Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: come trattare distintamente due righe di una tabella con il css?

  1. #1
    Guest

    Exclamation come trattare distintamente due righe di una tabella con il css?

    ciao a tutti, allora vi spiego qual è il mio problema... ho una tabella con 2 righe, ma che vorrei trattare distintamente l'una dall'altra per quello che riguarda ad esempio il padding... quello che vi chiedo è: come faccio a trattarle distintamente?
    mi fareste un grande favore se mi faceste un esempio con i codici in parallelo html e css, perchè so che posso identificare una riga con un certo id, ma non so come fare e come richiamarla nel css... grazie a tutti :)

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Beh, usare un id forse potrebbe essere eccessivo, potresti usare una classe; ossia, definisci un attributo di nome class per il tuo elemento tr, e gli assegni un valore a piacere. L'attributo in questione può contenere una lista di identificatori (non univoci, però, li puoi assegnare a tutti gli elementi che vuoi) separati da uno o più spazi, nel foglio di stile poi basterà usare il selettore .nomeclasse per identificare tutti gli elementi che tra le classi hanno nomeclasse.
    Il selettore per id è invece della forma #identificatore.
    Il modulo dei selettori di livello tre permette inoltre di selezionare un elemento in base alla posizione in riferimento all'elemento padre, per esempio con questi è facilmente possibile colorare le righe di una tabella in modo alternato.
    Ultima modifica di karl94 : 20-02-2014 alle ore 18.07.26

  3. #3
    Guest

    Lightbulb

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Beh, usare un id forse potrebbe essere eccessivo, potresti usare una classe; ossia, definisci un attributo di nome class per il tuo elemento tr, e gli assegni un valore a piacere. L'attributo in questione può contenere una lista di identificatori (non univoci, però, li puoi assegnare a tutti gli elementi che vuoi) separati da uno o più spazi, nel foglio di stile poi basterà usare il selettore .nomeclasse per identificare tutti gli elementi che tra le classi hanno nomeclasse.
    Il selettore per id è invece della forma #identificatore.
    Il modulo dei selettori di livello tre permette inoltre di selezionare un elemento in base alla posizione in riferimento all'elemento padre, per esempio con questi è facilmente possibile colorare le righe di una tabella in modo alternato.
    Infatti. Ecco il codice da mettere tra i tag <head> e </head> della pagina:
    Codice HTML:
    <style>
    .riga1 {inserisci qui gli elementi separati da punti e virgola}
    .riga2 {inserisci qui gli elementi separati da punti e virgola}
    </style>
    Ed ecco il codice da mettere nelle righe:
    Codice HTML:
    <table>
    <tr class="riga1">
    <td>Valore 1 della riga 1</td>
    <td>Valore 2 della riga 1</td>
    </tr><tr class="riga2">
    <td>Valore 1 della riga 2</td>
    <td>Valore 2 della riga 2</td>
    </table>
    Se hai bisogno di aiuto chiedi pure. Ricorda che il primo codice può anche essere inserito in un file.css, senza i tag <style> e </style> e poi per inserirlo puoi usare nella head
    Codice HTML:
    <link rel=stylesheet type='text/css' href='file.css'>
    . Ma se non capisci questa parte fai pure come spiegato prima.
    Ultima modifica di altermetax : 22-02-2014 alle ore 10.52.50 Motivo: Fine del messaggio

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •