Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: [risolto] [BurningBoard] problema MySQL - forum

Guest

Predefinito [risolto] [BurningBoard] problema MySQL - forum

Ciao a tutti,
    mi rivolgo qui dato che non sono esperto di php-sql quindi riporto subito il problema fiducioso in un aiuto.
    Da stamattina quando provo ad aprire il forum del mio sito (http://www.betterdayz.altervista.org/forum/main.php) visualizzo il seguente messaggio d'errore:

Database error in WoltLab Burning Board: Invalid SQL: SELECT userid, username, boardid FROM bb_object2board LEFT JOIN bb_user_table ON (bb_object2board.objectid = bb_user_table.userid) WHERE mod = 1 ORDER BY username ASC
    mysql error: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '= 1 ORDER BY username ASC' at line 1
    mysql error number: 1064
    Date: 21.06.2006 @ 21:39
    Script: /forum/main.php
    Referer:

Ringazio anticipatamente per un eventuale aiuto
    Ultima modifica di Daylightsite : 22-06-2006 alle ore 15.07.51

Guest

Predefinito

Hai smanettato per installarci qualche MOD in quel forum di recente?

Guest

Predefinito

no, in due anni che ce l'ho su non ci ho mai smanettato sulla struttura..al massimo ho cambiato i pulsanti ma nulla che riguarda MySQL.

Guest

Predefinito

penso che questo possa spiegare il motivo del tuo problema:
    http://forum.altervista.org/showthre...589#post432589

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

mod = 1
    mod() è una funzione mysql, e viene vista come parola chiave, non può quindi essere usata per nomi di tabella o colonna, quello è probabilmente il motivo per cui la query genera errore.

Dal momento che il tuo forum è datato ti converrebbe aggiornarlo ad una versione successiva, che sia pienamente compatibile con mysql 4.1
    Ultima modifica di Gianluca : 22-06-2006 alle ore 11.40.57
    Gianluca

Guest

Predefinito

quindi mi stai dicendo che se lo aggiorno probabilmente posso risolvere il problema?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Daylightsite
    quindi mi stai dicendo che se lo aggiorno probabilmente posso risolvere il problema?
    E molto probabile, però devi controllare tu stesso sul sito del produttore.

Guest

Predefinito

ho controllato sul sito del produttore e tutte le versioni successive sono compatibili con mysql 3.2 ora non so con 4.1 cosa succede.. provo ad aggiornare e vi faccio sapere, grazie per l'aiuto

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Se hai un po' di dimestichezza con il php potresti correggerlo tu stesso, penso sia sufficiente modificare appunto quel "mod" in qualcos'altro.
    Gianluca

Guest

Predefinito

è questo il problema, non ho mai avuto esperienze del genere con il php però se qualcuno me lo spigasse potrei provarci, anche perchè quando vado ad aggiornare mi dà questo errore

Warning: main() [function.main]: Unable to access ./_data.inc.php in /membri/betterdayz/wbb2/acp/setup.php on line 201

Warning: main(./_data.inc.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /membri/betterdayz/wbb2/acp/setup.php on line 201
    Ultima modifica di Daylightsite : 22-06-2006 alle ore 14.53.46

Guest

Predefinito

sono andato a vedere bene...

se cerco di accedere al tuo forum mi dice:
    mysql error: Access denied for user 'betterdayz'@'localhost' to database 'wbb22'
    significa che hai scritto che il nome del tuo db e' wbb22... invece e' my_betterdayz

quindi torna nel file di istallazione e istalla il forum con i dati giusti:

Database Address: localhost
    Database Username: betterdayz
    Database Password: ##non scriverci niente, lascia il campo vuoto##
    Database Name: my_betterdayz
    Number of this Forum:
    Email Address of the Administrator: la tua email

Guest

Predefinito

questa cosa mi ricordo di averla fatta in precedenza con un file data.inc.php ora nel file setup.php non trovo dove mettere quei dati.. ora provo a cercare meglio

Guest

Predefinito

non li devi mettere nel file setup. php devi eseguirlo quel file!

vai su http://betterdayz.altervista.org/wbb2/acp/setup.php

e istalla il forum...

Guest

Predefinito

lo so come si installa, è che al secondo passo dell'installazione mi dà quell'errore:

Warning: main() [function.main]: Unable to access ./_data.inc.php in /membri/betterdayz/wbb2/acp/setup.php on line 201

Warning: main(./_data.inc.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /membri/betterdayz/wbb2/acp/setup.php on line 201

anche perchè non devo installare nuovamente il forum ma fare un update da quello che già c'è

EDIT: nessuno sa aiutarmi?..

