Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Il mio primo template in CSS3: pareri, consigli e problemi.

Guest

Predefinito Il mio primo template in CSS3: pareri, consigli e problemi.

Sto facendo il mio primo template (in assoluto) usando tecnologie come il CSS3 e l'html5 (alcune).
    Si puo trovare all'indirizzo http://pianetaminecraft.it/

Il doctype è html5:
    Codice HTML:
    <!DOCTYPE HTML>
    E il css usa molto i tag css3:
    Codice:
    #headercontainer {
    height: 280px;
    border-radius: 0 0 2px 2px;
    box-shadow: 0px 0px 6px 0px #02020A;
    overflow: hidden;
    }
    Tuttavia, ho alcuni problemi con il codice... in alcuni punti sono costretto ad usare il tag "style=", che non dovrebbe mai essere usato.
    Codice HTML:
    <li><a href="#nogo" style="background:url('http://farm6.staticflickr.com/5159/5885842735_91a8410a95_m.jpg');"></a></li>
    Codice HTML:
    <div class="bar"><div class="activatedbar" style="width: 240px;"></div></div>
    Inoltre, ho paura di usare troppi @font-face, anche se l'assenza totale di immagini nel css dovrebbe compensare la banda utilizzata per i file .woff, o no?
    Codice HTML:
    <link href='http://fonts.googleapis.com/css?family=Source+Sans+Pro' rel='stylesheet' type='text/css'/>
    Insomma ditemi cosa ne pensate del template, soprattutto critiche e suggerimenti.
    Ciao!

Guest

Predefinito

Scusa, ma perché non hai usato i nuovi tag HTML5 al posto dei div? Come ad esempio <header>, <footer>, <section>, <aside>, <hgroup> ecc..

L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore

Predefinito

Ma in che modo sei costretto ad usare l'attributo style?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da australiafever Visualizza messaggio
    Scusa, ma perché non hai usato i nuovi tag HTML5 al posto dei div? Come ad esempio <header>, <footer>, <section>, <aside>, <hgroup> ecc..
    Inizialmente li avevo usati, ma poi ho scoperto che guardando il template su explorer e altri browser "esplode tutto" e non si capisce più niente, invece usando i div ci sono sempre dei problemi estetici, ma il template è usabile su tutti i browser.

Citazione Originalmente inviato da javascripter Visualizza messaggio
    Ma in che modo sei costretto ad usare l'attributo style?
    Ad esempio, per mostrare le barre di avanzamento. Nell'homepage ci sono 4 barre, ognuna con una zona illuminata diversa. Per definire la lunghezza della zona illuminata devo specificare la lunghezza del div "activatedbar". Se lo mettessi nel css, diverrebbe statico. Invece usando i tag style posso modificare individualmente la lunghezza di tutte le barre.

Guest

Predefinito

Ovviamente IE8 e precedenti non leggono i nuovi tag HTML5, ma per ovviare al problema esiste questo script di google, che funziona al 100%

Codice HTML:
    <!--compatibilita' ie--><!--[if IE]> <script src="http://html5shiv.googlecode.com/svn/trunk/html5.js"></script> <![endif]--> 

Guest

Predefinito

Grazie! :D

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Senza andare a spiluccare nel codice, io darei un po' più di spazio al testo, che ora è un po' appiccicato ai bordi dei contenitori, e ricomprimerei l'immagine di sfondo (>500kb). Puoi anche farla più piccola, e lasciare che il browser la sfuochi un poco quando la scala.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Senza andare a spiluccare nel codice, io darei un po' più di spazio al testo, che ora è un po' appiccicato ai bordi dei contenitori
    La prima del testo non l'ho capita... devo aggiungere dei margini al testo in modo da "allontanarlo" dai bordi?

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    , e ricomprimerei l'immagine di sfondo (>500kb). Puoi anche farla più piccola, e lasciare che il browser la sfuochi un poco quando la scala.
    Non ci avevo pensato... tanto lo sfondo non contiene contenuto, è solo qualcosa per non lasciare un misero colore statico. Che metodo mi conviene usare per la compressione? L'ho ridimensionata e smussata con G'MIC e poi l'ho compressa con Gimp in formato jpg qualità 80 (se non mi sbaglio)

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    La prima del testo non l'ho capita... devo aggiungere dei margini al testo in modo da "allontanarlo" dai bordi?
    Si, in modo che "respiri" un po' di più. Se è molto vicino ai bordi di solito è più scomodo da leggere

Può anche essere utile crearti una pagina con una styleguide: un singolo testo con tutti i tag html che potresti voler usare, in modo da preparare il css per quegli elementi una volta per tutte.

L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    Ad esempio, per mostrare le barre di avanzamento. Nell'homepage ci sono 4 barre, ognuna con una zona illuminata diversa. Per definire la lunghezza della zona illuminata devo specificare la lunghezza del div "activatedbar". Se lo mettessi nel css, diverrebbe statico. Invece usando i tag style posso modificare individualmente la lunghezza di tutte le barre.
    Puoi creare altre classi da concatenare a activatedbar. Ad esempio:
    Codice HTML:
    		<div class="bar"><div class="activatedbar width1"></div><div class="barlabel"> 145%</div></div>
    		<div class="bar"><div class="activatedbar width2"></div></div>		
    		<div class="bar"><div class="activatedbar width3"></div></div>		
    		<div class="bar"><div class="activatedbar width4"></div></div>		
    		<div class="bar"><div class="activatedbar width5"></div></div>
    E definisci ogni classe:
    Codice:
    .width1 { width: 200px; }
    .width2 { width: 64px; }
    .width3 { width: 102px; }
    .width4 { width: 240px; }
    .width5 { width: 450px; }
    Tanto per fare un esempio.
    Ho vaghi ricordi che questo genere di stile possa essere semplificato con qualche nuova regola in css3, ma non ne sono particolarmente convinto (ah, no, riguardava i keyframes e le animazioni personalizzate).
    Ultima modifica di javascripter : 02-09-2012 alle ore 15.32.01

Guest

Predefinito

Il problema è che quelle barre devono essere diverse ad ogni pagina.
    Considerale come degli indicatori che indicano l'attività di una persona... non posso fare una classe per ogni persona con i pixel diversi...

Guest

Predefinito

Non posso modificare il mio messaggio precedente...
    quindi sono costretto a mettere un nuovo post!

Che ne pensate della pagina di registrazione?
    Il template è finito così com'è, è gradevole come template finale?

Guest

Predefinito

Non vedo niente, mi da errore sulla riga 81.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da australiafever Visualizza messaggio
    Non vedo niente, mi da errore sulla riga 81.
    È perchè sto modificando il codice php e spesso faccio errori... mi hai beccato nel momento in cui avevo sbagliato :P