Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: cerco cms tipo yahoo answer per fare domande e risposte

  1. #1
    Guest

    Predefinito cerco cms tipo yahoo answer per fare domande e risposte

    vorrei fare una cosa tipo yahoo answer...ma mi basta che possano fare domande scegliendo una categoria e le ultime domande fatte si vedano in homepage...ma se entro nella categorie le vedo tutte le domande...

    detto questo ho pensato di prendere un cms ed editarlo per i miei scopi...avevo pensato a flatnuke...ma la grafica non mi convince...
    cosa mi consigliate???

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    prova joomla o drupal

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ok...ma in drupal i può dividere in categorie?????e in joomla.???
    sennò c'è qualcos'altro???

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Non ho mai provato personalmente drupal, ma di Joomla ne so un po' visto che lo sto usando
    la struttura di Joomla 1.0.x come quella 1.5 divide il sito in una struttura stiel questa
    SezioneCategoriaArticolo
    Se non hai grandi necessità di componenti ti consiglio Joomla 1.5! Che è stato scritto per il Web 2.0, fai delle prove e poi vedi tu con quale ti trovi meglio.
    Se riscontri problemi vedremo di aiutarti come meglio possiamo

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ok...ma con joomla se non mi sbaglio gli utenti non possono mandare articoli... e neanche rispondere agli articoli...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    per far si che gli utenti mandino articoli puoi fare sostanzialmente in 2 modi
    quando uno si registra viene registrato come autore e non come registrato
    oppure cambi i permessi dei registrati
    per rispondere agli articoli credo basti installare con componente commenti se ho capito cosa vuoi fare

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    io vorrei che a fare articoli....(che poi saranno domande) possano essere tutti gli utenti e anche che tutti gli utenti possano rispondere

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Se sei interessato ad usare Joomla potrei scriverti la procedura da seguire e poi se trovi problemi chiedi pure, se hai già in mente qualcos altro dillo che almeno non scrivo per nulla

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    sisi...ti prego...scrivimi la procedura...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Alllora procediamo con ordine:
    Prima di tutto scaricati la versione di Joomla 1.5.1 Stable!
    Poi scaricato un programma FTP tipo: Filezilla, LeechFTP, oppure altri.
    Dopo di che decomprimi tramite winzip o un altro programma per la compressione di file;
    a questo punto apri il programma FTP (prendo in esempio FileZilla)
    ti colleghi al tuo server con i tuoi dati:
    Host: tuonick.altervista.org
    Porta: 21
    Utente: tuonick
    Account: tuonick
    Password: la tua password su altervista
    poi carichi tutta la cartella decompressa sul tuo sito
    Apri la pagina h**p://tuonick.altervista.org/index.php
    e segui la procedura di installazione (se ti compaiono degli errori fai avanti lo stesso)
    A questo punto hai installato Joomla!
    Cancella tramite FTP o dal pannello di altervista la cartella installation e puoi vedere il tuo sito, all'indirizzo h**p://tuonick.altervista.org/administrator/index.php o /index2.php puoi arrivare al form di login per l'accesso al lato amministrativo del CMS, da quì noterai in alto un menu, vai su sito configurazione sistema configurazione utente tipo registrazione nuovo utente e metti autore
    In questo modo chiunque si registra sul tuo sito ha i privilegi di autore, per le specifiche sui privilegi di questa categoria ti rimando a questa pagina.
    Dopo di che scarichi il componente per i commenti da quelli esistenti, ecco quì una lista, ricordati che devono avere la compatibilità con Joomla 1.5!
    Lo installi seguendo le procedure specifiche (file README) e hai finito.
    Enjoy your site

    Se hai problemi non esitare a chiedere

    PS: se i link non funzionano segnalatelo!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ok sono arrivato a impostare quello che mi hai detto...
    non ho capito gli altri due link che mi hai dato (il primo non fuziona)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    il primo dei 2 è il forge di joomla, un wiki dove puoi trovare le risposte alle domande più frequenti e ottime guide.
    il secondo link ti porta ad una pagina dove puoi scaricare vari componenti per il tuo sito, sta a te scegliere quale usare. Provane un paio e poi vedi quello con cui ti trovi meglio
    per installare il componente devi scaricare il file (lasciarlo .zip), poi dal pannello di amministrazione del sito vai su Estensioni Installa/Disinstalla fai sfoglia selezioni il file .zip e poi carichi. Poi da componenti compare il nome del componente da te installare vai lì e lo configuri secondo le tue necessità

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ok...ma comunque ora gli utenti possono commentare gli articoli????
    e c'è un metodo per mezzo del quale le discussioni non frequentate per un tot si cancellano???mi consigli una bella skin??
    Ultima modifica di spchierichetti : 20-03-2008 alle ore 20.35.05

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Se hai installato e configurato correttamente il componente ora gli utenti possono scrivere articoli, credo che esista la possibilità di eliminare gli articoli ma io non mi sono mia interessato (mi piace creare non distruggere :)) il template dipende molto da te, se preferisci 2 o 3 colonne, il colore prova con Google cercando
    Codice:
    free templates Joomla 1.5

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ok ora mi stò ponendo un altro problema...io vorrei ch le persone fossero libere nella pubblicazione..perchè giustamente deve esere un domanda risposta...mentre devo accettare l'amministratore la pubblicazione....come facio a eliminare questo inconveniente???devo metterli editori??? e poi ho notato che sotto a questa opzione (in configurazione > sistema) c'è scritto Attivazione nuovi utenti...serve pe la mail di conferma?
    Ultima modifica di spchierichetti : 21-03-2008 alle ore 08.57.36

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Attivazione account si è la mail di conferma, scusa ma potresti spiegarmi chiaramente cosa vorresti creare? Mi pare di capire che vuoi creare più un forum che un sito (uno scrive un articolo "domanda" e poi gli altri sotto scrivono i loro articoli "risposta")

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    io vorrei che quando un utente manda un aricolo l'articolo venga pubblicato istantaneamente senza la conferma dell'admin...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    I publisher sono coloro che controllano gli articoli e poi li pubblicano, ma possono anche editare gli articoli degli altri etc. Quindi diventa pericoloso metterli tutti publisher. Se il tuo scopo è fare una cosa domande e risposta è molto meglio un forum, se proprio non vuoi cercheremo una soluzione

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    no..io vorrei non un forum ma un sito in cui gli utenti possano scrivere domande e gli utenti possano dare commenti (risposte), il tutto diviso in categorie e gli ultimi commenti si possano vedere in home ma se vado nella pagina della categoria vedo solo quelli della categoria

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    per i commenti devi provare un componente commenti che abbia anche la disponibilità di un modulo last comments. Mi pare di ricordare che gli utenti possano decidre alcuni parametri di pubblicazione come la data, ma non avendo mai fatto l'autore non saprei. Aspettiamo qualcuno più esperto

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    se vuoi registrati nel mio sito e fai quante prove vuoi...sei autore...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    non trovo il modulo di registrazione...
    cmq se vado a questa pagina http://spchierichetti.altervista.org/autori.html
    dal menu di navigazione c'è il link home che porta a http://spchierichetti.altervista.org.html/
    che sicuramente è un errore di svista

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    no...devi andare qui:
    http://questionanswer.altervista.org
    Ultima modifica di spchierichetti : 21-03-2008 alle ore 14.33.21

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Forse arrivo tardi... Però volevo segnalare askeet, che è un'applicazione fatta con symfony che ha funzioni simili a Yahoo Answers.

    E' stata scritta come tutorial per symfony per imparare ad usarlo in 24 giorni, però i codici sorgenti sono disponibili e credo che potresti usarlo...

    http://www.symfony-project.org/askeet - http://www.askeet.com

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    nono, sei in tempo... da dove dovrei scaricarlo in italiano???
    grazie per la disponibilita...
    P.S.sono sempre io spchierichetti...solo che sono con il contatto del sito da fare...
    se è difficile da fare e puoi dimmelo che ti mando la pass per mp o email cosicchè puoi riuscirci tu...
    Ultima modifica di questionanswer : 21-03-2008 alle ore 19.40.29

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo non ho molto tempo a disposizione per aiutarti... Ti ho segnalato il progetto, che in realtà è un tutorial per imparare a usare symfony; però in effetti non so se è facile da installare/utilizzare se non si conosce php e symfony... (non ho seguito il tutorial per intero e non ho mai provato ad installarlo, ma ho letto alcune parti del tutorial perché ci sono spunti che mi servono per un progetto in symfony...)

    Provaci tu, altrimenti cerca di usare un normale CMS!
    (magari cerca anche nel forum di askeet, in primo piano c'è un topic sulle traduzioni)

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    io ho trovato il download : http://questionanswer.altervista.org/askeet_1_0.rar
    (e l'ho messo nel mio sito)
    mi spiegate come installarlo?in teoria bisogna mettrlo in /php5 ma non capisco da dove devo iniziare

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •