Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [CSS] Allineamento div, di cui uno non di larghezza fissa!

Guest

Predefinito [CSS] Allineamento div, di cui uno non di larghezza fissa!

Buonasera a tutti!
    Sto creando una grafica tableless in css per una nuova versione del mio sito, e, da buon creatore di una grafica tableless in css per una nuova versione del mio sito alle prime armi, ho problemi ad allineare tre div orizzontalmente (a loro volta contenuti in un altro).
    Il problema di questi div è che i due laterali hanno larghezza fissa mentre quello che dovrebbe stare al centro vorrei che avesse larghezza = (tutta la larghezza della finestra) - (la larghezza dei div laterali). Finchè si trattava di una sola finestra laterale, me la cavavo con un float e un clear, ma ora sembra che non bastino!
    Come posso fare?
    Grazie a tutti! :)

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Puoi posizionare le colonne laterali con il float, poi a quella principale imposti i margini destro e sinistro in modo in modo che il contenuto del blocco stia tra i due float.
    È una spiegazione un po' sommaria, se è troppo imprecisa ti faccio un esempio.

Guest

Predefinito

Tranquillo, ho capito, anzi grazie per la risposta!
    Però come posso procedere? Perchè se uso l'absolute poi il footer della pagina diventa indipendente dal div centrale, mentre io lo voglio subito sotto di esso!
    Se necessario posso postare il codice!

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Se ti serve il footer dopo la colonna centrale, basta che lo metti subito dopo il div centrale e lo troverai sotto di esso. A cosa ti serve il posizionamento assoluto?

Guest

Predefinito

Il posizionamento assoluto mi serve per il margine, se non fosse assoluto si creerebbe spazio tra i div laterali e il centrale!

http://gabriballets.altervista.org/nuovosito/index.php

Questo è il link per fare vedre la situazione: i div di cui parlo sono le due colonne laterali e i pezzo centrale. In questo momento gli ho dato una larghezza fissa e il risultato è quasi quello desiderato (io vorrei che la larghezza del div centrale si estenda al massimo, diciamo).
    La cosa strana è che con 2 soli div, il metodo float basta da solo (i div in questione sono quello in cui è scritto "IMMAGINE" e quello con scritto "scritta di prova"!
    Grazie in ogni caso per l'aiuto!

L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo

Guest

Predefinito

Grazie, ho dato un'occhiata al link, ma non crdo di essere in grado di applicarlo corrttamente, questa è la parte di codice di cui parlo:
    Codice:
    /* Questo è il contenitore che contiene gli altri tre*/
    #content{
        float:left;
        clear:both;
    }

#colonnasinistra{
        float:left; width:200px;
    }

#contenuti{
        float:left;
        padding:2px 8px 10px 8px;

#colonnadestra{
        float:left; width:200px;
    }
    E il risultato è questo, come dovrei procedere?
    Grazie!

EDIT: ho risolto lavorando con le percentuali, anche se non è esattamente quello che volevo, il risultato è gradevole! Grazie comunque per l'aiuto!
    A presto!
    Ultima modifica di gabriballets : 18-09-2010 alle ore 01.44.02