Durante la nottata tra il giorno 23/09/2009 e il 24/09/2009 saranno portati a termine dei lavori di aggiornamento della rete, questo potrebbe rendere a tratti inaccessibili alcuni siti web.
L'intervento sarà effettuato tra le 24:00 e le 02:00 del mattino, il downtime previsto è inferiore ai 10 minuti.
Ultima modifica di Gianluca : 24-09-2009 alle ore 20.27.18
È stato pianificato un secondo intervento questa notte per risolvere un problema generale di performances rilevato a seguito dell'ultimo upgrade della rete.
Il lavoro consiste nell'aggiornare il software che gira sui router principali in funzione presso uno dei datacenter europei di AlterVista e sarà portato a termine tra le 24:00 e le 02:00 del mattino, il downtime complessivo previsto è di circa 45 minuti, durante i quali non sarà possibile accedere ad alcuni dei siti ospitati.
Siamo consapevoli del disagio che questo può comportare, si tratta tuttavia di un'operazione necessaria per preservare la qualità dei servizi offerti.
Ultima modifica di Gianluca : 25-09-2009 alle ore 00.40.09
Di seguito una più dettagliata descrizione e sintesi del problema in corso, con una breve cronologia sulla base delle informazioni provenienti dal datacenter inglese.
Nella giornata del 23 è stato individuato un problema di software sui core routers del nostro datacenter inglese (Londra).
Data l'entità è stato necessario pianificare un intervento urgente di correzione e aggiornamento previsto per la nottata tra il 23 e 24.
L'aggiornamento, che è stato portato a termine con la diretta supervisione del produttore dell'hardware non ha evidentemente risolto i problemi in maniera completa in quanto si è verificata una perdita di connettività per i siti web ospitati in quel datacenter tra le 15:29 e le 16:05.
In questo momento l'erogazione dei servizi è stata completamente ripristinata, tuttavia ci sono ancora approfondite indagini in corso.
Teniamo a precisare che molte persone sono al lavoro per garantire una risoluzione definitiva e nei più rapidi tempi possibili.
Ulteriori ed eventuali aggiornamenti in merito saranno postati qui di seguito.
Ultima modifica di Gianluca : 25-09-2009 alle ore 19.23.30
I siti web, i pannelli di controllo e i server ftp dei siti web ospitati nel datacenter in questione sono nuovamente irraggiungibili.
Non abbiamo in questo momento una stima precisa sui tempi di ripristino, il lavoro comunque prosegue e ulteriori aggiornamenti saranno postati qui non appena un maggior numero di informazioni sarà a disposizione.
Ultima modifica di Gianluca : 25-09-2009 alle ore 19.26.20
Una parte dei siti web ospitati presso il datacenter in questione rimane irraggiungibile.
Confermiamo che il lavoro di ripristino fianco a fianco ai costruttori dell'hardware prosegue e proseguirà, qualora fosse necessario, senza interruzioni per tutta la notte.
Non possiamo pubblicare in questo momento stime sulle tempistiche di risoluzione ma ulteriori aggiornamenti saranno postati appena nuove informazioni saranno disponibili.
Dalle 23:50 il 100% della rete presso il datacenter londinese è tornato operativo seppur con sporadici cali di performances.
Teniamo a precisare che non ci sono elementi sufficienti per considerare il problema risolto. Il lavoro prosegue tutt'ora e si protrarrà senza interruzioni, indipendentemente dalle festività o dagli orari, fino a quando non si avrà la certezza di una risoluzione definitiva
Come sempre ulteriori aggiornamenti saranno postati qui.
[edit]
corretto orario
[/edit]
Ultima modifica di dapeco : 26-09-2009 alle ore 09.25.28
A partire dalle 02:40, e senza interruzioni rilevate, la rete presso il datacenter londinese è tornata operativa ai normali livelli di performances e stabilità.
Ulteriori indagini saranno necessarie prima di confermare ufficialmente la risoluzione del problema, sempre ulteriori aggiornamenti saranno postati qui.
Ultima modifica di Gianluca : 26-09-2009 alle ore 10.44.11
Dalle indagini e misurazioni svolte abbiamo sufficienti elementi per confermare che l'intervento portato a termine alle 02:40 si è dimostrato risolutivo.
Auspichiamo che non vi saranno ulteriori aggiornamenti in questo thread.
Ultima modifica di Gianluca : 26-09-2009 alle ore 14.25.24