Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: [phpbb2] problema notifica email

ccardello non è connesso Utente

Predefinito [phpbb2] problema notifica email

Salve a tutti, alcuni utenti nel mio forum lamentano la mancata ricezione di email di notifica ai topic...solo alcuni, tutti gli altri non si lamentano.
    La board non ha mai dato grandi problemi (a dire il vero nessuno), però resta questo inconveniente.
    Mi chiedevo, dove risiede il problema? c'è qualche impostazione nei server di AV?
    perchè ricordavo qualcosa del genere (che il mail server di AV non manda più di un tot di email in contemporanea), però è anche vero che non avendo grande traffico, nel mio forum è davvero difficile che si accavallino richieste.....

qualcuno sa illuminarmi sulla questione?

Guest

Predefinito

Livello 4 è il posto giusto ;)
    Comunque il problema probabilmente si verifica perche più utenti stanno controllando lo stesso topic, e quando c'è una nuova risposta il forum manda le relative e-mail di avviso, se non che le manda richiamando più volte la funzione mail() del PHP, che però su AV è limitata all'invio di 3 mail ogni 2 secondi.

Predefinito

però in altre occasioni non capita, e magari in topic più lunghi nessuno si lamenta della mancata ricezione.......pensi sia imputabile al motivo che hai detto o potrebbero esserci altre ipotesi?

......e dopo i "2 secondi" il server si "scorda" le richieste in pendenza?

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ccardello
    ......e dopo i "2 secondi" il server si "scorda" le richieste in pendenza?
    Se il serve "vede" che sono state mandate già tre e-mail in quei due secondi, non manda l'e-mail e quindi non la manderà più.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Ho controllato il codice di phpBB (avevo sotto mano la versione 2.0.20, ma suppongo che sia lo stesso per la 2.0.21) e manda una singola e-mail con tutti i i destinatari nel campo Bcc, quindi è strano che non arrivi l'e-mail solo a qualcuno.
    L'unica cosa possibile è che al momento dell'invio dell'email i server di alcuni destinatari fossero molto impegnati e abbiano rifiutato la mail in arrivo.

Predefinito

la mia è una versione moooooooolto più old, ma non credo dipenda da questo (so gia che dovrei aggiornare, ma ora non è questo il punto ;)).
    la cosa "strana" è che tali eventi capitino a determinati utenti e se succede, capita a macchia di leopardo, cioè magari ad alcuni si e alla maggior parte no (difatti altri dicono "io ricevo notifiche senza problema alcuno").

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

hanno ISP in comune? tipo @hotmail etc???
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito

Io sò che su altervista è vero che c'è una limitazione della quantità di email ogni minuto però se viene superata, le email non vengono eliminate ma vengono inviate nei minuti successivi. Io così SEPPI ;) ma talvolta può essere anche una semplice mia convinzione.

Bisogna considerare anche la possibilità di eventuali filtri spam un pò tarocchi di questi utenti.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

L'avatar di Evcz

Predefinito

no... non mi risulta vengano accodate... ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Evcz
    hanno ISP in comune? tipo @hotmail etc???
    ho pensato la stessa cosa, ma succede con mail eterogenee...

Guest

Predefinito

Io ho il tuo stesso problema,nel mio forum succede lo stesso...ma scusate allora. ho sulle 17 persone nel forum.In una discussione avevan postato in 5.Vuol fire che solo in 3 hanno ricevuto la notifica?E quando mando mail circolari per "manutenzione forum" per dire...le ricevono solo 3 membri su 17??
    Ciauz!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da allfreeware
    Io ho il tuo stesso problema,nel mio forum succede lo stesso...ma scusate allora. ho sulle 17 persone nel forum.In una discussione avevan postato in 5.Vuol fire che solo in 3 hanno ricevuto la notifica?E quando mando mail circolari per "manutenzione forum" per dire...le ricevono solo 3 membri su 17??
    Ciauz!
    No, in teoria dovrebbero riceverla tutti perché suppongo che le mass-mail inviate dal pannello di controllo sfruttino sempre il sistema dell'invio di una singola mail con tutti i destinatari nel campo Bcc come accade per le notifiche.

Predefinito

in teoria....in pratica però non accade sempre!

Predefinito

allfreware ma tu su che server stai?
    scusate se insisto però nonostante il limite imposto da AV secondo me c'è qualcosa che non torna....perchè a maggior ragione nei siti/forum con poco traffico il rischio di una cosa del genere è di fatto minimo, eppure accade, ed accade (se può servire) a gente con email diverse (libero, tiscali, hotmail ecc). E quando capita, spesso succede in modo diffuso mentre in altri momenti più di rado. Ecco, mi sembra strano!
    Ma il limite di invio email riguarda il singolo sito-forum oppure in sè l'intero "pacchetto" di siti ospitati su un dato server? se in ipotesi su quel server ci sono (es.) 10 siti, tale limite riguarda tutti? (cioè se di questi 10 siti, 9 mandano mail, allora è più probabile che anche chi ha meno traffico, possa non ricevere mail).

L'avatar di Evcz

Predefinito

il limite riguarda il singolo sito/forum/account :)

Predefinito

E se il traffico del sito è limitato? cioè io posso ipotizzare che sia abbastanza difficile, come diceva l'altro utente, se un topic è sottoscritto ad es. da 5 persone, il forum dovrebbe mandare 5 mail. In pratica manderebbe solo la prima?

altro quesito correlato: se la risposta al precedente quesito è si, come mai a volte non si lamenta nessuno (quindi penso ricevano le mail) ed altre volte capita che in un topic con 3 soli utenti e 3 risposte, nessuno (in un caso di certo almeno, è capitato) ha ricevuto alcuna mail di notificA?

Il dato curioso è che tale problema sembra affliggere alcuni utenti ma mai altri...e ripeto che le mail degli utenti sono le più diverse possibili...Preciso che la board non da problemi di nessun tipo oltre quello indicato (che va avanti da un bel pò).
    Ultima modifica di ccardello : 17-09-2006 alle ore 19.08.21