Ciao a tutti.
Vi scrivo per avere alcune delucidazioni e consigli riguardanti il layout del mio sito e la sua visualizzazione.
Il sito è www.viaggiescatti.altervista.org
E' da aggiornare nei contenut, ma questo conta poco.
Ciò che mi interessa è trovare una soluzione unica che rispetti la grafica visualizzata sulle singole pagine (es. HOMEPAGE) indipendentemente dal browser che viene utilizzato.
Sò che è impresa ardua, ma per lo meno vorrei che le pagine non si deformassero di molto, e soprattutto non risultassero illegibili.
Premetto che non sono un webmaster professionista. Conosco le basi del linguaggio html e dei fogli css e l'intero sito è realizzato utilizzando il classico documento di testo con foglio di stile allegato.
I div sono questi (per comodità ho inserito solo le proprietà principali) :
div#menu {
height: 28px;
vertical-align: center;
text-align: center;
padding-top: 1%;
padding-bottom: 1%;
}
div#pub {
vertical-align: center;
text-align: center;
height: 90px;
padding-top: 1%;
padding-bottom: 1%;
}
div#navigation {
width: 400px;
height: auto;
text-align: justify;
position: absolute;
top: 200px;
right: 20px;
padding: 15px;
}
div#content {
width: 700px;
height: auto;
text-align: justify;
position: absolute;
top: 200px;
right: 470px;
padding: 15px;
}
Dopo aver provato diverse combinazioni (compreso float e position relative), questa è quella che mi soddisfa di più. Almeno visualizzando il sito con Chrome e Firefox.
Su IE cambia parecchio, ma tutto sommato è leggibile.
Su smartphone fa schifo. la grafica risulta tagliata a sinistra.
Cosa mi consigliate di utilizzare come metodo per poter avere un layout stabile e simile a quello visualizzato con google chrome?
Vorrei evitare di utilizzare i tag delle tabelle direttamente sul foglio html. Sarebbe come tornare indietro e comunque a mio parere poco gestibile.
Secondo voi ho sbagliato qualche codice?
E' meglio utilizzare le percentuali per definire altezza, larghezza e padding?
Mi interesserebbe anche che i vari box e le informazioni ricevute al loro interno non si deformassero in base alla grandezza della finestra. Preferisco che si crei una barra di scorrimento.
Ringrazio tutti in anticipo per il consigli!