Salve, vi spego il mio problema. Ho visto siti web (come ad esempio twitter) che hanno immagini ritagliete e messe accanto al titolo. Ad esempio, se io ho questa immagine
come faccio a ritagliare il bordo rotondo e metterlo accanto al titolo con <link rel="shortcut icon" href="immagine.jpg" /> ?
Mi spiego meglio: twitter ha un uccello come immagine accanto al titolo, ma quell'uccello è ritagliato e non ha i bordi quadrati. Se io volessi ritagliare l'immagine che ho elencato facendo sparire i bordi bianchi, ma tenendo solo l'immagine, come devo fare? Non so se sono stato chiaro.
Ultima modifica di jubik : 23-08-2014 alle ore 12.25.03
Ciao.
Il tuo è un lavoro di grafica.
Devi utilizzare un qualsiasi (o quasi) programma di grafica (anche Paint fà il suo sporco lavoro) ed aver cura di CANCELLARE la zona che vuoi trasparente, poi salvare il file immagine con un'estensione tipo gif o png avendo cura, nei passaggi che ti chiederà (eventualmente il programma) di dirgli di mantenere la trasparenza.
Se dovessi trovare difficoltà (probabile, non è facilissimo per i neofiti di computer-grafica) fai una ricerca in rete di un tutorial sulla creazione di gif e png
Chiaramente puoi usare un software di grafica per modificare l'immagine come vuoi , ma puoi anche usare CSS con il comendo border-radius
ad esempio se ho una immagine quadrato di 100px per 100px , posso usare border-radius:50px; per farla diventare tonda .. ma l'effetto ritaglia gli angoli ..
quindi sta a te decidere l'aspetto grafico di come vuoi che sia il risultato finale..
Per un programma di grafica sotto ubuntu ti consiglio GIMP, ma se le immagini sono tante sconsiglio vivamente di mettersi a ritagliarle tutte.
Come consigliato da NLSweb il css è una soluzione, ma tieni conto che l'immagine originale rimarra invariata (es ho un immagine quadrata, uso il css, l'utente la vede tonda, schiaccia il tasto destro e prende il link diretto, la vede senza css e quindi quadrata.)
Un altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo delle librerie per la manipolazione di immagini di php (librerie GD), mi pare su altervista siano implementate cosi crei uno script automatico, ma devi saper programmare e non so se è il tuo caso ;)
Nel caso tu possa usare windows e disponi di software commerciali come Photoshop o Fireworks , per modificare un gran numero di immagini puoi usare la funzione BATCH (Fireworks) ACTION (Photoshop) , in pratica memorizzi le azioni da compiere (quindi le esegui in modalita RECORD su una sola immagine) e poi applichi l'azione a tutte le immagini che vuoi ed in modo automatico verranno rieseguiti i comandi che hai registrato.