Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: sito in dreamweaver?

Guest

Predefinito sito in dreamweaver?

ciao a tutti, io ho il sito costruito con drupal, se volessi sostituirlo con uno diverso fatto in dreamweaver mi basterebbe sostituire le cartelle in gestione files o questa operazione comporterebbe dei problemi di cui non mi rendo conto?

Guest

Predefinito

Certo che ti basta sostituire la cartella... ma devi stare attento ai collegamenti... se il tuo sito che vuoi rimpiazzare ha una pagina a.html e il nuovo non la tiene allora un eventuale motore di ricerca non se ne accorge e ti mostra comunque il link a quella pagina a.html e verrà generato un 404

Guest

Predefinito

vale a dire??

Guest

Predefinito

Ma perchè non mi capisce nessuno?!
    Insomma l'unico problema che potresti avere è con i motori di ricerca e siti che hanno alcuni link ad alcune pagine del tuo sito.
    Puoi benissimo cancellare tutto e metterci il sito fatto con dreamweaver (via ftp ti colleghi selezioni tutto e cancelli poi apri la cartella del sito dw e schiacci INVIA) ma se cambi nome o cancelli quella pagina un motore di ricerca x conterra egualmente il link a tale pagina.
    Spero di essermi fatto capire.
    Ciao
    Ultima modifica di atterzolivello : 06-03-2009 alle ore 20.53.48

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Comunque se a te interessa la funzionalità del sito, non c'è nessun impedimento.
    Ricordati di cancellare anche le tabelle del database, occupano spazio

L'indicizzazione delle pagine sui motori di ricerca è un problema che si risolve; magari abbi cura di mantenere la tua home sempre con lo stesso nome.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Comunque se a te interessa la funzionalità del sito, non c'è nessun impedimento.
    Ricordati di cancellare anche le tabelle del database, occupano spazio

L'indicizzazione delle pagine sui motori di ricerca è un problema che si risolve; magari abbi cura di mantenere la tua home sempre con lo stesso nome.
    Ma come fai ad essere così chiaro?!

L'avatar di seneca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Ma come fai ad essere così chiaro?!
    Classe caro, classe... E poi tengo due lauree... in materia scientifiche però!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

ah ok, questo problema non c'è perchè il sito non è linkato da nessuna parte..
    cmq mi basta andare in gestione files e sostituire il contenuto della cartella "portale" con il contenuto della mia cartella dw?

L'avatar di seneca

Predefinito

Non sostituire, se non hanno i nomi uguali rimangono anche i vecchi.
    Cancella prima i file vecchi e poi carica i nuovi.
    Volendo puoi anche caricare il contenuto nella root, senza cartella.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da apocentro Visualizza messaggio
    ah ok, questo problema non c'è perchè il sito non è linkato da nessuna parte..
    cmq mi basta andare in gestione files e sostituire il contenuto della cartella "portale" con il contenuto della mia cartella dw?
    No... perchè? Cancella la cartella portale e metti il contenuto della cartella dw nella "root" del tuo spazio... (con ftp ti sbrighi prima)
    Ma se preferisci.. puoi fare tranquillamente quello che hai chieto. (i file vecchi poi li cancelli a MANO)

@Seneca: Non ho dubbi che tu sia laureato... a me manca ancora il diploma pensa un pò... comunque la classe la tengo... dipende dai giorni!
    Ultima modifica di atterzolivello : 06-03-2009 alle ore 21.05.53

Guest

Predefinito

in effetti da gestione files dovrei inviare i files uno per volta e creare man mano le sottocartelle giusto? il che sarebbe lunghissimo, mentre via ftp posso inviare direttamente tutta la cartella del sito? e nello specifico come si fà?

Guest

Predefinito

Ah qui si che mi posso spiegare bene.
    Dunque innanzi tutto devi scaricarti un programma ftp (io ti consiglio filezilla)
    poi lo installi e lo configuri:
    Da filezilla vai su file>gestionesiti poi crei un nuovo sito e vi metti questi parametri
    Host: apocentro.altervista.org
    Porta: (lasciala vuota tanto se la prende in automatico)
    Tipo di server: FTP - File Transfer Protocol
    Tipo di accesso: normale
    Utente: apocentro
    Password: ******** (la tua password che usi per accedere al forum e al pannello)

Poi schiacci su connetti e sarai connesso!
    Ci metterai poco a capire come si usa filezilla, semplice come l'explorer di windows!
    Quindi non mi metterò certamente a spiegarti come fare le operazioni che hai chiesto prima :-)
    CIAO

Guest

Predefinito

grazieee!!
    l'ultimo dubbio: da filezilla poi posso inviare direttamente tutta la cartella del sito dw?
    e prima di connettermi mi conviene cancellare la cartella "portale"?
    riguardo alla cartella portale posso cancellarla e inviare la cartella dw o mi conviene sostituire solo il contenuto?

Guest

Predefinito

Certamente!!
    Praticamente una volta connesso via ftp con filezilla la finestra sara divisa in due parti una che ti mostra i file sul tuo pc e l'altra quelli del tuo sito.. e puoi mandare/ricevere/cancellare file da una parte all'altra.
    Una volta scariato FileZilla capirai tutto!
    Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere

EDIT:
    Ti conviente poi cancellare la cartella portale e inviare il contenuto della cartella dw
    ma se invii tutta la cartella dw il tuo sito non sarà raggiungibile da apocentro.altervista.org
    ma da apocentro.altervista.org/dw
    Puoi anche fare come hai detto: apri la cartella portale cancelli il suo contenuto e ci metti il contenuto della cartella dw
    Decidi tu sul da farsi :-)
    Ultima modifica di atterzolivello : 06-03-2009 alle ore 21.30.39

Guest

Predefinito

sei stato chiarissimo!!
    grazie mille

Guest

Predefinito

Prego... giusto per curiosità... che dreamweaver usi?
    Io il cs3... cmq ti volevo dire che anche esso funge da FTP (cerca bene tra i suoi menu) ma lascia perdere... non complicarti la vita impara ad usare meglio FileZilla (meno complesso e studiato a posta).

Ciao

Guest

Predefinito

ho MX, feci un sito nel 2004 e non lo uso da allora..
    l'unico problema è che le scritte flash che ci sono tra le opzioni sono un pò limitate, non ho un prog di grafica e sto cercando qualcosa online per creare una scritta decente, tipo il logo google per intenderci, c'era coolrgb online ma non funziona più..

EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Certamente!!
    Praticamente una volta connesso via ftp con filezilla la finestra sara divisa in due parti una che ti mostra i file sul tuo pc e l'altra quelli del tuo sito.. e puoi mandare/ricevere/cancellare file da una parte all'altra.
    Una volta scariato FileZilla capirai tutto!
    Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere

EDIT:
    Ti conviente poi cancellare la cartella portale e inviare il contenuto della cartella dw
    ma se invii tutta la cartella dw il tuo sito non sarà raggiungibile da apocentro.altervista.org
    ma da apocentro.altervista.org/dw
    Puoi anche fare come hai detto: apri la cartella portale cancelli il suo contenuto e ci metti il contenuto della cartella dw
    Decidi tu sul da farsi :-)
    spero ci sia qualcuno a quest'ora...

problema-
    in gestione files nella root ci sono:
    -index.php
    -index.wml
    -la cartella "portale"
    ora sto configurando le impostazioni iniziali del sito in dreamweaver e mi chiede se voglio testare via ftp durante la costruzione, chiedendomi oltre ai dati di accesso anche la destinazione dei files..
    se metto come destinazione la cartella "portale" come mi comporto con le index fuori dalla cartella? le devo cancellare?
    mi conviene magari lasciare la root completamente vuota? e in tal caso cosa scrivo come destinazione nei dati ftp?
    Ultima modifica di seneca : 08-03-2009 alle ore 16.13.58

Guest

Predefinito

Leggi il contenuto della cartella index.php
    sicuramente questa contiene uno script per fare il redirect quando scrivo apocentro.altervista.org mi porta a apocentro.altervista.or/portale
    L'index.wml la puoi lasciare come la puoi cancellare quella serve se ti venisse in mente di fare una versionw wap del sito.
    Ora se metti il sito nella cartella portale allora lascia la index.php al suo posto
    sennò cancellala.
    Comunqe leggi il suo contenuto per vedere se è vero quello che dico
    o ma gari postalo qui
    Ciao
    EDIT:
    Se vuoi lasciare la root vuota (cioè cancelli tutto) come destinazione non mettere niente.
    Ma non stavi scando filezilla? Usa quello meglio... (con le impostazioni che ti ho dato)
    Ultima modifica di atterzolivello : 07-03-2009 alle ore 16.53.20

Guest

Predefinito

ecco cosa c'è nella inex.php:

/* Application: drupal */

header("Location: /portale/");

// Questo file e' stato autogenerato da AlterVista
    // Modificate o sostituite questo file solo se siete certi di quello che fate!
    // Per proteggere questo file, disabilitando le funzioni che lo modificano automaticamente,
    // potete eliminare il commento sulla prima riga (tutto cio' che c'e' tra /* e */)
    //
    // This file was autogenerated by AlterVista
    // Modify or substitute this file only if you know what are you doing!
    // To protect this file, disabling AlterVista's automated functions that edit it from control panel,
    // you can remove the comment on the first row of this file (everything from /* and */)
    ?>

ora il mio dubbio era: se metto tutto il nuovo sito dw nella cartella portale, la index fuori si aggiorna con il nuovo sito o rimane tale?

non ho ancora scaricato filezilla perchè mi sono accorto che dw mi chiedeva subito i dati ftp per l'upload del sito al server... e inserendo i dati e testando la connessione mi dice che è ok.. ho pensato di far così perchè ogni volta che andrò ad aggiornare il sito in dw mi basterà premere "put files" per aggiornare nel server.. ma se mi crea problemi scarico fz..

