Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Consiglio CMS

  1. #1
    Guest

    Predefinito Consiglio CMS

    Ciao a tutti
    mi sono iscritta a questo forum perchè avrei bisogno di un consiglio da parte vostra..... In pratica, avrei la necessità di costruire un sito internet con le seguenti funzionalità:

    1) Possibilità di creare brevi articoli informativi (scritti sia da me che da alcuni colleghi universitari che saranno anch'essi amministratori) trattanti diversi argomenti scentifici, con foto annesse.
    2) Possibilità da parte di chiunque di accedere a questi articoli ed eventualmente, LASCIARE UNA PROPRIA OPINIONE (in tal caso l'utente lascerà un indirizzo mail di riferimento nel caso ci fosse la necessità di ricontattarlo).

    Per evitare violazioni di copyright ovviamente sia gli articoli che le foto saranno fatte da noi o rimediate da siti freeshare


    Ma ho un problema!! Non conosco linguaggi di programmazione ho fatto un brevissimo corso di HTML ma sinceramente volevo fare un lavoro carino, curato il più possibile nell'estetica e nella navigazione da parte del guest.... Informandomi un pò qua e là sulla rete, alcune persone mi hanno consigliato di utilizzare i CMS.

    Volevo chiedervi se potevate consigliarmi guide o testi che indirizzino al settore, ovviamente per principianti come me :)
    In rete ho trovato diversi siti, alcuni mi sembrano buoni, altri li trovo un pò troppo tecnici.....
    Grazie mille per la disponibilità!

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Credo che Wordpress sia il più adatto, ti consiglio di passare all'account AlterBlog, così non devi occuparti delle spese per il database.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao :)
    Worldpress è quello in assoluto più quotato.... Vedo che infatti anche tu me l'hai proposto.....
    Quindi tu mi consigli di far girare il mio futuro sito con l'account di altervista? Ho capito bene?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Sì, attualmente hai un account AlterSito, se passi all'account AlterBlog non dovrai sostenere le spese per il database o lo spazio web.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Buono a sapersi!! Grazie :)
    Più che altro, wordpress lo trovo molto utile in quanto la proceura è molto guidata....
    Visto che però volevo abbellire un pò il mio sito, cercavo guide (come dicevo) cms per vedere se riuscivo ad imparare qualcosina in più per abbellire le pagine.... A tal proposito, fra le guide che ho cercato,sto seguendo questa http://www.e-ntra.it/Entra/Engine/RAServePG.php visto che per le spiegazioni parte da concetti base per i principianti.... secondo te (voi), è una perdita di tempo seguirla, c'è una soluzioni migliore oppure (e ancor peggio) è inutile??
    E' da oggi pomeriggio che me la sto studiando.... nn ditemi che ho perso tempo!!! TT_TT

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    C'è anche la possibilità con wordpress di inserire articoli in html così il tuo corso non andrà sprecato!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •