Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Settare il nome del tag Select

Guest

Predefinito Settare il nome del tag Select

Codice HTML:
    <select name="scelta">
     <option>1</option>
     <option>2</option>
     <option selected>3</option>
     <option>4</option>
     <option>5</option>
     <option>6</option>
     <option>7</option>
    </select>
    Esiste un modo per settare un nome al menu a tendina?
    Ad esempio se si fa il rendering html di questo codice si leggerà il numero "3", e fin quì tutto bene...
    Ma se volessi far apparire la stringa "Fai la tua scelta", e poi quando si clicca si vedono solo le opzioni? Senza ovviamente la possibilità di selezionare "Fai la tua scelta"..
    Esiste un modo?

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

No, non esiste un modo nativo. Teoricamente potresti realizzare un javascript che onlick modifica gli elementi della select, ma in realtà non lo fa nessuno perché rischia di essere poco affidabile. Che l'utente non abbia selezionato la prima scelta lo puoi comodamente controllare prima di inviare il form.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    No, non esiste un modo nativo. Teoricamente potresti realizzare un javascript che onlick modifica gli elementi della select, ma in realtà non lo fa nessuno perché rischia di essere poco affidabile. Che l'utente non abbia selezionato la prima scelta lo puoi comodamente controllare prima di inviare il form.
    Ad esempio nel forum AlterVista, quando scrivo un nuovo post, ho davanti agli occhi esattamente quello che vorrei.
    Non nella risposta rapida, ma se si va nella modalità avanzata di risposta, quella che ha tutti gli strumenti per formattare il messaggio come meglio si preferisce, ci sono i menu a tendina dedicati alla scelta del carattere e alla dimensione del testo.
    Nei quali troviamo scritto rispettivamente "Carattere" e "Dimensione", e se clicco su uno di questi, vedo solo le opzioni, senza leggere né "Carattere", né "Dimensione"

Io vorrei ottenere esattamente questo!
    Comunque se mi dici che è poco affidabile ci posso rinunciare; ma allo stesso modo allora è anche poco affidabile il forum?

L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Johell Visualizza messaggio
    menu a tendina
    allora fatti un menu a tendina

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da acsocmel Visualizza messaggio
    allora fatti un menu a tendina
    Si, però è una cosa molto più complessa del semplice tag select, mai complicarsi la vita, questa è una mia regola..
    Speravo ci fosse uno stratagemma efficiente da applicare al tag.

Ma se così non è, mi sa che devo complicarmi un po' la vita! eheh..