Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [css] Spazio a destra tra tabella e scritta

  1. #1
    Guest

    Question [css] Spazio a destra tra tabella e scritta

    Ciao a tutti, spero che dal titolo si capisca cosa vorrei fare.
    In pratica ho questo tipo di codice:

    Codice:
    <table>
    
            <tr>
                <td>
                    </td>
    
              <td rowspan="11">
    
              <center>
         <p color="#000000"><u><b>TESTO/b></u></p>
              </center>
    
                       <p>
    ........
                       </p>
    
    <br></br>
                       <center>
         <p color="#000000"><u><b>TESTO</b></u></p>
              </center>
    
                       <p>
    .......
                       </p>
    
    <br />
    
                      </tr>
                             </td>
    <br />
           <tr>
               <td>
    
                      TESTO CHE VA SOPRA IL MENU (MA NE FA PARTE)
    
    <br></br>
    
              <ul class="nav">
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    <li>
    ........
    </li>
    
    </ul>
    
                   </td>
         </tr>
    </table>
    Fino a qui tutto bene, ma come posso fare a distanziare la parte del TESTO dal MENU, usando il CSS?

    I puntini indica che ci sono altri codici o testi che comunque non andrebbero a influire sul resto.

    Ho già usato il CSS per impostare il colore di sfondo per ogni <li> e per creare dei bordi alla pagina.

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    No, non si capisce molto Ma il fatto che ci sia una tabella è già un problema di per sè, e vedo un buon numero di <br> che non dovrebbero esserci, quindi potresti cambiare strada ed aggirare il problema.

    Puoi spiegare in poche parole —o una grezza immagine, come dovrebbe apparire l'header del tuo sito? Oppure, la pagina è già visibile online da qualche parte?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No la pagina non è visibile, comunque il problema dei <br> sarà presto risolto, per adesso sto "abbozzando".
    Comunque io ho usato la tabella perché non sapevo in che altro modo allineare un menu (situato a sinistra) e una scritta (che può essere affiancata da un immagine, a destra).

    Io vorrei fare si che, lo spazio tra il menu e il testo lo posso modificare a mio piacimento e vorrei usare il CSS visto che sto cercando di imparare.

    PS: se riesco faccio pure le tabelle in CSS.

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Allora passo #1 per usare i css: scrivi l'html dell'intera pagina senza preoccuparti di dove vadano i pezzi. Sicuramente ce li puoi spostare dopo via css

    Distanze verticali di solito si aggiustano con l'attributo margin, in particolare margin-top e margin-bottom.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Dovrei postare qua l'html dell'intera pagina?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Dovrei postare qua l'html dell'intera pagina?
    No, dovresti pensare a sviluppare da ora in poi secondo una nuova ottica:
    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    L'HTML non serve a descrivere l'aspetto di una pagina.
    Ogni elemento in HTML ha una precisa funzione, le tabelle servono per creare tabelle di dati (tanto è vero che le celle si chiamano TD, Table Data) che sono ordinati in righe e colonne aventi anche un'intestazione, non per disporre i vari elementi della pagina in un determinato modo. Purtroppo molti usano in modo improprio gli elementi HTML come P, BR, TABLE proprio perché pensano all'aspetto della pagina. Niente di più sbagliato, con l'HTML si definisce il contenuto del documento, seguendo l'ordine logico. Il CSS è il responsabile dell'aspetto e dell'ordine grafico.
    Tutto questo non per questioni filosofiche, ma per aiutare i sistemi automatici (screen reader o spider) a comprendere com'è formato il documento e che ruolo hanno tutte quelle scritte che per un computer non hanno senso. Infine, una suddivisione logica tra aspetto e contenuto permette di gestirli separatamente con facilità, è così possibile cambiare l'aspetto di tanti documenti cambiando un singolo foglio di stile.

    Una buona lettura: http://www.w3.org/TR/html4/struct/tables.html

    Ti consiglio di imparare bene HTML e CSS prima di creare qualcosa di grosso, altrimenti prima o poi dovrai necessariamente ristrutturare il tutto.
    Leggiti almeno queste guide: http://basic.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/
    http://css.html.it/guide/leggi/190/g...he-essenziali/
    http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/
    E con questo mi sembra di averti dato tutte le informazioni utili per cominciare a studiare, se c'è qualche problema torna pure a chiedere da noi!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io ho cominciato ora a vedere il CSS, comunque cercherò di seguire i tuoi consigli :)

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •