Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Consiglio per scelta CMS

  1. #1
    Guest

    Predefinito Consiglio per scelta CMS

    ciao a tutti

    ..vorrei realizzare un bel portale per raccogliere schede informative sui locali della mia città...questo portale dovrebbe anche contenere un motore di ricerca interno (per cercare appunto questi locali in base a determinati parametri), delle rubriche tematiche, dei banner, e gestire una newsletter, una galleria di immagini...ecc

    Per essere più chiaro il l'idea mi è venuta capitando su questo sito questo sito , il quale è decisamente interattivo e dinamico!

    Per realizzare il tutto mi sono subito buttato nella ricerca del Cms gratuito più adatto e ho trovato anche un bel sito che ne raccoglie moltissimi...
    Dopo 3 giorni, però mi trovo ben 3 cms installati (Joomla, Mdpro e Mk-Portal) in locale, altri 2 (Drupal ed Typo3) che vorrei provare e l'assoluta convinzione di non aver capito le reali possibilità e differenze dei vari CMS!!!

    Secondo voi quale CMS dovrei scegliere e perchè?

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    il mio consiglio è di fartelo da solo il sito e non usare cms, esperienza personale...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    il mio consiglio è di fartelo da solo il sito e non usare cms, esperienza personale...
    Seneca sempre le stesse risposte!!!
    Ma mica siamo tutti capaci a creare portali, e di questa portata poi!!
    Evitiamo di postare solo per farci fighi agli occhi degli altri!


    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    mio frate dice mkportal o al limite phpnuke

  5. #5
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Seneca sempre le stesse risposte!!!
    Ma mica siamo tutti capaci a creare portali, e di questa portata poi!!
    Evitiamo di postare solo per farci fighi agli occhi degli altri!
    Tengo a puntualizzare che è la prima volta che dò una risposta del genere in merito a questo argomento super-chiaccherato nel forum; mi si può criticare giustamente sulla stringatezza della frase (che non mi pare proprio trasudi di presunzione, tra l'altro) ma non stravolgerne il significato: volevo semplicemente affermare che usare un cms ha una doppia faccia: facile all'inizio per chi è alle prime armi, ma più difficile da adattare poi alle proprie esigenze in seguito, rispetto a pagine (anche semplici) scritte dal nulla. Ciao!

    @treccani: non posso aiutarti nella scelta, in quanto ho usato solo PhpNuke, ma ti posso consigliare di valutare anche il fatto che alcuni cms necessitano di db (per cui servono altercents) e altri no
    Ultima modifica di seneca : 03-03-2006 alle ore 22.26.47


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ma mi pare che la richiesta dell'utente sia stata abbastanza chiara: vuole un portale prefabbricato per gestire dei contenuti dinamicamente, stop! Non ha minimamente lasciato intendere di voler imparare nessun linguaggio!
    Quindi, per esempio, ad una domanda tipo "Cerco un programma xxxx cosa mi consigliate?" *non* si può rispondere "imparati il linguaggio yyyy e fattelo"!!

    Ogni ulteriore risposta in privato.


    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Si dai botte e sangue...

    Seneca hai probabilmente ragione e non mi spiacerebbe inparare un po' di php.
    Anzi la cosa la do per scontata, perchè ho bisogno di una certa personalizzazione del cms.

    Difatti dovrei forse rivedere la domanda in questo senso:
    1) quale cms può fornirmi la migliore base per realizzare la mia idea?
    2) vista la complessità del portale che vorrei realizzare e avendo solo un' infarinatura di html non mi conviene trovare una buona struttura da modificare piuttosto che realizzare tutto da 0?

    Per gli altercents so come funzionano e mi sono già fatto i conti ed ero orientato per un cms con db.

    Semmai mi chiedo cosa si intenda come maggior stabilità e sicurezza fra un cms con db ed uno senza?

    Tanto per aggiornare sto provando anche e107...
    Fra un po' metto on-line un server di Demo di Cms!


    RMGiocho, Mk-Portal lo sto provando mentre di php-nuke l'ho sentito definire più volte obsoleto.
    Ultima modifica di treccani : 04-03-2006 alle ore 02.10.38

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    treccani
    io sto provando joomla, ha una bella grafica, ed ha un pò di template, penso ke sia abbastanza facile da usare io ci ho messo un paio di giorni a capire bene le funzioni e come utilzzarle cmq puoi andare sul sito di www.joomla.it e c'è la versione on line da provare.
    Io ti posso dire solo questo perkè gli altri non li ho provati però joomla potrebbe fare al caso tuo

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da treccani
    mentre di php-nuke l'ho sentito definire più volte obsoleto.
    Basta aggiornarlo...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •