Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Migrare da CMS Proprietario a Wordpress su un server: come fare?

Guest

Question Migrare da CMS Proprietario a Wordpress su un server: come fare?

Ciao ragazzi!
    Siete la mia ultima speranza: devo migrare un sito, attualmente realizzato con un CMS proprietario del provider che hosta il sito stesso, verso Wordpress, su un altro server, di un altro provider.

Il problema è che tutto ciò che è attualmente presente sul sito non è esportabile in nessun modo

Non soltanto le voci del database non combaciano, ma nemmeno ho un flusso XML da poter importare in Wordpress stesso per reimportare tutto ciò che è stato creato fino ad oggi sul sito, come articoli, immagini e via dicendo.

L'unica soluzione è davvero riscrivere sei anni di articoli a mano?

Voi che siete esperti in questo genere di cose, datemi una mano, anche perchè nessuno dei due provider, ne quello attuale, ne quello su cui migrare, sembra intenzionato a darmi delucidazioni!

Esperti, a voi la parola, grazie!
    Se ci riuscite, vi pago un caffè, visto che mi aiuterete, e non poco, con un problema su cui sbatto la testa da diverso tempo!

Guest

Predefinito

Intanto hai un database? E puoi accedervi (magari dicendo di voler far un backup)?

Guest

Thumbs up

Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Intanto hai un database? E puoi accedervi (magari dicendo di voler far un backup)?
    Ovviamente il database c'è, ma lo strunz di provider mi da direttamente il backup! In pratica, noi abbiamo l'ac - cesso (scritto appositamente così, ed è proprio per questo che stiamo andando via!) solo al front end, ma non all'ftp ne al database!

Tra l'altro, il provider non ti fa accedere a nulla: quindi, se hai un problema, devi fartelo risolvere da loro pagando 50 Euro!!!

Folli, ce ne stiamo scappando a gambe levate!

In pratica avrei il backup del database già bello e pronto!

Guest

Predefinito

Ti da il backup dello spazio web e/o del database?
    Se hai il backup del database, all'interno dovrebbe esserci tutto il contenuto del tuo sito, la forma testuale...
    Prova ad aprirlo e vedi un po' cosa c'è...

Mi dici per curiosità (in privato) qual è questo provider?

Guest

Thumbs up

Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Ti da il backup dello spazio web e/o del database?
    Se hai il backup del database, all'interno dovrebbe esserci tutto il contenuto del tuo sito, la forma testuale...
    Prova ad aprirlo e vedi un po' cosa c'è...

Mi dici per curiosità (in privato) qual è questo provider?
    Esatto! Mi da il backup di entrambe le cose!
    Ora ti mando un messaggio privato ;-)

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Se hai l'intero backup è facile l'applicativo abbia salvato i contenuti con schemi "noti" (ie. id - nome pagina - contenuto - autore). da quello si può tentare di formattarlo per renderlo poi importabile da wordpress.

Un consiglio: fate un backup dell'intero sitoweb (così come è visto) in modo da salvare anche gli eventuali media (ci son programmi appositi che si seguono i link e salvano in locale).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Guest

Thumbs up

Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Se hai l'intero backup è facile l'applicativo abbia salvato i contenuti con schemi "noti" (ie. id - nome pagina - contenuto - autore). da quello si può tentare di formattarlo per renderlo poi importabile da wordpress.

Un consiglio: fate un backup dell'intero sitoweb (così come è visto) in modo da salvare anche gli eventuali media (ci son programmi appositi che si seguono i link e salvano in locale).
    Molto interessante: mi state aiutando tantissimo anche perchè non mi entusiasma per niente l'idea di dover ricopiare tutto a mano! O.o