Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By karl94

Discussione: div larga tutta pagina

daniar non è connesso Utente giovane

Predefinito div larga tutta pagina

Salve ragazzi,mi potete aiutare a risolvere un problema con un div perfavore? sto cercando di inserire un div che in larghezza copra tutta la pagina senza lasciare bordi a destra e sinistra ma poi,il browser anche se do l'attributo 100% in width mi lascia questo maledetto spazio,avete qualche suggerimento? ecco il codice :
    Codice HTML:
    <style type="text/css">
    #esempio {
    	background-color: hsla(0,0%,40%,1);
    	height: 300px;
    	width: 100%;
    }
    </style>
    </head>

<body>
    <div id="esempio">ecco il div</div>
    link della pagina di prova: http://www.daniar.altervista.org/divtuttapagina.html

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Lo spazio bianco in questione è il margine dell'elemento body. Perché non specifichi il colore di sfondo direttamente su quest'ultimo?

Predefinito

Ti ringrazio karl94 ,sei un grande ,ho risolto attribuendo margine zero all'elemento body,grazie mille :)
    Ultima modifica di daniar : 19-09-2014 alle ore 02.12.42

Predefinito

Se vuoi togliere il margine del body, specifica margin: 0;. Però in questo modo se non indichi nessun'altra spaziatura il testo sarà attaccato alla parte sinistra della pagina.

Predefinito

Guarda la mia intenzione è inserire una striscia che vada per tutta la larghezza della pagina e per ovviare al problema dei testi non sarebbe sufficente creare un dive ed inserire il testo dentro questo div? in questo modo dovrei risolvere il problema che mi hai ricordato,o esiste un modo più professionale ?

Codice HTML:
    <style type="text/css">
    #esempio {
    	background-color: hsla(0,0%,40%,1);
    	height: 300px;
    }
    body {
    	background-color: hsla(12,100%,50%,1);
    	margin: 0px;
    }
    #testo {
    	height: 280px;
    	padding: 5px;
    }
    </style>
    </head>

<body>
    <div id="esempio">
      <div id="testo">intendo cosi</div>
    </div>
    </body>
    http://www.daniar.altervista.org/divtuttapagina.html

Predefinito

Il padding volendo lo puoi anche applicare al div#esempio. Il problema è che in questo modo viene attivato lo scorrimento orizzontale (in quanto è tutto più largo di dieci pixel). Per ovviare, semplicemente non specificare la proprietà width, rimarrà così con il valore iniziale auto, il quale comunque provvederà a fare sì che la larghezza (del contenuto, senza contare margini o padding) più eventuali margini, bordi e padding sia pari alla larghezza del contenitore.

Ad ogni modo, potrebbe esserci sì una soluzione più semplice, ma per poterti darti qualche consiglio in più sarebbe necessario conoscere la struttura intera della pagina e il preciso risultato che vuoi ottenere.
    Per ora prova così, se poi insorgono problemi o complicazioni torna pure qua a chiedere consiglio.
    daniar likes this.

Predefinito

Hai ragione karl,cosi ho imparato ad evitare di creare un inutile div (intendo div "testo"),anche se non ho capito il discorso Il problema è che in questo modo viene attivato lo scorrimento orizzontale (in quanto è tutto più largo di dieci pixel) perchè ho fatto come mi hai suggerito e non sembra ci siano problemi.
    Per il vero contenuto mi mancano ancora i testi e le foto ,ma sicuramente in caso dei problemi so che sono nel posto migliore in assoluto :)