Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: regolamento e responsabilità utenti su diritti d'autore;sicurezza alterforum

  1. #1
    Guest

    Predefinito regolamento e responsabilità utenti su diritti d'autore;sicurezza alterforum

    ciao a tutti
    premessa d'obbligo
    ho fatto delle ricerche,non ho trovato quel che cercavo,e quando l'argomento vi si avvicinava la data era vecchia...quando son qui ho sempre paura a chiedere direttamente consiglio per paura delle sanzioni...se riterrete che anche stavolta ho sbagliato vi prego di pensare alla mia buona fede e di chiudere un occhio piuttosto che sanzionarmi

    sto costruendo un forum,è un alterforum...
    ritengo che sia perfetto per le mie esigenze,ho avuto un pò di problemi con i permessi,ma le cose procedono bene....attiverò i banner,non mi danno problemi,e ho trovato come personalizzare l'unica cosa che mi interessava,ovvero il logo...

    quel che vi chiedo riguarda il regolamento del forum e la sua applicazione da parte degli utenti(a parte,ne approfitto e vi chiedo,ma esistono dei regolamenti standard da poter poi modificare ed adattare alle esigenze?non ho trovato nulla)

    mi riferisco alla gestione della questione dei diritti d'autore...
    diamo per scontato che verrà tutelato indicandone l'esistenza nel regolamento ed eliminando ogni link a roba tipo emule torrent etc,evitando come staff di postare foto coperte da diritti o senza l'autorizzazione di chi di dovere e indicando,nel caso in cui non si sappia o non si possa rintracciare ad esempio il titolare dei diritti su una foto ,che si riconoscono i suoi diritti,che si è provato a rintracciarlo senza successo e che si è pronti a rimuoverla subito su segnalazione....

    vi chiedo:se io nel regolamento scrivo direttamente "è vietato infrangere in tutti i modi il diritto d'autore,e qualora un utente lo infranga eventualmente ne risponde direttamente a chi di dovere,lo staff del forum si ritiene esente da ogni responsabilità" questo sarebbe sufficiente a tutelare lo staff da ogni possibile responsabilità legale?

    specifico che sul forum sarà vietato l'upload di allegati e che eventualmente queste immagini sarebbero sempre su link esterni...

    ve lo chiedo perchè molti forum son belli perchè ci sono molte foto(io sto preparando un forum su auto storiche,forse capite perchè la questione immagini è importante)e questa questione non mi è mai stata molto chiara....

    se io ad esempio apro un 3d,e ci posto dentro una immagine trovata mediante una ricerca immagini di google,infrango leggi?


    vi ringrazio,voglio fare le cose per bene,e questa è una cosa che capirete bene essere molto importante..purtroppo che il 99 per cento delle volte venga fatto passare un certo comportamento non garantisce ovviamente di non potersi mai ritrovare in situazioni problematiche...

    l'altra cosa che voglio chiedervi,riguarda la sicurezza.
    anche qui,ho cercato e trovato spunti su discussioni presenti,ma non ho avuto risposta al mio interrogativo

    quel che ho dedotto,ovviamente,è che la mole di maggiori libertà che altersito porta include anche il doversi personalmente occupare della questione sicurezza...ora,partendo dal fatto che io userò alterforum,vi chiedo se la questione sicurezza per lo staff è limitata al controllo della registrazione utenti,dei permessi utente,al controllo delle mail strane,alla conservazione di backup,alla conservazione di password sicure e al cambiarle periodicamente,o se è necessario(o possibile) dover pensare a installazioni di firewall o antivirus o roba varia....(quando le discussioni cercate sul forum parlavan di problemi di questo tipo,eran sempre altersiti)

    insomma,se oltre a quel che,se vogliamo,dovrebbe essere logico programmare per un admin ,ci sono cose più tecniche per evitar attacchi o se "se la vede altervista"

    vi ringrazio per il tempo dedicatomi

  2. #2
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    se ti interessa esiste pure questa MOD
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    anzitutto grazie per la prima risposta,la tua silver
    deciderò se adottare la mod comunque,anche se potrebbe,a livello di responsabilità,benissimo essere superflua se nel regolamento si dovesse sottolineare che postare sul forum equivale ad una azione che sottintenda la accettazione di tutto quel che c'è scritto nel regolamento(a proposito,vi chiedo,esistono dei modelli prestabiliti di regolamento?come si fa a chiedere l'accettazione del regolamento prima dell'iscrizione,iscrizione comunque subordinata ad accettazione da admin?)

    quello a cui mi riferisco io è un discorso un pò diverso...intendo dire,per scaricare lo staff,previa comunque vigilanza ed intervento verso ogni comportamento che è vietato dal regolamento,da ogni responsabilità per comportamenti degli utenti relativi ad elementi coperti da diritti è sufficiente definire bene la cosa nel comportamento(che viene accettato in ogni punto come condizione dell'iscrizione)?e ancora,a livello legale,è possibile postare una foto,caricata esternamente al forum,ad esempio come risultato di una semplice ricerca con google immagini?

    insomma,da un lato c'è la questione regolamento-responsabilità dello staff per azioni utenti,dall'altra vorrei capire,se dovessimo riconoscere che quasi ogni forum italiano riporta immagini coperti da copyright ma non viene quasi mai intrapresa alcuna azione legale,quali sono le condizioni per l'uso delle stesse(verrebbe da rispondere ovviamente la dichiarazione di chi i diritti li detiene,ma questo non avviene nel 99 per cento dei casi e non ci sono ritorsioni,ovviamente do per scontato che parliamo di fini culturali e mai commerciali)

    datemi una mano,non vado online se prima non mi sento sicuro da questo punto di vista


    avevo poi chiesto per la questione sicurezza per alterforum

    grazie a tutti

    -
    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    se ti interessa esiste pure questa MOD
    tra l'altro ho tra provato la mod...
    se si parte da uno stile che ha già settato il link per le regole ,che si visualizzano quindi in alto,la modifica mi cambia solo l'apparenza del riquadro,ma al momento di postare non cambia nulla...

    inoltre il tuo link che rimanda al tuo sito non mi fa vedere come è il risultato e la foto,perchè forse non sono iscritto...
    Ultima modifica di darkwolf : 05-03-2010 alle ore 01.45.27

  4. #4
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Il mio forum è quasi tutto visitabile da guest, non capisco cosa non riesci a visualizzare.
    Io comunque se lo vuoi sapere utilizzo semplicemente il settaggio delle regole del forum
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    silver intendevo che leggendo il tuo link i commenti successivi ai tuoi post lasciano intendere che dopo la tua mod ,quando si è nella schermata "reply" o "new topic" in cui appunto si sta rispondendo a 3d esistente o si sta aprendo un nuovo 3d,l'invio è subordinato alla spunta di una casella che citi il regolamento....non sono riuscito a visualizzare,sul mio forum dopo la mod o nel tuo link,tale casella

  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Beh la mod è di Sir Xiradorn non mia, ecco dunque scoperto l'arcano , sapevo che esisteva e te l'ho linkata, io non la uso a dir il vero!
    Ma conoscendo l'autore che è pure nello staff di phpbb.it non ho motivo di dubitare della sua funzionalità.
    Poi nello specifico, potrebbe certamente non confacerti.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    guarda,io te ne ringrazio di avermela linkata,e la userei anche...a questo punto avrò sbagliato io,forse dopo aver sostituito le porzioni di codice non ho aggiornato bene...riproverò...

    per quanto riguarda il tema del 3d,non avendo ricevuto risposta qui,contemporaneamente mi sto muovendo chiedendo a webmaster di forum con numeri molto grandi,e sentendo quel che loro han da dirmi...anche se spero che qualcuno che abbia pensato alla stessa cosa prima di me possa rispondermi e darmi una mano...
    non ho trovato modelli di regolamento,dovrò copia incollare da varie parti e rielaborare,e inoltre non ho ancora ben capito se il regolamento,abbastanza breve,che è a nome di altervista e viene visualizzato quando un utente prova a iscriversi al mio forum è un regolamento che non si può sostituire o integrare,lasciando quindi all'amministratore del forum solo la possibilità di inserirne un'altro,specifico solo del forum,in un momento comunque successivo all'iscrizione.

    per quanto riguarda anche il tema sicurezza,aspetto che qualcuno mi risponda...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •