Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aggiornamento pagine sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito Aggiornamento pagine sito

    Si tratta di una questione già affrontata, ma nelle discussioni già aperte non ho trovato la risposta al mio quesito.
    La questione è semplice : dopo aver pubblicato un sito ( realizzato con rapidweaver e caricato con transmit ) ad ogni aggiornamento dello stesso per poter visualizzare le variazioni è necessario eliminare i file temporanei/vuotare la cache.
    Come si può evitare che ciò accada ?
    Ritengo non sia molto elegante suggerire ( anzi obbligare ) i navigatori ad effettuare tale operazione.

    GRAZIE per l'aiuto

    CIAO
    Ultima modifica di rsuacs : 08-03-2008 alle ore 00.47.35

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Puoi utilizzare i meta tag "cache-control" o "pragma".

    Da inserire tra i tag head:
    Codice HTML:
    <meta http-equiv="cache-control" content="no-cache" />
    Codice HTML:
    <meta http-equiv="pragma" content="no-cache" />
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Puoi utilizzare i meta tag "cache-control" o "pragma".

    Da inserire tra i tag head:
    Codice HTML:
    <meta http-equiv="cache-control" content="no-cache" />
    Codice HTML:
    <meta http-equiv="pragma" content="no-cache" />
    Ti ringrazio per la risposta avrei però necessità di sapere cosa significa "da inserire tra i tag head".
    Conosci rapidweaver ?
    Rapidweaver ha la funzione header ( uno spazio compilabile per ogni pagina del sito ).
    Nel manuale in inglese c'è scritto :
    Header: add custom code to the header area of your site.
    nel programma localizzato in italiano c'è scritto :
    intestazione personalizzata inserito tra i tag <head>.
    Quindi forse non c'è bisogno di inserire questi tag poichè lo fa in automatico...
    Forse invece di inserire un comando che inibisce il salvataggio della pagina nella cache sarebbe meglio un comando che, posto nella home page, cancella la cache; è possibile ?
    Questo, a patto di avere una home page che non subisce modifiche, permetterebbe di vedere la modifica applicata alle altre pagine.
    Ultima domanda : posso inserire entrambi i comandi che mi hai scritto ?

    CIAO

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Per inserire quei codici, se RapidWeaver (non lo conosco) ha una modalità di inserimento del codice, ti basta individuare il tag <head> ... </head> (si trova certamente tra le prime righe del file) e inserirvi quei due tag in modo che siano ancora contenuti tra <head> ... </head> (è decisamente più facile farlo che spiegarlo...)

    Quando al comando che permetta di resettare manualmente la cache, non è disponibile... sarebbe un po' troppo invasivo per un sito web, non trovi?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Rapidweaver permette la visualizzazione del codice e posso confermare che i due tag sono contenuti tra <head> e </head>.
    A questo punto il browser non dovrebbe più registrare le pagine nella cache pertanto ad ogni visita del sito sarà costretto a caricarle dal server.
    Effettuerò delle prove per assicurarmi che tutto funzioni correttamente.
    Un ultima domanda : i tag funzionano con tutti i browser ?

    CIAO e GRAZIE


    Purtroppo non funziona ne con Safari 3 ne con IE 6.
    Il test che ho fatto è il seguente : ho navigato in tutte le pagine, poi ho caricato le modifiche, infine sono tornato nuovamente sulle stesse pagine e le modifiche non sono state visualizzate.
    Per permettere la visualizzazione delle modifiche ho dovuto eliminare i file temporanei/vuotare la cache.
    Anche senza fare questa prova la cosa era già evidente : alla prima apertura della pagina un tempo x necessario, alla seconda apertura e successive apertura praticamente istantanea.
    Il problema diventa notevole nel caso di un Blog le cui modifiche possono avvenire anche giornalmente...
    Sono nelle pezze...

    CIAO
    Ultima modifica di rsuacs : 09-03-2008 alle ore 12.47.25

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •