Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Allineamento colonne CSS

  1. #1
    Guest

    Predefinito Allineamento colonne CSS

    Qualcuno riesce a spiegarmi perchè le quattro colonnine non sono perfettamente allineate al div della prima riga, anche se le percentuali sono precisamente di valore 100%?

    Codice HTML:
    <div style='width:100%; margin:0px; background:#fff; height:150px;'>
    <div style='float:left; width:100%; height:300px; background:#000; margin-bottom:5px;'></div>
    <div style='clear:left'>
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;margin:0px;'></div>
    <div style='float:left; width:4%; height:150px; background:#242424;margin:0px;'></div>
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;margin:0px;'></div>
    <div style='float:left; width:4%; height:150px; background:#242424;margin:0px;'></div>
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;margin:0px;'></div>
    <div style='float:left; width:4%; height:150px; background:#242424;margin:0px;'></div>
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;margin:0px;'></div>
    </div>
    </div>

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non capisco, qual'è il problema? Non vuoi il margine?
    Ultima modifica di karl94 : 06-02-2012 alle ore 20.11.43

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Il problema è che questa parte di codice:
    Codice HTML:
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;'></div>
    <div style='float:left; width:4%; height:150px; background:#242424;'></div>
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;'></div>
    <div style='float:left; width:4%; height:150px; background:#242424;'></div>
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;'></div>
    <div style='float:left; width:4%; height:150px; background:#242424;'></div>
    <div style='float:left; width:22%; height:150px; background:#000;'></div>
    //ho tolto il margin 0 dato che era inutile, l'avevo messo solo così per fare

    ecco con questa parte di codice dovrebbe scompori, 4 div colorati di nero divisi da essi in equalmodo fino a riempire uno spazio largo tutto il display, per questo ho scritto 22% per i div e 4% per lo spazio, così in mdo da riempire il 100% dello spazio, però questo non accade rimane un "margine" come hai detto tu a destra che mi da davvero fastidio.
    E' come se me lo riempisse al 98-99%.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi indicare l'indirizzo della pagina in questione?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sto lavorando su un server locale, però ho cominciato a pensare a un sito che è ancora in fase di costruzione: http://lazytime.altervista.org/ghiski/ in cui utilizzo questa procedura in una pagina per allineare degli elementi, e mi disgusta il fatto che non siano allineati come dovrebbe, per questo ho lasciato in sospeso per un momento la continuazione del sito.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Usando solamente il codice che hai fornito non visualizzo il problema che descrivi, per questo ti ho chiesto l'indirizzo della pagina. Potresti caricarla temporaneamente per verificare il problema?

  7. #7
    Guest

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il codice è corretto, il fatto che non siano perfettamente allineati è colpa del browser, è un bug di WebKit, per esempio su Gecko si visualizza correttamente.
    Si può ovviare al problema allineando forzatamente l'ultimo div a destra.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ah ecco il perchè, mi sembrava strano. Il brutto è che io uso solo google-chrome, anche se altri possono vederla correttamente la pagina, altri che come me usano chrome lo vedono questo errore. Cercherò di inventarmi qualche cosa, grazie per avermi detto del bug, non lo sapevo.

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Si può ovviare al problema allineando forzatamente l'ultimo div a destra.
    Ovvero applica all'ultimo div un float a destra, così i pixel in difetto staranno nello spazio vuoto tra gli ultimi due div.

    Comunque è un problema comune a tutti i motori di rendering, mi pare che solo Gecko tratti correttamente situazioni di questo tipo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •