Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: [phpbb]aggiornare il forum

  1. #1
    Guest

    Predefinito [phpbb]aggiornare il forum

    salve, ho provato a cercare all'interno di questa sezione ma non ho trovato quello che fa al caso mio...

    allora: io ho installato regolarmente il forum phpbb che offre altervista, nessun problema, funziona bene, però ho visto sul sito www.phpbb.it che c'è una versione più aggiornata del forum (la 2.0.17) mentre se non erro quella fornita da altervista è la 2.0.15.

    volevo sapere se per aggiornare il forum devo prima disinstallare quello vecchio (e quindi fare anche il backup del database) e poi installare quello nuovo oppure se posso copiare i nuovi file di installazione all'interno della cartella del forum già esistente e lanciare da lì l'installazione... in questo caso il database rimane intatto o bisogna fare ugualmente un backup!?

    grazie dell'attenzione...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ti consiglierei di:

    1) fare un backup del db e dei files, per sicurezza.
    2) andare sul forum di phpbb.it e cercare "code changes": così troverai i posts degli admin che spiegano come fare l'upgrade (ATTENZIONE: deve essere graduale, tipo 2.0.15 -> 2.0.16, non puoi passare subito alla 2.0.17).
    3) se non riesci chiedi pure! :-)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io ho installato la 2.0.15 come te e adesso l'ho portata alla 2.0.17!

    2 cose:
    non devi guardare sul sito di phpbb.it se ci sono aggiornamenti: te lo dice anche il pannello di amministrazione

    se guardi su phpbb.it trovi tutto! Come andare dalla 2.0.15 alla 2.0.16 e poi alla 2.0.17!
    Mi ricordo che dalla .15 alla .16 è solo una riga o poco più mentre dalla .16 alla .17 è un po più caxxuta!
    Ricordati di installare il file che ti cambia anche la versione del forum!

  4. #4
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da nix82
    non devi guardare sul sito di phpbb.it se ci sono aggiornamenti: te lo dice anche il pannello di amministrazione
    A me veramente risulta che quella parte non funziona su AV...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    A me veramente risulta che quella parte non funziona su AV...

    non lo sapevo ;)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nix82
    Io ho installato la 2.0.15 come te e adesso l'ho portata alla 2.0.17!

    2 cose:
    non devi guardare sul sito di phpbb.it se ci sono aggiornamenti: te lo dice anche il pannello di amministrazione

    se guardi su phpbb.it trovi tutto! Come andare dalla 2.0.15 alla 2.0.16 e poi alla 2.0.17!
    Mi ricordo che dalla .15 alla .16 è solo una riga o poco più mentre dalla .16 alla .17 è un po più caxxuta!
    Ricordati di installare il file che ti cambia anche la versione del forum!
    ho controllato su phpbb.it ed in effetti dalla .15 alla .16 c'è solo una riga da cambiare, poi c'è il file di update da scaricare e far partire per l'aggiornamento... guardando all'interno del file zippato ci sono anche delle istruzioni e all'interno mi dice di cambiare un po' di righe in vari files del forum... è una cosa che devo far manualmente oppure la fa in automatico quando lancio l'update!?

    altra cosa: la correzione del file .php la posso far semplicemente tramite blocco note!?

    grazie a tutti per le risposte

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    i file li evi modificare manualmente, la correzione la puoi fare anche con il blocco note ma nn vedi i numeri delle righe

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Veramente i numeri di riga e di colonna li puoi vedere anche con il Blocco Note, basta attivare la barra di stato dal menu Visualizza. :-)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    cmq ho fatto l'aggiornamento dal 2.0.15 al 2.0.16 e tutto va bene... adesso farò quello al 2.0.17, tanto ormai il meccanismo l'ho capito...

    grazie a tutti!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Fermi un attimo! Su phpbb.it ti rilasciano anche i file da cambiare! Questo però può essere fatto solo ed escluvimente se nel tuo phpbb non ci sono Mods!

    Se non ci sono Mods l'aggiornamento è istantaneo! Basta che scarichi il file zip con dentro le pagine php modificate, le sostituisci con l'upload e tutto è a posto!
    Mentre se hai delle Mod allora l'aggiornamento manuale è obbligatorio!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    io non ho mods installate, ho fatto ugualmente l'aggiornamento manualmente e alla fine non è poi tanto complicato...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Infatti nessuno ha mai detto che sia complicato ma certamente palloso lo è! Comunque confermo che se non hai mod installate puoi tranquillamente sostituire i file php che trovi nello zip che ti danno loro!

    Hola

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •