Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Creazione di un sito speciale

  1. #1
    Guest

    Predefinito Creazione di un sito speciale

    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo delle informazioni....

    Io devo creare un sito che mediante un text box mi cambi il colore di sfondo. per semprio se io in questa text box ci metto il codice del rosso "FF0000" lo sfondo del sito mi diventa rosso. c'è qualche buon anima che lo sa fare ? mi potreste spiegare e passere i codici ?

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Devi necessariamente usare un qualche linguaggio di scripting come JavaScript.
    Una volta ottenuto il colore dal cambiare, è sufficiente andare a modificare la proprietà document.style.backgroundColor con il relativo codice (se usi la notazione esadecimale a sei o tre cifre, devi far precedere il valore dal simbolo cancelletto, in quanto stai modificando una proprietà CSS).
    Per ottenere il valore inserito in un campo di testo guarda nella proprietà value, ma anzitutto devi ottenere l'oggetto che lo rappresenta. Un metodo è specificare sull'elemento HTML input l'attributo id e poi ottenere l'oggetto DOM relativo con l'espressione docuemnt.getElementById("In questo primo parametro va fornito l'ID dell'elemento desiderato").
    Dovrai infine eseguire il tutto una volta che il campo è compilato dell'utente, potresti quindi aggiungere un pulsante ed eseguire il codice in seguito all'evento click (che viene lanciato all'attivazione di questo, sia con dispositivo di puntamento che per altri mezzi, come tastiera).

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    A me piace di più PHP...

    Inserisci lo stile per lo sfondo della pagina (nell'esempio bianco) in HEAD con la sintassi

    Codice HTML:
    <style type="text/css">
    body { background-color: white; }
    </style>
    E lo facciamo cambiare con una variabile in PHP. Quindi la cosa diventa

    Codice PHP:
    <style type="text/css">
    <?php
    if (!isset($_POST['colore'])){
    $bgcolor="white"; //se non è settato niente, sfondo bianco
    }else{
    $bgcolor=$_POST['colore']; //altrimenti la variabile $bgcolor prenda il valore di $_POST['colore']
    }
    ?>
    body { background-color: <?php echo $bgcolor; ?>; }
    </style>


    Segue un form che al SUBMIT ti ricarichi la pagina e passi alla stessa il parametro colore via POST, per cui l'ACTION del form sarà "" (quindi ti ricarica la pagina), il metodo di invio sarà POST e il NAME della textarea sarà colore. Quindi:

    Codice HTML:
    <form action="" method="post">
    <input name="colore" type="text" placeholder="Inserisci il codice del colore">
    <input type="submit" value="Cambia Colore">
    </form>
    La via precedente che ti hanno suggerito è quella sicuramente più adatta. In compenso questa strada via PHP ha l'esempio già pronto...

    ...dovrebbe funzionare...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •