ciao a tutti
premessa d'obbligo
ho fatto delle ricerche,non ho trovato quel che cercavo,e quando l'argomento vi si avvicinava la data era vecchia...quando son qui ho sempre paura a chiedere direttamente consiglio per paura delle sanzioni...se riterrete che anche stavolta ho sbagliato vi prego di pensare alla mia buona fede e di chiudere un occhio piuttosto che sanzionarmi
sto costruendo un forum,è un alterforum...
ritengo che sia perfetto per le mie esigenze,ho avuto un pò di problemi con i permessi,ma le cose procedono bene....attiverò i banner,non mi danno problemi,e ho trovato come personalizzare l'unica cosa che mi interessava,ovvero il logo...
quel che vi chiedo riguarda il regolamento del forum e la sua applicazione da parte degli utenti(a parte,ne approfitto e vi chiedo,ma esistono dei regolamenti standard da poter poi modificare ed adattare alle esigenze?non ho trovato nulla)
mi riferisco alla gestione della questione dei diritti d'autore...
diamo per scontato che verrà tutelato indicandone l'esistenza nel regolamento ed eliminando ogni link a roba tipo emule torrent etc,evitando come staff di postare foto coperte da diritti o senza l'autorizzazione di chi di dovere e indicando,nel caso in cui non si sappia o non si possa rintracciare ad esempio il titolare dei diritti su una foto ,che si riconoscono i suoi diritti,che si è provato a rintracciarlo senza successo e che si è pronti a rimuoverla subito su segnalazione....
vi chiedo:se io nel regolamento scrivo direttamente "è vietato infrangere in tutti i modi il diritto d'autore,e qualora un utente lo infranga eventualmente ne risponde direttamente a chi di dovere,lo staff del forum si ritiene esente da ogni responsabilità" questo sarebbe sufficiente a tutelare lo staff da ogni possibile responsabilità legale?
specifico che sul forum sarà vietato l'upload di allegati e che eventualmente queste immagini sarebbero sempre su link esterni...
ve lo chiedo perchè molti forum son belli perchè ci sono molte foto(io sto preparando un forum su auto storiche,forse capite perchè la questione immagini è importante)e questa questione non mi è mai stata molto chiara....
se io ad esempio apro un 3d,e ci posto dentro una immagine trovata mediante una ricerca immagini di google,infrango leggi?
vi ringrazio,voglio fare le cose per bene,e questa è una cosa che capirete bene essere molto importante..purtroppo che il 99 per cento delle volte venga fatto passare un certo comportamento non garantisce ovviamente di non potersi mai ritrovare in situazioni problematiche...
l'altra cosa che voglio chiedervi,riguarda la sicurezza.
anche qui,ho cercato e trovato spunti su discussioni presenti,ma non ho avuto risposta al mio interrogativo
quel che ho dedotto,ovviamente,è che la mole di maggiori libertà che altersito porta include anche il doversi personalmente occupare della questione sicurezza...ora,partendo dal fatto che io userò alterforum,vi chiedo se la questione sicurezza per lo staff è limitata al controllo della registrazione utenti,dei permessi utente,al controllo delle mail strane,alla conservazione di backup,alla conservazione di password sicure e al cambiarle periodicamente,o se è necessario(o possibile) dover pensare a installazioni di firewall o antivirus o roba varia....(quando le discussioni cercate sul forum parlavan di problemi di questo tipo,eran sempre altersiti)
insomma,se oltre a quel che,se vogliamo,dovrebbe essere logico programmare per un admin ,ci sono cose più tecniche per evitar attacchi o se "se la vede altervista"
vi ringrazio per il tempo dedicatomi