Guest

Predefinito

Come preferisci...
    Il codice che hai postato è un reedirect scritto in PHP, spero tu sappia cosa sia un redirect-
    :-)
    Comunque quella cosa li non si aggiorna resta tale, puoi benissimo modificare IL CONTENUTO della cartella portale ma se la cancelli ti verrà restituito un 404 a causa del reedirect perchè il browser andando a "leggere" la index php non trova alcuna cartella portale per fare il reedirect ora tre sono le cose:
    1 Cancelli la cartella portale e la index.php cosi non ti fa il reedirect
    2 Carichi un'altra cartella, ad esempio dw, ma nella index.php invece di
    header("Location: /portale/");
    ci metti
    header("Location: /dw/");
    3 lasci tutto come stà e modifichi solo il contenuto della cartella portale come nei post precedenti abbiamo stabilito.

CIAO
    :-)

Guest

Predefinito

tutto chiarissimo!!!
    ignoravo che la index nella root fosse solo un redirect..
    grazie!!!

EDIT:
    domanda strana:
    se io non volessi cancellare il vecchio sito fatto in drupal perchè non sono sicuro dei risultati con dw...
    un'opzione sarebbe fare il backup di tutto,
    ma non facendo il backup,
    se creassi una nuova cartella nella root con il sito dw, mi basterebbe cambiare il redirect in index.php, così nella root potrebbero starci entrambi i siti e visulizzare l'uno o l'altro sempicemente cambiando il redirect..
    è giusto o ci sarebbero problemi?

altro problema, la connessione ftp da dw è ok, nella home ho messo un'immagine .png e se faccio "anteprima nel bowser" la home me la visualizza correttamente ma l'immagine .png no... perchè?
    Ultima modifica di seneca : 08-03-2009 alle ore 16.13.00

L'avatar di seneca

Predefinito

Non ci sono problemi.

Hai caricato l'immagine? Il path è corretto?

Leggi il regolamento del forum...

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

grazie seneca, in effetti mi sono accorto subito che facendo solo l'anteprima nel browser mi crea una temp.php nella root e chiaramente l'immagine non la trova..

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da apocentro Visualizza messaggio
    tutto chiarissimo!!!
    ignoravo che la index nella root fosse solo un redirect..
    grazie!!!

EDIT:
    domanda strana:
    se io non volessi cancellare il vecchio sito fatto in drupal perchè non sono sicuro dei risultati con dw...
    un'opzione sarebbe fare il backup di tutto,
    ma non facendo il backup,
    se creassi una nuova cartella nella root con il sito dw, mi basterebbe cambiare il redirect in index.php, così nella root potrebbero starci entrambi i siti e visulizzare l'uno o l'altro sempicemente cambiando il redirect..
    è giusto o ci sarebbero problemi?

altro problema, la connessione ftp da dw è ok, nella home ho messo un'immagine .png e se faccio "anteprima nel bowser" la home me la visualizza correttamente ma l'immagine .png no... perchè?
    Ci sarebbero problemi solo sè ti metti a parlare del tuo sito al mondo intero!
    E poi perchè sprecare spazio? 200 mb sono pochi e richiedere l'aumento dello spazio per una cosa del genere non è una bella cosa.
    Salva una copia della "portale" sul tuo PC e metti sul tuo spazio i file fatti in DreamWeaver in prova poi se non ti piace rimetti tutto come era prima. In pratica: fai un backup
    Se vuoi fare cosi togli il reedirect e metti nella index una cosa tipo:
    Vai al sito 1 e vai al sito 2
    Senza operare ogni volta sul codice faticheresti di più

Guest

Predefinito

in effetti volevo tenere la vecchia cartella giusto per sicurezza..
    cmq per metterla sul pc mi serve filezilla giusto?

Guest

Predefinito

Giusto... a meno chè Dreamweaver non le lo consente.

Guest

Predefinito

ok me lo scarico.. tanto per una cosa o per un'altra mi servirà...
    grazie!

altro problema nooo! sto installando dev.login e mi da "errore creazione tabella"..
    praticamente nel campo "table prefix" è già preimpostato "dl_".. forse non va bene?
    Ultima modifica di apocentro : 08-03-2009 alle ore 20.38.33

L'avatar di seneca

Predefinito

Non so se Drupal utilizza gli stessi prefissi. Controlla tramite phpmyadmin, che trovi tra i tool del tuo pannello.

-- Aut Roma Aut Nihil!