Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Quale meta mettere?

Guest

Predefinito Quale meta mettere?

Io normalmente uso questo

Codice PHP:
    <meta charset="ISO-8859-1">
    però ho trovato in rete anche questo, che differenza c'è?

Codice PHP:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Ci sono mille encoding possibili per un file di testo; in una pagina html devi specificare lo stesso che usi quando salvi il file. Se il tuo editor non ti permette di scegliere, sotto Windows finirai probabilmente con l'encoding ANSI chiamato CP1252 o Windows-1252. Però vuol dire che stai usando un editor un po' maffo.

Per le (poche) differenze fra i due encoding che hai citato, vedi questa tabella.

Spesso, invece di quei due, si usa UTF-8 che include un set di caratteri più ampio. Di nuovo, solo se salvi le tue pagine specificando UTF-8 come encoding per i file.
    Ultima modifica di dreadnaut : 29-11-2012 alle ore 20.39.31

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Ci sono mille encoding possibili per un file di testo; in una pagina html devi specificare lo stesso che usi quando salvi il file. Se il tuo editor non ti permette di scegliere, sotto Windows finirai probabilmente con l'encoding ANSI chiamato CP1252 o Windows-1252. Però vuol dire che stai usando un editor un po' maffo.

Per le (poche) differenze fra i due encoding che hai citato, vedi questa tabella.

Spesso, invece di quei due, si usa UTF-8 che include un set di caratteri più ampio. Di nuovo, solo se salvi le tue pagine specificando UTF-8 come encoding per i file.
    UTF-8 l'avevo provato, ma devi mettere i codici al posto dei caratteri accentati o speciali, il mio edito Textwrangler con Mac l'ho settato su Western (ISO Latin 1)

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gruppoalveo Visualizza messaggio
    UTF-8 l'avevo provato, ma devi mettere i codici al posto dei caratteri accentati o speciali, il mio edito Textwrangler con Mac l'ho settato su Western (ISO Latin 1)
    Devi mettere i "codici speciali" solo se hai sbagliato a configurare il tuo editor. Se hai settato l'editor su ISO Latin 1, nell'html specifica ISO Latin 1 —anche detto ISO-8859-1. L'importante è non mischiare, e poi le cose funzionano come previsto.