RE-EDIT: ho provato con l'update a una versione che supporta mysql 4.1 ma quando sto per installarlo mi dice che ci sono delle tabelle nel database uguali a quelle del forum e che queste verranno sovrascritte..non ho proceduto per paura di perdere tutto mica sapete dirmi cosa succederebbe?

FunCool: Non fare UP, usa il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 23-06-2006 alle ore 09.48.26

Guest

Predefinito

occhio... se devi aggiungere qualcosa modifica l'ultimo messaggio...

cmq se sovrascrivi le vecchie tabelle tutte le informazioni in esse salvate verranno cancellate

quindi: se il forum lo hai gia' usato e hai post e utenti non lo fare... se invece e' nuovo fallo tranquillamente

Guest

Predefinito

è un forum attivo da 2 anni pensa un po' tu..avrà almeno 10.000 discussioni.
    prima d'ora ho fatto altri update uguali e son sempre riusciti non so ora cosa gli prende..comunque riguardo a quella funzione mod nessuno potrebbe spigearmi almeno l'inizio ?

EDIT:
    Vorrei permettermi di dire che mi sento offeso da questo host, per quanto lo stimi.
    Ovunque Altervista specifica che per qualsiasi problema devo usare il forum ma ora che l'ho fatto non trovo nessun aiuto concreto. Ho provato a contattare in privato qualche amministratore ma non accetta email, il mio forum è fermo e sto perdendo del tempo con i progetti del sito. Questo topic ora scenderà fino a scalare pagina senza che io abbia ricevuto un aiuto per un problema che non è, tra l'altro, causato da me ma appunto da Altervista. Ripeto: mi sento offeso.

Usa il tasto EDITA per aggiornamenti e messaggi consecutivi.
    Ultima modifica di seneca : 24-06-2006 alle ore 16.04.15

Guest

Predefinito

MA offeso de che??
    Non hai ricevuto aiuto??? Allora tutti questi post che vedo in questo topic cosa sono? Aria fritta?!
    Ti ricordo inoltre che TUTTI qui sul forum danno un aiuto quando e quanto vogliono, senza obbligo alcuno!
    Questo include anche il supporto tecnico, vito (ma non solo) che si tratta di un servizio gratuito (l'hosting).

Ci si sono messi in 5 (me escluso ovviamente) ad aiutarti solo per te in questo topic. Continui ad essere convinto di non aver avuto aiuto concreto?
    E tutti gli altri topic/post che sono presenti nel resto del forum (sezioni tecniche)? Sempre aria fritta?

Dammi retta, sii più paziente e più umile, anche perchè non hai proprio nessun motivo per quello che hai detto nel tuo ultimo post!

Ciao!

Guest

Predefinito

quello che il mio amico voleva dire, e per cui si è sentito frustrato, è che abbiamo ricevuto sì risposte d'aiuto, ma vorremmo cercare di non perdere tutto il database del forum.. anche perché ci è già successo 3 volte!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Silentemente
    quello che il mio amico voleva dire, e per cui si è sentito frustrato, è che abbiamo ricevuto sì risposte d'aiuto, ma vorremmo cercare di non perdere tutto il database del forum.. anche perché ci è già successo 3 volte!
    Questo è tutto un'altro paio di maniche di ciò che ha scritto il tuo amico!

Ciao!

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Se hai letto il post che ti ho scritto prima: http://forum.altervista.org/showpost...43&postcount=5 è chiaro che il problema è stato messo in rilievo e ti è stata data anche una possibile soluzione.

RE-EDIT: ho provato con l'update a una versione che supporta mysql 4.1 ma quando sto per installarlo mi dice che ci sono delle tabelle nel database uguali a quelle del forum e che queste verranno sovrascritte..non ho proceduto per paura di perdere tutto mica sapete dirmi cosa succederebbe?
    È evidente che non possiamo dirti cosa succederebbe a meno che non ci sia una persona che partecipa al forum che abbia già provato l'identico upgrade, per questo motivo devi anche far riferimento al forum di supporto di WBB e comunque AlterVista ti mette a disposizione un backup completo del database (area tools del pannello), quindi al massimo puoi provare e ripristinare il tutto in caso di problemi.

Andando a vedere il tuo forum, comunque, da quello che vedo la versione è addirittura di 5 anni fa è chiaro che in condizioni simili corri anche dei rischi dal punto di vista della sicurezza nella misura in cui chiunque può accedere e modificarti o cancellarti il database, quindi a prescindere dalla compatibilità con mysql 4.1 l'aggiornamento è comunque essenziale e urgente.

Detto questo è chiaro che altervista non può mettere mani al software che installi, nè darti un supporto specifico per esso, a meno che non ci siano persone nella community che lo conoscono e hanno la volontà/possibilità di aiutarti, in merito a quest'ultima cosa mi pare comunque evidente che più persone, compreso il sottoscritto, si siano date da fare e si stiano ancora dando da fare nei limiti delle loro possibilità.
    Ultima modifica di Gianluca : 25-06-2006 alle ore 11.48.31
    Gianluca

Guest

Predefinito

Volevo anch'io accodarmi a Betterdayz e a tutti gli altri utenti che hanno avuto rogne con il forum di Woltlab. Purtroppo il fatto di non essere avvertiti in tempo di eventuali aggiornamenti a versioni successive di php da parte di Altervista, non ci permette di avvertire i nostri utenti che per un breve periodo il forum potrebbe rimanere off-line. Così siamo subissati di email che chiedono chiarimenti, ci sentiamo un po' con il fiato sul collo perchè vorremmo arginare quanto prima il problema ecc... ecc... capisco lo sfogo di Betterdayz, ma questa volta ci va anche bene, al precedente aggiornamento il mio forum è rimasto chiuso per alcuni mesi senza che nessuno riuscisse effettivamente a darmi delucidazioni chiare e dettagliate su come fare per risolvere il mio problema. Ho trovato però il tutto in un altro forum, ripeto a distanza di mesi, e sono così riuscito a risolvere.
    Capisco inoltre però i Moderatori e Amministratori di Altervista che sicuramente si spaccano il c**o per mantenere gratuito un servizio splendido che non ha eguali in Italia e che essendo gratuito giustamente non può offrire quell'assistenza che si offre (a volte) pagando

Alla fine ho solo voluto dire che capisco entrambi, e che spero qualcuno sia così gentile da insegnarci a come fare per risolvere il nostro problema nel modo più dettagliato possibile. Fate conto che molti di noi non sanno preaticamente nulla di php o mysql.

Grazie a tutta la comunità e scusate la lungaggine

Sportage

L'avatar di Gianluca

Predefinito

sportage:

noi abbiamo dato un preavviso di 10 giorni sull'aggiornamento di mysql, aggiornamento che oltrettutto non è stato fatto ad una nuovissima versione beta, ma a mysql 4.1 che di fatto è un versione già datata e alla ventesima release.

Il problema poi non è di WBB ma quella versione di WBB vecchia di 5 anni, è chiaro che vale la stessa cosa che ho scritto sopra per daylightside anche per le considerazioni sulla sicurezza e l'unico motivo per cui le ho espresse pubblicamente è perchè esiste un backup disponibile, altrimenti chiaramente le avrei tenute per me.
    Ultima modifica di Gianluca : 25-06-2006 alle ore 12.07.27
    Gianluca

Guest

Predefinito

mi permetto di chiedere umilmente scusa allo staff di altervista, è statosolo un momento di nervosismo.

Comunque sia ho aggiornato il forum però arrivato all'ultimo passo dell'update visualizzo questo messaggio:

SQL-DATABASE ERROR

Database error in WoltLab Burning Board (): Invalid SQL: SELECT COUNT(*) FROM bb_object2board WHERE mod=1
    mysql error: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '=1' at line 1
    mysql error number: 1064
    mysql version: 4.1.20-standard-log
    php version: 4.4.3-dev
    Date: 25.06.2006 @ 16:44
    Script: /wbb2/acp/setup.php?step=27.1&mode=2&frameset=1
    Referer: http://www.betterdayz.altervista.org...=142.857142857

....

L'avatar di Gianluca

Predefinito

WHERE mod=1

È sempre quello, "mod" è una parola chiave per mysql, non può essere usato come nome di colonna, deve essere modificato.

Probabilmente è un'operazione semplice e banale, ma non possiamo dirti noi come farlo in quanto non abbiamo scritto noi quel software.
    Se il forum che usi è: http://www.woltlab.de/index_en.php mi pare sia a pagamento, non esiste quindi un supporto tecnico a cui sottoporre il problema?
    Gianluca

Guest

Predefinito

sì certo però il forum è in tedesco e non ho neanche un account con cui accedervi, stavo pensando a un passaggio a invision..

EDIT:
    Informo tutti voi che ho risolto il problema, vi ringrazio per l'aiuto, alla prossima ;)
    Ultima modifica di seneca : 26-06-2006 alle ore 22.46.07

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Visto che si è giunti ad una risoluzione, chiudo.

-- Aut Roma Aut Nihil!