Nei Quality Tips for Webmasters (cioe' Consigli sulla qualita' per webmaster) del consorzio w3c, si legge chiaramente:
If You Pick One Color, Pick Them All
(http://www.w3.org/QA/Tips/color)
Che tradurrei liberamente con:
Se specifichi un colore, specificali tutti
Vorrei brevemente spiegare cosa significa perche' noto che moltissimi siti non si adeguano a questa guideline e danno VERAMENTE MOLTI problemi.
Brevemente vi spiego cosa succede facendovi un esempio:
siccome leggo molte notizie, mail e argomenti del forum, ormai ho preso l'abitudine di tenere il contrasto e la luminosita' del video molto bassi per salvarmi gli occhi.
Poi ho avuto l'idea di specificare una diversa combinazione "di default" per i colori, in modo che, disabilitando il foglio di stile di un sito, io possa ottenere una pagina a sfondo nero, scritta in giallo con i link in rosa chiaro.
Lo si puo' fare da tutti i browser. Vi consiglio di provare.
IL PROBLEMA:
da quando ho fatto questa operazione molti siti si presentano con i colori totalmente sfalsati!
Punto informatico ha i link rosa, Yahoo scrive le mail in nero su sfondo nero, molte pagine hanno il testo in giallo.
PERCHE'?
Perche' nessuno ha rispettato la guideline del w3c!
Moltissima gente scrive i css specificando i colori del testo e dei titoli ma lasciando non specificato il colore di sfondo della pagina, dando per scontato che sia bianco.
Altri non specificano il colore dei link e altri quello del testo.
TESTARE IL PROPRIO SITO
E' facilissimo controllare se il proprio sito da problemi oppure no.
Provate a specificare dei colori assurdi nel vostro browser, poi recatevi sul vostro sito e date un occhiata. Se i colori compaiono vuol dire che avete dimenticato di specificare qualcosa nel vostro css.
Invito tutti a controllare il proprio sito, perche' e' una questione non solo di qualita' e di precisione, ma spesso di vera e propria accessibilita'! Io non posso piu' leggere le mail di yahoo perche' sono scritte nere su nero!
Consigli, ciritche o altro sono bene accette.