permessi, utente e gruppo dei file creati tramite PHP
Vorrei sapere come vengono impostate le proprietà dei file creati con PHP nella mia root directory. In particolare mi interessano:
1. utente e gruppo
2. permessi
Nella mia pagina ho un'installazione Dokuwiki (wiki basato su PHP) e ho notato che i file creati con PHP hanno il mio UID e appartengono al gruppo "membri". Mi aspettavo invece che processo PHP - che in genere gira con gli attributi del webserver - creasse file con UID:GID di apache (48:999 se non sbaglio).
Come funzionano utente e gruppo con PHP su altervista.org?
Queste informazioni mi servono per impostare i permessi di file e directory mantenendo la funzionalità del sito senza comprometterne la sicurezza (insomma evitare di impostare i permessi di lettura-scrittura-esecuzione per tutti gli utenti).
Grazie
Permessi dei file per installare Dokuwiki
Citazione:
Originalmente inviato da
controlli
Esempio: provo a installare Dokuwiki (un wiki PHP).
Scompatto e copio i file del pacchetto ufficiale in una directory all'interno della mia root senza alterarne i permessi (che sono 644 per i file e 755 per le dir in genere).
L'installazione fallisce: "/membri/controlli/prova/conf/ is not writable by DokuWiki. You need to fix the permission settings of this directory!"
Per andare a buon fine bisogna cambiare i permessi delle directory e dei file (con 666 per i file e 777 per le directory per esempio).
Per chi fosse interessato a Dokuwiki.
Oggi ho fatto un'altra prova. Assegnando permessi 664 e 775 a file e directory l'installazione va a buon fine.