Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: [claroline] installazione, dati del db

  1. #1
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    3

    Predefinito [claroline] installazione, dati del db

    Salve,
    sto cercando di inserire un corso realizzato con Claroline su altervista, ma ho problemi col db. In particolare, Claroline richiede che il nome dell'utente sia 'root' con passwd 'mysql'. Altervista, invece, richiede che acceda all'unico db possibile col mio nome utente (informaticangioy) e passwd non necessaria.
    Ad ogni modo, il nome del db corrisponde, ed è 'my_informaticangioy'.

    Come posso risolvere il problema? Ho provato a usare i settings di altervista su claroline, e viceversa, quelli di claroline su altervista. In ogni casi, non riesce la connessione al db.

    grazie mille

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Devi impostare i dati relativi alla connessione al CMS che stai usando. Non c'è una procedura di installazione che richiede questi dati?
    #edit lo sto provando per vedere cos'è, e, duramente l'installazione, chiede i dati per il db. E' il terzo passo, a Database host metti localhost, a Database username metti il tuo nick e db password lasci vuoto. A passo successivo quando chiede Database name metti my_informaticangioy. Però il problema è che l'installer cerca di crearti il db, ma tu già cel'hai. Infatti, in locale, ho usato un db che già avevo creato e mi da
    Codice:
    Warning ! Database test already exists 
    Claroline may overwrite data previously stored in tables of this database.
    Ora, sotto, c'è una check box che dice "I know, I want to use this database.", spuntala e rivai avanti. Ciao
    Ultima modifica di stoner : 22-03-2009 alle ore 19.40.11

  3. #3
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stoner Visualizza messaggio
    Devi impostare i dati relativi alla connessione al CMS che stai usando. Non c'è una procedura di installazione che richiede questi dati?
    Si, c'è una procedura di installazione nel CMS. E infatti, ho impostato come nome del db lo stesso richiesto da AV, ma quando provo a impostare il mio nome utente di AV come nome utente per il db, mi dà errore. Il CMS funziona solo con utente 'root', che ovviamente è diverso da quello di AV.

    Spero di aver capito bene la domanda: era sul CMS che mi chiedevi di impostare i dati relativi alla connessione al CMS, o su AV? Perchè su AV ho provato, con PHMmyadmin, ma non mi fa modificare il nome utente.

    grazie, comunque!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Leggi, ho modificato il messaggio.

  5. #5
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Stoner, ti ringrazio per i tuoi consigli, davvero.
    Tuttavia, a me continua a non funzionare. Se non metto l'utenza 'root' ma 'informaticangioy', mi dà il seguente messaggio di errore

    Warning ! [1045] - Accesso non consentito per l'utente: 'informaticangioy'@'localhost' (Password: NO)
    Wrong database Login

    e non mi fa procedere al passo successivo, cioè alla scelta del nome del db. A te funziona? Allora vorrà dire che provo a reinstallare il CMS...forse qualcosa s'è sputtanato irreparabilmente.

  6. #6
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Prova a seguire http://doc.claroline.net/it/index.ph...e_di_Claroline, con l'aggiunta di quanto detto da stoner. Infatti su questo doc non vedo quell'opzione, probabilmente si riferisce ad una versione vecchia.

    Stiamo dando per scontato che tu abbia attivato il database, giusto?!?
    Beh, si, mi rispondo da solo, hai detto che hai usato phpMyAdmin...
    Ultima modifica di seneca : 22-03-2009 alle ore 20.26.15


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •