Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: permessi, utente e gruppo dei file creati tramite PHP

Guest

Predefinito permessi, utente e gruppo dei file creati tramite PHP

Vorrei sapere come vengono impostate le proprietà dei file creati con PHP nella mia root directory. In particolare mi interessano:

1. utente e gruppo
    2. permessi

Nella mia pagina ho un'installazione Dokuwiki (wiki basato su PHP) e ho notato che i file creati con PHP hanno il mio UID e appartengono al gruppo "membri". Mi aspettavo invece che processo PHP - che in genere gira con gli attributi del webserver - creasse file con UID:GID di apache (48:999 se non sbaglio).

Come funzionano utente e gruppo con PHP su altervista.org?

Queste informazioni mi servono per impostare i permessi di file e directory mantenendo la funzionalità del sito senza comprometterne la sicurezza (insomma evitare di impostare i permessi di lettura-scrittura-esecuzione per tutti gli utenti).

Grazie

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Se non li tocchi, nuovi file vengono creati con i permessi corretti. E di solito non c'è ragione per cambiarli.

Inoltre, php non ha accesso alla directory /membri che contiene tutte i siti, quindi nessuno può andare a vedere nelle home degli altri.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Se non li tocchi, nuovi file vengono creati con i permessi corretti. E di solito non c'è ragione per cambiarli.
    Cioè quali 644/755? E con quale UID:GID? Il mio?

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Inoltre, php non ha accesso alla directory /membri che contiene tutte i siti, quindi nessuno può andare a vedere nelle home degli altri.
    Non mi preoccupa che altri utenti vadano a vedere nella mia home. E' che dappertutto sconsigliano di impostare permessi tipo 666 (777 per le directory) mentre certe installazioni lo richiedono per andare a buon fine.

Esempio: provo a installare Dokuwiki (un wiki PHP).
    Scompatto e copio i file del pacchetto ufficiale in una directory all'interno della mia root senza alterarne i permessi (che sono 644 per i file e 755 per le dir in genere).
    L'installazione fallisce: "/membri/controlli/prova/conf/ is not writable by DokuWiki. You need to fix the permission settings of this directory!"
    Per andare a buon fine bisogna cambiare i permessi delle directory e dei file (con 666 per i file e 777 per le directory per esempio).

In definitiva:
    • perché PHP non riesce a scrivere i file durante l'installazione?
    • come è bene impostare i permessi per portare a termine l'installazione?
    • bisogna evitare di impostare i permessi di lettura-scrittura-esecuzione per tutti o no?

Grazie
    Ultima modifica di controlli : 14-09-2010 alle ore 11.58.23

Guest

Predefinito Permessi dei file per installare Dokuwiki

Citazione Originalmente inviato da controlli Visualizza messaggio
    Esempio: provo a installare Dokuwiki (un wiki PHP).
    Scompatto e copio i file del pacchetto ufficiale in una directory all'interno della mia root senza alterarne i permessi (che sono 644 per i file e 755 per le dir in genere).
    L'installazione fallisce: "/membri/controlli/prova/conf/ is not writable by DokuWiki. You need to fix the permission settings of this directory!"
    Per andare a buon fine bisogna cambiare i permessi delle directory e dei file (con 666 per i file e 777 per le directory per esempio).
    Per chi fosse interessato a Dokuwiki.
    Oggi ho fatto un'altra prova. Assegnando permessi 664 e 775 a file e directory l'installazione va a buon fine.