Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: aiuto per istallazione joomla

  1. #1
    francesco82 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-02-2007
    Messaggi
    3

    Predefinito aiuto per istallazione joomla

    ho caricato i file di joomla, ho provveduto all'istallazione senza problemi, ho cancellato la cartella istallation che può dare problemi per la sicurezza però quando accedo alla mia pag. appare questo messaggio:

    Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required 'includes/joomla.php' (include_path='.:') in /membri/francesco82/index.php on line 33

    da cosa può dipendere?

    grazie e scusate l'ignoranza se il tutto in realtà non è niente di coplicato.

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Hai spostato qualche file dopo l'installazione?

    P.S.: Sposto nella sezione dedicata ai CMS.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    C'è un errore in una funzione di richiamo (require) di un'altra pagina , sulla linea 33 :)
    Quindi :
    Manca il file specificato sulla linea 33 , cioè non c'è il file " includes/joomla.php "

    ^_^

  4. #4
    francesco82 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-02-2007
    Messaggi
    3

    Predefinito per istallare joomla

    no, però prima caricare i file di joomla ho eliminato i file che erano stavano sul server. Mi sembra che fossero stati un index.htm e un index.wml

    Non dovevo?

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Hai fatto bene a cancellare i file presenti prima di installare Joomla.
    Controlla di aver caricato il file che ti dice che è mancante.
    Ultima modifica di funcool : 06-02-2007 alle ore 16.19.42
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    francesco82 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-02-2007
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ho provato, ma mi da un altro errore alla linea 74. Mi sa che la versione di joomla che ho caricato ha qualche baco. Adesso provo ad istallarne una precedente sperando che sia più stabile.
    grazie. Fra un po' di tempo vi sapro dire come va'?

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non ti conviene utilizzare una vecchia versione di Joomla. Il nuovo errore qual è?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io utilizzo spesso joomla, e ho utilizzato versioni diverse negli anni scorsi ma non ho mai avuto problemi, sicuramente è diverso da cose come php nuke e mk portal, anche il pannello admin etc ci vuole un po' prima di capire quale impostazione è la migliore per te.
    Se da errori manca magari un file oppure cosa rara ma che capita.. il file si è corrotto quando lo hai caricato sull'ftp.
    Prova a ricaricare la cartella includes o quantomeno il file joomla.php e vedi come va, altrimenti rifai tutto, ti assicuro che non dipende dalla versione, ti ripeto io non ho mai avuto problemi, su altervista funziona e funziona bene anche su altri providers.
    Se vuoi sentirti più sicuro ti conviene scaricare l'ultima versione presente sul sito,non quelle precedenti, svuota il db, svuota l'ftp, aggiorna e ricarica tutti i files, rifai l'installazione e vedrai che va tutto bene.

    Facci sapere.
    Ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    scusate se faccio rivivere un post vecchio di un mese, ma ho un serio probblema con la mia installazione di joomla 1.1.12: non riesco in alcun modo ad installarlo ed a popolare il database.
    Ho un db di 2 livello, che dovrebbe essere sufficiente, ma ogni volta che viene effettuata la queri di installazione mi da errore:

    SQL=Table \'my_ultrastudio.my_components\' doesn\'t exist SQL=INSERT INTO `my_components` VALUES (2, \'Gestione banner\', \'\', 0, 1, \'option=com_banners\', \'Banner attivi\', \'com_banners\', 1, \'js/ThemeOffice/edit.png\', 0, \'\'):
    - - - - - - - - - -
    INSERT INTO `#__components` VALUES (2, 'Gestione banner', '', 0, 1, 'option=com_banners', 'Banner attivi', 'com_banners', 1, 'js/ThemeOffice/edit.png', 0, '')
    = = = = = = = = = =

    Come faccio? ho provato a caricare i file sql col phpmyadmin, ma non succede nulla...


    EDIT: Ok, ora sono riuscito a creare le tabelle e a scrivere a mano un file di configurazione del cms, ma mi dà ancora questo errore:

    DB function failed with error number 1064
    You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE session_id = 'f018021f698fa7cfa019d552a70f08bb'' at line 3 SQL=SELECT session_id FROM #_session WHERE session_id = 'f018021f698fa7cfa019d552a70f08bb'
    SQL =

    SELECT session_id
    FROM #_session
    WHERE session_id = 'f018021f698fa7cfa019d552a70f08bb'

    Per me questa non è la prima volta che installo Joomla su Altervista ma è la prima volta che ho tutti questi probblemi...
    Forse che su Altervista non si può installare la versione 1.1.12?
    Se fosse così andrebbe reso noto in qualche modo...
    Ultima modifica di funcool : 17-02-2007 alle ore 10.47.45

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Quando hai cominciato l'installazione hai dato "#" come prefisso delle tabelle? Credo che la cosa migliore sia dare una stringa alfanumerica più i caratteri - e _.

    P.S.: Non scrivere due messaggi consecutivi, utilizza il tasto Edita.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ciao, scusa per il doppio messaggio.
    E' indifferente che prefisso uso: ho provato con jos_ e my_ ma il risultato è perfettamente identico.
    La cosa che mi lascia molto perplesso è stata l'impossibilità di installare Joomla con la normale procedura, tant'è che sono stato costretto a creare le tabelle copincollando il contenuto dei file SQL nella query del db.

    A me pare proprio che il database non funzioni: sembra proprio impossibile scriverci dentro dal CMS! Come mi regolo?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Allora:
    1:prima di reinstallare jomla sei sicuro diaver svuotato e cancellato il db completamente?
    2: io ho installato la versione 1.0.12 senza nessun tipo di problema, fai questa prova anche tu se ti si installa al massimo poi puoi provare ad aggiornarla.
    3:hai settato nel caso (anche se su altervista non è necessario) i permessi Cmod alle cartelle sull'ftp? Se ti da problemi già in fase di installazione o è la versione di joomla magari da ri -scaricare o effettivamente può darsi che ci siano dei problemi nel db anche se è strano.

    E' importante cmq pulire benissimo il db prima di riprovare un installazione perchè se sovrascrivi i files va in tilt, cmq sta cosa di dover scrivere le tabelle a mano non l'ho mai fatta nemmeno io ne su altervista ne su host diversi in cui ho installato joomla non ho dato prefissi ne creato stringhe alfanumeriche, l'unica cosa che ho cambiato in altervista è stato dare il prefisso My_per l'impostazione delle indicazioni del db come da tutorial per l'installazione di joomla su altervista.
    Tu tto ciò che dici mi risulta davvero inspiegabile, se vuoi fare una prova ti passo la mia versione di jomla e vedi se l'errore sta nella versione o altrove.
    Ciao

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao, leggo solo oggi.
    Non credo si tratti di un problema di versione di Joomla, perché nel dubbio, dopo aver tentato di installare la versione 12, ho provato con la 11, pensando di effettuare l'aggiornamento solo in seguito. Ma ho ottenuto gli stessi problemi.
    In quanto allo svuotamneto del db, mi sono limitato a cancellare tutte le tabelle con i loro contenuti da PHPMyAdmin.

    Nel frattempo ho optato per un'altra soluzione per motivi di tempo.
    Grazie comunque.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •