Problema: Immagini Invisibili - eccetto i contorni
Cari utenti,
Chiedo il vostro aiuto. Ho creato una pagina web su Altervista convertendo un documento di Word - che tengo da riferimento - per mezzo di un ottimo convertitore HTML trovato su forumfree.it . Fin qui tutto bene.
Di recente ho aggiornato il file di Word (2010) in questione inserendo un paio di piccole gif animate. Ebbene salvando il documento .docx come pagina web (.html) e aprendolo infine con Firefox, riesco a visualizzare le immagini correttamente.
Se invece, prima converto il file in HTML (su forumfree.it), caricandolo poi il tutto su Altervista, le immagini rimangono invisibili ad eccezione del loro contorno. Come mai?
Note
1. Cliccando con il pulsante destro del mouse e selezionando “visualizza informazioni immagine”, l’ anteprima della gif animata viene visualizzata correttamente …
2. Caricando immagini non animate il problema persiste
Grazie fin d’ ora per tutto l’ aiuto che vorrete offrirmi
Nicola
Ultima modifica di NicolaFiabane : 04-11-2011 alle ore 17.34.45
Come potete notare, delle due piccole immagini inserite ad inizio pagina, sono visibili soltanto i contorni. Come già spiegato, se cliccate in Firefox col tasto destro del mouse sopra ad una di esse, selezionando “visualizza informazioni immagine” l’ anteprima delle gif animate verrà visualizzata correttamente.
Ovviamente ho già provato ad aprire la pagina con Chrome ed I. Explorer, ma il problema non riguarda il visualizzatore di pagine internet in uso.
Nessuno ha qualche idea?
Grazie
Nicola
PS
Rettifico: l’ anteprima dei file è visualizzabile correttamente soltanto dal mio PC; e ho anche capito il perché. Mumble mumble …
Ultima modifica di NicolaFiabane : 05-11-2011 alle ore 20.04.00
Dunque le immagini erano invisibili semplicemente perché il percorso dei file faceva riferimento alla cartella in cui avevo salvato tali gif animate, nel mio PC. Dunque una volta caricato l' HTML su Altervista, non potevano più essere trovate.
Caricando le immagini sul web e cambiando il percorso dei file il problema è stato risolto.
Il mio errore è stato quello di credere che Word importasse le immagini, salvandole all’ interno del documento stesso. Invece, una volta aperto il file, andava a pescarle dal percorso originale …
Ora mi chiedo se ci sia la possibilità di “accorpare” le immagini a Word … Mah.
In ogni modo spero almeno che queste righe possano risultare d’ aiuto a qualcuno, prima o poi.
Nicola
Ultima modifica di NicolaFiabane : 05-11-2011 alle ore 20.05.42