Aiuto! Sto creando un sito ma ho un dubbio su quali dimensioni (e tipo di immagine) utilizzare per lo sfondo. Ho sempre utilizzato un'immagine di dimensioni 2000x1033 (derivata da un immagine 1920x1080, vettorializzata e poi riscalata per evitare di perdere troppi dettagli) grande 163,49kB, in jpg.
Per raggiungere un'immagine di meno di 200kB, però, ho messo la qualità di JPEG a 63. Il risultato non è dei migliori, ma non ci si può lamentare.
http://pianetaminecraft.it/css/images/bg.jpg
Ultimamente facendo il restyle del sito però mi sono accorto che l'immagine non è come io desidero, e quindi sto cercando nuovi tipi di immagine e dimensioni.
Meglio tenere l'immagine in jpeg? O farla in gif? (i colori di questo gioco sono pochi, e le sfumatore sono assenti, quindi una tavolozza sarebbe meglio)
Come mi devo tenere in quanto a dimensione? 400kB sono già troppi. 200kB perde troppo qualità, come fare? (l'immagine resterà in cache per sempre, comunque)
E con la risoluzione? Ho fatto l'immagine 2000x1033 per dare spazio a chi ha una risoluzione più grossa di avere un'immagine comunque buona. Meglio farlo in 1440x900? 1920x1080? (lo sfondo utilizza l'attributo "cover" di css3)
Aspetto risposte! :D