Ultima modifica di andreafallico : 30-01-2012 alle ore 16.24.47
L'indirizzo della pagina?
Non ho capito bene come vuoi che sia, così: o così?
Per il primo basta cambiare il colore di sfondo della tabella, mentre vorrei che fosse come il secondo.
Se si può dovrei fare la stessa cosa in basso.
Ciao!
Ti conviene: levare lo sfondo alla tabella e applicarlo all'elemento padre (il modulo), applicare su quest'ultimo un margine superiore ed inferiore pari al raggio dei bordi arrotondati, ed infine applicare gli stessi margini (ma negativi) alla tabella.
Eeeeeeh?
Fino al "levare lo sfondo alla tabella" ci sono arrivato.
Il modulo che cosa sarebbe? La riga, la colonna o cos'altro?
Puoi farmi un esempio con un codice?
Grazie, ciao!
Il modulo è l'elemento form. A questo applicherai lo stile CSS, mentre alla tabellaCodice:margin: 10px 0;Codice:margin: -10px 0;
Io ho capito questo, ma non funziona.
Ho capito male?Codice HTML:<form style="margin: 10px 0; background:url(templates/bj_venus/images/blue/bg.png) repeat"> <table style="margin: -10px 0">
È corretto, però adesso non hai ancora apportato le modifiche alla pagina e non posso capire dove sia il problema.
Scusami, ecco fatto [link].
Mi stavo chiedendo se potesse creare problemi tra i vari browser, magari un browser lascia uno spazio tra il form e la tabella: può essere?
Grazie, ciao!
Ecco la soluzione (scusa per il ritardo): Firefox è in torto, non collassa i margini adiacenti, mentre gli altri lo fanno conformemente alle specifiche.
Per risolvere hai due possibilità: la prima necessita della proprietà CSS3 background-clip (quindi non sempre disponibile), dovrai impostare lo stile del modulo così (e quello della tabella come ti ho descritto in precedenza):Se non vuoi fare uso di questa proprietà devi necessariamente aggiungere un elemento HTML (un div, per esempio) contenente la tabella e contenuto nel modulo, applicare al modulo solamente il padding e lo sfondo al nostro elemento appena aggiunto.Codice:padding: 10px 0; background-clip: content-box; background-image: url(templates/bj_venus/images/blue/bg.png)
Non funziona sulle vecchie versioni di Safari, le ultime supportano la proprietà. Se volessi proprio avere una compatibilità maggiore dovresti usare le rispettive proprietà con i prefissi proprietari, ma per una piccolezza simile mi sembra eccessivo.