Oppure:
Regole di base per costruire un sito.
Anzitutto
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/ per imparare e
http://www.web-link.it/html/html.htm per apprifondire: in questo 2 si trova il 90% di quello che serve.
Ricordando che la prima pagina di ogni sito deve necessariamente chiamarsi nome scelto. index.html, mettere tutte le pagine del sito in un’unica cartella da salvare sul pc.
Dopo aver costruito il sito, con le pagine collegate una all’altra, mettere il sito in rete usando Fezilla (vedi istruzioni):
Come usare Filezilla
http://sourceforge.net/project/downl...p.exe&80715750
Aggiornato il 04/03/2008 di Tonino, in Guide HTML .
Filezilla è un ottimo programma per inserire i vostri file (pagine web, foto, audio ecc...) attraverso una semplice interfaccia. Il programma è completamente gratuito e se siete dei programmatori potete contribuire al progetto.
Ecco uno Screenshot di come si presenta il programma.
Come potete vedere in alto compaiono diversi campi (Address, User, ....); il primo passo da fare è dare queste informazioni al programma:
1°campo - Address ) Qui dovete inserire il vostro indirizzo, se siete su altervista ad esempio sarà tuonick.altervista.org (il mio è toninosite.altervista.org).
2°campo - User ) Qui dovete inserire il vostro nome utente, se siete membri di altervista il nome utente sarà quello che inserite ogni volta che effettuate l'accesso al pannello di controllo. Comunque chi vi da l'hosting vi fornisce sempre passw e nome utente.
3°campo - Password ) Qui la vostra password.
4°campo - Port ) Qui dovete inserire la porta, va bene la 21.
Fatto questo potete clikkare su connetti....dopo pochi secondi compariranno a destra tutti i file e le cartelle sul server, mentre a sinistra ci saranno tutti i file presenti sul vostro pc. Con una semplice operazione di trascinamento potete passare i file dalla finestra di sinistra alla finestra di destra; in questo modo copierete i file dal pc al server. E' consentito comunque trascinare i file anche dalle cartelle sul desktop.
Sul server potete inoltre, clikkando con il destro sulla finestra di destra, creare nuove cartelle, eliminare file ecc..
AVVISO!!! ricordate che il file con nome index.htm index.php ecc.. è considerato come l'home page del sito quindi quando i visiterete il vostro sito all'indirizzo 'radice' visualizzerete la pagina index.
Esempio visitando
http://toninosite.altervista.org --- visualizzate --->
http://toninosite.altervista.org/index.xxx
Per ulteriori chiarimenti scrivete sul forum, per nuovi topic non serve registrazione....