Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Immagine di sfondo in primo piano.

  1. #1
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Question Immagine di sfondo in primo piano.

    Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di impostare un'immagine di sfondo in primo piano, ovvero sopra a tutto.
    Ecco il codice che ho per ora.
    Codice HTML:
    <td style="background: url(url.png) bottom right no-repeat">
    Se c'è qualche problema di "compatibilità" vi prego di segnalarmelo, l'immagine "url.png" dovrebbe comparire in basso a destra (con IE9 e Mozilla è tutto OK).
    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ciao...non capisco quale sia il tuo problema ;) se ti preoccupi per la compatibilità...a me sembra compatibile...verificalo con chrome (se ce l'hai) oppure posta il link che verifico io (o il primo che legge xD)

    ciaooo

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Che? Una immagine di sfondo in primo piano? Cosa mai dovrebbe essere?
    Inoltre vedo nel codice una tabella, sei sicuro di averne davvero bisogno?

  4. #4
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Devo mettere quell'immagine in basso a destra sopra agli elementi presenti in quel <td>.
    Ho pensato di fare uno sfondo in primo piano.
    Grazie.

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Se una immagine è messa come sfondo non può stare in primo piano! Al più puoi mettere in primo piano un elemento che ha quest'ultimo un immagine per sfondo.
    Comunque non mi è ancora chiaro il problema, potresti allegare l'indirizzo di una pagina di esempio con relativa descrizione?

  6. #6
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Ecco qui.
    Nel <td> delle immagini in HD ho messo, in basso a destra, il simbolo "HD".
    Grazie.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Soluzione 1 - Come chiedi tu

    All'interno del td fai un div che ha come sfondo l'immagine (es. trollface), poi all'interno di questo div inserisci semplicemente il tag img con l'immagine "hd" che posizionerai in basso a destra con i css

    Soluzione 2 - Come farei io

    Modifica le immagini aggiungendovi fisicamente il timbro hd. In questo modo basta inserire il tag img nel td


    Ciao

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi usare gli pseudo elementi after e before per aggiungere l'immagine e posizionarla all'interno della cella. Dovrai però usare un elemento ausiliario (come per esempio il già presente a) poiché non è possibile applicare la proprietà display sulla cella.
    Comunque, perché hai usato una tabella?

  9. #9
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Grazie ad entrambi.
    La prima soluzione di projectFede mi sembra buona, poiché la seconda l'avevo già usata e c'era il problema che a seconda delle dimensioni dell'immagine variava la posizione del "timbro" all'interno del <td>.
    Ma c'è il problema dei link, per cui mi servirebbe un'altra soluzione.
    karl94 non ho capito cosa faresti tu.

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Cos'è che non ti è chiaro? Non conosci il funzionanmento degli pseudo elementi?

  11. #11
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Sì, ho visto alcuni esempi senza capire cosa c'entri con quello che vorrei ottenere io.

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Beh, un pseudo elemento è un elemento che non esiste nell'albero del documento, ma è generato dal foglio di stile. Nelle attuali specifiche CSS esistono solo gli pseudo elementi before e after, che identificano rispettivamente il pseudo-elemento prima e dopo il contenuto dell'elemento in questione.
    Per schiarirti le idee, ecco un esempio:
    Codice:
    :link::after, :link::after{
    	content: " ("attr(href)")";
    }
    Questa regola CSS farà seguire ad ogni collegamento ipertesutale, visitato (:visited) o non (:link), il corrispettivo indirizzo di destinazione indicato tra parentesi.

    Ora, siccome il pseudo-elemento è come se fosse un figlio dell'elemento che scrivi nel selettore, puoi sfruttare questa caratteristica e posizionarlo in modo assoluto. Affinché però questo posizionamento assoluto non sia relativo al canvas, ma al contenitore dell'immagine, dovrai usare su quest'ultimo il posizionamento relativo. Il problema è che i tuoi contenitori sono delle celle di una tabella e queste non possono assumere tale posizionamento. Dovresti cambiare quindi struttura della pagina, magari mettendo le immagini come una lista (di fatto è semanticamente una lista di immagini), attribuire ai contenitori che devono mostrare l'etichetta new una apposita classe e buttare giù un po di CSS come questo:
    Codice:
    .new{
    	position:relative;
    }
    
    .new::before/*questa sintassi è CSS3, per assicurarti il funzionamento su browser non recentissimi rimuovi uno dei due punti*/{
    	content: "";/*Se questa proprietà non è presente, il pseudo elemento non viene visualizzato affatto*/
    	position: absolute;
    	top: 0;
    	bottom: 0;
    	left: 0;
    	right: 0;/*Queste quattro proprietà fanno aggrappare lo pseudo elemento ai quattro lati dell'elemento .new*/
    	background-image: url() no-repeat bottom right;
    }

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •