quello superiore ed inferiore no. A tale scopo ho definito uno stile css:
    Codice:
    	box-shadow: 
    	    10px 0px 15px #dedede,
    	   -10px 0px 15px #dedede;
    Come si può notare nel secondo parametro (v-shadow - spostamento verticale dell'ombreggiatura) è impostato a 0px. Nonostante questo il bordo inferiore e superiore presentano una leggera ombreggiatura.
    Credo che il problema stia nel terzo parametro, relativo al raggio, però se lo imposto a zero non effettua più l'ombreggiatura (ma il problema si risolve).
    Come potrei fare ad avere solo un ombreggiatura nei bordi orizzontali (destro e sinistro)??

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    La proprietà box-shadow ammette anche un ulteriore parametro di lunghezza, che specifica di quanto il box originale va ingrandito o ridotto prima di applicare la sfocatura. Una soluzione è quella di agire su questo impostando una lunghezza negativa, per esempio così:
    Codice:
    box-shadow: 10px 0px 15px -15px #dedede, -10px 0px 15px -15px #dedede;
    Esempio: http://dabblet.com/gist/a92e49d3784b1a5e169d

  3. #3
    SchoolCommunity non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-05-2015
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ho provato a fare così, la sfumatura del contorno superiore ed inferiore non c'è più, ma non c'è più neanche in quelli orizzontali.
    Non c'è più l'ombreggiatura.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hai visto l'esempio all'indirizzo che ho indicato? L'ombreggiatura è visibile, anche se non troppo marcata. Per farla notare di più potresti aumentare la lunghezza di scostamento laterale o usare un colore più scuro.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •