Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Spostamento pagina verso sinistra

  1. #1
    mrkarati non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-04-2012
    Messaggi
    50

    Predefinito Spostamento pagina verso sinistra

    Salve,
    sto creando un sito con Altervista ed ho notato un piccolo difetto grafico. Attualmente il mio sito ha 3 pagine:

    - index.html - http://mrkarati.altervista.org/index.html
    - faq.html - http://mrkarati.altervista.org/faq.html
    - invio.php - http://mrkarati.altervista.org/invio.php

    La pagina index.html è leggermente spostata più a sinistra rispetto alle altre due. Provvedendo a cancellare mano a mano le varie porzioni di codice ho visto che il problema deriva da queste righe:

    Codice:
    <form action="invio.php" method="post" id="index">
    <table style="width: 100%;">
    <tr>
    <td style="text-align: left; padding-left: 8px;"><font face="Verdena, sans-serif" style="color: #b6b6b6" size="2px"><b><br>Indirizzo Video</b></font></td>
    </tr> 
     
    <tr>
    <td><textarea name="object" cols="70" rows="2" id="object" style="background-color: #bbbbbb; color: #414141; border: 1px solid black" onfocus="clearIt(this);" onblur="resetTxt(this);">Inserisci qui l'indirizzo del video...</textarea></td>
    </tr>
    
    <tr>
    <td style="text-align: left; padding-left: 8px;"><font face="Verdena, sans-serif" style="color: #b6b6b6" size="2px"><b><br>Descrizione Video</b></font></td>
    </tr>
    
    <tr>
    <td><textarea name="body" cols="70" rows="5" id="body" style="background-color: #bbbbbb; color: #414141; border: 1px solid black" onfocus="clearIt(this);" onblur="resetTxt(this);">Dai una breve descrizione del video...</textarea></td>
    </tr>
    
    <tr>  
    <td style="text-align: right; padding-top:10px; padding-right: 6px;"><label><input style="background-color:#bbbbbb; border: 1px solid black" type="submit" name="submit" id="submit" value="Invia il Video a MrKarati!"/></label></td>
    </tr>
    </table>
    </form>
    Ammetto che non è un gran problema però comunque per me è abbastanza fastidioso volendo dar l'effetto che al cambio di ogni pagina la base grigio scura ed il logo non si muovano. Se qualcuno sapesse indicarmi un possibile colpevole gliene sarei grato.

    Saluti

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Non è questione di layout, è la scrollbar del browser. Quando appare nelle pagine lunghe, riduce lo spazio disponibile per la pagina. Visto che il tuo sito è centrato, si sposta leggermente verso sinistra.

  3. #3
    mrkarati non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-04-2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    E' vero. La pagina index.html essendo più lunga fa apparire la scrollbar. Per caso esiste qualche soluzione affinché una pagina sia sempre nella stessa posizione a prescindere dalla scrollbar (mantenendo ovviamente una posizione centrata)?

    Grazie

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Potresti fare dei rigiri via javascript, tipo confrontare l'altezza della pagina con l'altezza della finestra, ma non puoi sapere quanto è larga la barra laterale, visto che cambia da sistema a sistema —ed a volte fra browser diversi.

    O allinei a sinistra, o te ne stai.

  5. #5
    mrkarati non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-04-2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Ok dai, visto che la cosa sembra farsi troppo complicata e visto che in fondo non è poi così importante meglio lasciar stare va... Ti ringrazio in ogni caso.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Potresti anche obbligare il browser a visualizzare la barra di scorrimento anche qualora non fosse necessaria, è sufficiente agire sulla proprietà CSS overflow.

  7. #7
    mrkarati non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-04-2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Potresti anche obbligare il browser a visualizzare la barra di scorrimento anche qualora non fosse necessaria, è sufficiente agire sulla proprietà CSS overflow.
    Questa cosa mi sembra forse più fattibile... sapresti dirmi come posso fare per cortesia?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Devi semplicemente impostare per l'elemento body la proprietà CSS overflow-y sul valore scroll. Per i browser che non la conoscono il sito verrà visualizzato così com'è ora.

  9. #9
    mrkarati non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-04-2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Direi perfetto. Ho inserito questo codice nelle pagine senza scroll:

    <body style="overflow-y: scroll">

    ed ora l'effetto è come lo avevo pensato. Tutti i container si sovrappongono perfettamente.
    Ti ringrazio molto.

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hmm, ho dato solo ora uno sguardo al tuo sito, ci sono un po' di cose che non vanno benissimo: anzitutto vedo nel codice tabelle usate per creare il layout, moltissimi attributi style e uno script fuori da tutto (fuori anche dall'elemento HTML).
    Dovresti guardarti bene i CSS e cominciare ad usarli come si deve...

  11. #11
    mrkarati non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-04-2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Eh, purtroppo è il primo sito che creo e non ho la più pallida idea di cosa devo fare... considera che di html, css ecc non so nulla se non quello che ho letto in internet. Per questo motivo ogni aiuto è ben accetto (ed è anche per questo che mi vedo costretto ad aprire un sacco di discussioni qui sul forum in questi giorni)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •