Cosa scegliere tra vb4 suite (più vbseo) e ipb 3.1.*?
Salve raga :)
Ero intenzionato a prendere a giorni vb4 suite + vbseo per rinnovare completamente il mio sito (il prodotto viene ben pagato dai ricavi dei banner).
Purtroppo (o per fortuna?) una pulce nell'orecchio mi ha detto che vb4 risulta molto buggata e che farei meglio a pensare a ipb 3.
Cercando info sul web trovo le solite discussione (in pieno stile: windows vs linux).
Provandoli entrambi (vbsuite in locale e ipb con la demo online) ho notato questo:
1) Vbulletin mi ricorda firefox (piuttosto scarno ma totalmente personalizzabile e ricco di tante mod) - Ipb mi ricorda opera (c'è tutto già di suo ma la parte amministrativa lascia a desiderare - la parte utente è notevolmente più intuitiva;
2) Vbulletin + vbseo arrivano a ben 440,96$ = 336,251334 Euro - ipb (con blog, gallery, download e cms) arriva a "soli" 291,96$ = 222,649279 Euro | cca 113 Euro in meno;
3) Vbulletin ha una vastissima scelta di mod - ipb ne ha decisamente meno;
4) Vbulletin ha il cms in homepage (come sembrerebbe logico) - ipb ha il forum in homepage e il cms in una sub > sub > pagina;
5) IPB ha un ottimo supporto sociale (login e share) - VB non ha supporto a login esterni (ma di certo ci sarà qualche mod);
6) Non ho ben capito come funzionano le licenze dei rispettivi prodotti (oltre alla spesa iniziale quanto dovrò uscire per il mantenimento?).
Questo è ciò che ho riscontrato io (e sarei comunque più portato all'acquisto di VB+Seo).
Avete qualcosa da aggiungere?
Consigli? Critiche? Informazioni aggiuntive?
quello che ti posso dire su vbulletin forum è che, la licenza vale un anno, passato il quale paghi gli aggiornamenti 20 euro in meno di una nuova licenza (!!!). Invece leggo che con la suite paghi tutti gli aggiornamenti (credo si riferiscano alla major release, ma conviene chiedere conferma).
Io voto vb4 per via della sua bontà nell'uso quotidiano. Anche se concordo con il buggato... nella versione precedente di questa si erano dimenticati del codice di debug tramite il quale, attraverso un exploit, si poteva ottenere l'intero database....
Ecco vedi... io avevo capito che acquistando la 4.* potevo usarla illimitatamente con tanto di aggiornamenti minori (pagando l'upgrade solo per il futuro passaggio alla 5)
Riguardo ai bug, vedendo il bugtracker, vedo che ci lavorano costantemente e accolgono le richieste di feature da parte degli utenti (e questa è una cosa buona - il bug può capitare, l'importante è che risolvano rapidamente)