Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Aggiornamento contenuti pagine web.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Aggiornamento contenuti pagine web.

    E' possibile creare una sezione riservata e accessibile solo con user e password da cui cambiare i contenuti delle pagine web pubbliche di un sito ?
    Ho in mente una sorta di piccolo editor ( in javascript , php o altro ) con cui poter aggiornare le pagine esistenti senza bisogno di editor-pro tipo dreamweaver.
    Esiste già qualcosa di simile ?

    Grazie a tutti .

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Sinceramente non capisco bene la tua richiesta.
    La tua è una richiesta ad AV? (comunque esiste il pannello di amministrazione che ti permette di modificare online le pagine web). Oppure vuoi creare un programma che ti permetta di modificare le pagine? Oppure cerchi un consiglio su un editor alternativo a Dreamveawer?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    Sinceramente non capisco bene la tua richiesta.
    La tua è una richiesta ad AV? (comunque esiste il pannello di amministrazione che ti permette di modificare online le pagine web). Oppure vuoi creare un programma che ti permetta di modificare le pagine? Oppure cerchi un consiglio su un editor alternativo a Dreamveawer?
    Ciao seneca, la mia era una domanda fatta a tutti gli utenti del forum , tra cui so esserci alcuni webdesigners e programmatori molto ma molto bravi !

    La mia idea è quella di realizzare un'interfaccia che permetta al cliente di poter aggiornare e/o modificare i contenuti del sito stesso senza aver bisogno di programmi di editing web professionali , senza bisogno di client ftp , insomma per renderlo indipendente ed autonomo .

    L'interfaccia dovrebbe essere parte stessa del sito, costruita secondo le esigenze del caso.

    Ho già trovato , grazie a San Google , la descrizione di un piccolo sistema software lato server chiamato CMS ( Content Management System ) grazie al quale è possibile aggiornare i contenuti delle pagine , da una sezione riservata e accessibile tramite user e password.

    Qualcuno lo ha già realizzato un sistema di questo genere ? Esistono dei software precompilati free ?
    Chi sa scriva !!

    Ciao.

    P.s. : la domanda non era per AV.
    Ultima modifica di davidenet : 29-05-2006 alle ore 00.48.59

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Come hai detto te, esistono i cms, ma ne esistono diversi tipi (PhpNuke, Joomla, Drupal, Mambo, ... tanto per citarne alcuni); ne hai già provato qualcuno?

    Per ora sposto la discussione in livello 4 (CMS; Forum,...)


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    Come hai detto te, esistono i cms, ma ne esistono diversi tipi (PhpNuke, Joomla, Drupal, Mambo, ... tanto per citarne alcuni); ne hai già provato qualcuno?

    Per ora sposto la discussione in livello 4 (CMS; Forum,...)
    Li ho scoperti 30 minuti fa i CMS, chiedo scusa per aver aperto il thread nella sezione sbagliata.

    Tornando ai cms, non ne ho provato nessuno ,dovrebbe soltanto permettere di modificare i contenuti di semplici pagine HTML , tu cosa mi consiglieresti ?

    Grazie.

  6. #6
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Anzitutto devo farti una precisazione, a scanso di equivoci futuri.
    Bisogna vedere cosa tu intendi esattamente per "modificare i contenuti" di una pagina HTML: un CMS non ti permette di modificare il codice vero e proprio della pagina (ad esempio, spostare un'immagine da destra a sinistra oppure mettere quella particolare scritta più in basso); ti permette di agire sui contenuti, muovendosi però entro rigide regole (puoi inserire news, foto, link ad altri siti, ma solo nel modo in cui lui è preimpostato). Lo so, mi sto spiegando un pò male... è più facile a provarlo che a spiegarlo.
    Per un consiglio, io ho solo provato PhpNuke, quindi non posso esserti molto d'aiuto!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    Anzitutto devo farti una precisazione, a scanso di equivoci futuri.
    Bisogna vedere cosa tu intendi esattamente per "modificare i contenuti" di una pagina HTML: un CMS non ti permette di modificare il codice vero e proprio della pagina (ad esempio, spostare un'immagine da destra a sinistra oppure mettere quella particolare scritta più in basso); ti permette di agire sui contenuti, muovendosi però entro rigide regole (puoi inserire news, foto, link ad altri siti, ma solo nel modo in cui lui è preimpostato). Lo so, mi sto spiegando un pò male... è più facile a provarlo che a spiegarlo.
    Per un consiglio, io ho solo provato PhpNuke, quindi non posso esserti molto d'aiuto!
    In effetti l'esigenza di modifica sarebbe limitata ai soli contenuti di testo o immagini, per esempio all'interno di un paragrafo di una pagina scritta in semplice html ,o ancora poter modificare solo il testo e immagine di più paragrafi contenuti in una o più tabelle sempre all'interno di una pagina html.

    E' fattibile questo tipo di modifiche usando i cms ?
    Grazie.

  8. #8
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da davidenet
    In effetti l'esigenza di modifica sarebbe limitata ai soli contenuti di testo o immagini, per esempio all'interno di un paragrafo di una pagina scritta in semplice html ,o ancora poter modificare solo il testo e immagine di più paragrafi contenuti in una o più tabelle sempre all'interno di una pagina html.
    E' fattibile questo tipo di modifiche usando i cms ?
    E' fattibile? Bella domanda... Tutto dipende se le tue esigenze si incontrano con la versilità del modulo del CMS che in quel momento stai usando. In generale, ti dico "si " se hai poche pretese e ti accontenti, ti dico "no" specialmente dopo un pò che lo usi, quando ti stanchi dei bavagli che ti vengono messi nell'attuare le modifiche (e qui le strade sono due: o ti metti a modificare il codice o abbandoni il cms). Comunque, ti ripeto, per capire bene quello che ti dico lo devi provare, tanto sono tutti scaricabili liberamente...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    E' fattibile? Bella domanda... Tutto dipende se le tue esigenze si incontrano con la versilità del modulo del CMS che in quel momento stai usando. In generale, ti dico "si " se hai poche pretese e ti accontenti, ti dico "no" specialmente dopo un pò che lo usi, quando ti stanchi dei bavagli che ti vengono messi nell'attuare le modifiche (e qui le strade sono due: o ti metti a modificare il codice o abbandoni il cms). Comunque, ti ripeto, per capire bene quello che ti dico lo devi provare, tanto sono tutti scaricabili liberamente...
    Ok, grazie per le info. Farò qualche prova.
    Ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •