Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: form raccolta dati

Guest

Predefinito form raccolta dati

ciao a tutti,
    sto realizzando un piccolo sito con alterpage per una neonata associazione.
    Ho inserito un form di raccolta dati che mi comunica il contenuto dei campi attraverso una mail inviata a un indirizzo di posta creato ad hoc però mi sono arenato su un problema...

questo è il form che ho inserito:

<form name="associazione" action="mailto:osca_monza@libero.it" method="post"enctype="text/plain">
    <table border="0" cellspacing="5" cellpadding="5">
    <tr>
    <td>Nome:</td><td><input type="text" name="nome" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <td>Cognome:</td><td><input type="text" name="Cognome" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <td>Indirizzo:</td><td><input type="text" name="Via,civico" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <td>CAP:</td><td><input type="text" name="CAP" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <td>Città:</td><td><input type="text" name="Città,provincia" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <td>Telefono:</td><td><input type="text" name="Telefono" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <td>Cellulare:</td><td><input type="text" name="Cellulare" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <td>E-mail:</td><td><input type="text" name="email" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <tr><td>Come sei arrivato su <br>questa pagina:<br><br>Se altro specificare:</td><td>
    <select name="come sei arrivato">
    <option selected>motore di ricerca</option>
    <option>conoscenti</option>
    <option>link su altro sito</option>
    <option>guestbook</option>
    <option>news group</option>
    <option>casualmente</option>
    <option>(altro)</option>
    </select>
    <br>
    <input type=text name="come" size="35" maxlength="40" value="">
    </td>
    </tr><tr>
    <td>Tipo di associativa:
    </td><td><hr width="50%" align="left">
    <input type=radio name="giudizio" value="simpatizzante">&nbsp;simpatizzante (10€)<br>
    <input type=radio name="giudizio" value="Ordinario">&nbsp;Ordinario (25€)<br>
    <td>Numero licenza CSAI:</td><td><input type="text" name="Numero licenza CSAI" size="35" maxlength="40" value=""></td>
    </tr><tr>
    <hr width="50%" align="left"></td></tr>
    <tr><td></td><td><input type=submit value="Invia i Dati"><input type=reset value="Annulla"></td></tr>
    </table>
    </form>

come posso rendere obbligatoria la compilazione della casella "numero di licenza CSAI" se viene messa la spunta su socio ordinario?
    è possibile?
    un grazie in anticipo!!!

Guest

Ciao oscamonza,

da quello che vedo stai utilizzando solamente HTML, perciò una delle soluzioni possibili potrebbe essere quella di utilizzare una function();

Esempio:

<input id="inserisciUnID" onclick="nomeDellaTuaFunction();" value="Invia i Dati">

All'inetrno della function che può essere esterna oppure interna alla tua pagina HTML
    inserisci:

function nomeDaTeScelto(){
    if($('#IDAssegnatoal<input>').val() != "" && $('#IDAssegnatoal<input>').val() != null)
    document.nome o ID del form non mi ricordo.submit();
    else
    alert("Inserire numero di licenza CSAI");
    oppure qualsiasi altra cosa per visualizzare il campo mancate
    }