Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Consigli e Acquisti

Guest

Predefinito Consigli e Acquisti

Buonasera a tutti,
    scusate la domanda magari cretina e trita e ritrita... ma prima di spendere dei soldi vorrei avere la sicurezza di quello che sto facendo, ehehe... allora... mi trovo estremamente bene su Altervista... è tutto facile e semplice anche per uno come me.
    Ho questo sito:

http://www.fantasyarena.altervista.org/

Desidero trasformarlo in:

www.fantasy-arena.it

Ho già controllato, il dominio è libero... dunque, quale opzione devo scegliere per far si che l'utente acceda direttamente al mio sito digitando www.fantasy-arena.it? C'è una differenza tra le prime 2 opzioni, ma non capisco bene qual'è...
    Inoltre, acquistato il dominio, volevo sapere:

1) Altervista ha un Forum interno, giusto? Per ora ho sempre lavorato con ForumFree per questa opzione, ma non mi dispiacerebbe avere tutto facile e controllabile sotto Altervista... so che si acquista con gli Altercent, ma non ho un esempio di... quello che salterà fuori... e come si gestisce... potete aiutarmi?

2) Ho letto di una "pagina di benvenuto"... che cosa s'intende esattamente?

3) Il sito nella sua gestione rimane tale e quale... no? Cioè, l'upload dei file funziona alla stessa (e comodissima!) maniera, giusto?

4) In tutte le opzioni dei domini sono "esente" da pubblicità interne et simila, giusto? Rimane tutto com'è ora, vero?

5) Dall'acquisto del dominio alla sua "attivazione", quanto tempo passa?

Grazie anticipatamente a tutti e buon lavoro ai Mod!
    Ultima modifica di fantasyarena : 26-05-2012 alle ore 18.18.38

puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito

Hai letto le FAQ?
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da puntodidomanda Visualizza messaggio
    Hai letto le FAQ?
    Si, le ho lette... ed ammetto che non sono troppo chiare... o meglio, non ho trovato chiara risposta alle mie domande...
    Poi magari sono duro io, ovviamente... non è che ci capisco molto di queste cose... :)

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Cerco di darti qualche risposta...
    Citazione Originalmente inviato da fantasyarena Visualizza messaggio
    C'è una differenza tra le prime 2 opzioni, ma non capisco bene qual'è...
    Beh, è fondamentale: nel primo caso ti riservi solamente il dominio, ma di fatto non lo puoi utilizzare (può però essere utile se vuoi "tutelare un marchio", o comunque impedire ad altri la registrazione). La seconda opzione ti permette una gestione base del dominio (attraverso redirect o cloaking). Con la terza ha qualche servizio in più, come ad esempio il dominio sulla mail.

1) Altervista ha un Forum interno, giusto? Per ora ho sempre lavorato con ForumFree per questa opzione, ma non mi dispiacerebbe avere tutto facile e controllabile sotto Altervista... so che si acquista con gli Altercent, ma non ho un esempio di... quello che salterà fuori... e come si gestisce... potete aiutarmi?
    Non esattamente... hai varie possibilità di scelta:
    - se non vuoi spendere nulla, puoi attivare un altro account di tipo AlterForum e gestire tutto da lì. Di fatto, però, è una soluzione che all'atto pratico non è molto diversa da ForumFree... ti troveresti a gestire il sito e il forum su due account separati (e separati saranno anche i guadagni pubblicitari, se deciderai di attivarli)
    - se sei più smanettone, puoi decidere di installarti phpBB (che ti offre AlterVista dal pannello di controllo) oppure un altro applicativo forum a tua scelta. In questo caso però c'è un dispendio di risorse (Altercent) mensile o annuale, per l'attivazione e il mantenimento del database (potrai compensarli con le pubblicità, se avrai un buon numero di visite)

2) Ho letto di una "pagina di benvenuto"... che cosa s'intende esattamente?
    È quella che viene caricata se acquisti il dominio di primo tipo: una semplice pagina che attesta la corretta registrazione del dominio, non modificabile. Come detto, se puoi puntare il dominio al tuo sito, devi acquistare almeno la seconda opzione.

3) Il sito nella sua gestione rimane tale e quale... no? Cioè, l'upload dei file funziona alla stessa (e comodissima!) maniera, giusto?
    Sì, perché il dominio è un servizio aggiuntivo: per gestire il tuo account dovrai sempre collegarti al pannello di AlterVista (o via FTP, se preferisci).

4) In tutte le opzioni dei domini sono "esente" da pubblicità interne et simila, giusto? Rimane tutto com'è ora, vero?
    Esatto, non sei tenuto ad inserire pubblicità, se non lo desideri. Ma considera questa possibilità per sperare di mantenerlo di fatto gratis (servono però tante, tante visite)...

5) Dall'acquisto del dominio alla sua "attivazione", quanto tempo passa?
    Di norma alcune ore, i tempi tecnici perché il nuovo dominio si propaghi sui DNS mondiali (in modo che sia raggiungibile da tutto il mondo)...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Cerco di darti qualche risposta...
    Sei stato gentilissimo ed estremamente chiaro!
    Non solo ho già provveduto al Forum (Altercent), ma anche all'acquisto del Dominio (seconda opzione)... ecco, l'unico dubbio viene da quest'ultimo...
    Ho registrato, come detto tramite seconda opzione, il seguente dominio:

www.fantasy-arena.it

Mi è arrivata la Mail in cui si parlava di "entro 48 ore sarà attivo"... ok, nessun problema... passa mezzora e mi arriva la conferma, sia da Altervista, sia da hostmaster@nic.it...
    A questo punto provo a raggiungere il mio sito, ma ancora non mi è possibile... o meglio, posso farlo solo dal "vecchio" indirizzo (www.fantasyarena.altervista.org)... ecco, ho perso un passaggio... devo attendere ancora, sbaglio qualcosa io, devo attivare delle opzioni?
    Grazie anticipatamente e scusa la scocciatura... :)

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Attendere, i DNS non si sono ancora propagati.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Attendere, i DNS non si sono ancora propagati.
    Come immaginavo... perfetto, grazie mille! :)